Le strade della zona Peep di Fontespina
di Laura Boccanera
«Il Comune prenda in carico le manutenzioni della zona Peep di Fontespina, sono passati 30 anni, sono necessari i lavori». Francesco Micucci, capogruppo del Pd invita l’amministrazione a risolvere la questione legata all’utilizzo e proprietà di una serie di vie del quartiere Fontespina come via Vasco De Gama, via Cook e le intersezioni con via Saragat come via Magnaghi e Pisani.
Francesco Micucci
La questione è antica e parte dalla fine degli anni ’80, primi anni ’90 quando il comune non prese in carico le opere pubbliche (strade, sottoservizi e marciapiedi) realizzate dalle cooperative che edificarono il quartiere, in quanto, ad avviso dell’Ente i lavori non furono fatti a norma. Ne nacque un lunghissimo contenzioso legale che però finì con un nulla di fatto fra imprese estinte e archiviazioni. E oggi, a distanza di anni quelle strade hanno necessità di manutenzioni, ma il comune non se ne occupa in quanto formalmente non pubbliche.
«Nel 1997 l’allora sindaco Marinelli fece causa alle cooperative – ricorda Micucci – e finché erano in corso i processi nessuno fece nulla. La cosa ridicola è che quelle vie in teoria sarebbero private e c’è un divieto di transito ma di fatto è diventata una zona pubblica a tutti gli effetti, ci sono tre scuole, una palestra e la bocciofila. Il sindaco Corvatta nel 2015 diede incarico all’ufficio tecnico di fare una perizia per verificare lo stato della zona e nel 2016 l’allora dirigente Stefano Stefoni depositò il documente nel quale si evince come nessun giudice ha mai riconosciuto la colpa delle cooperative e si diceche di fato, dopo 30 anni il comune dovrebbe intervenire. Da quella perizia sono passati altri 7 anni ed è ormai ora che l’amministrazione se ne faccia carico. Nella previsione di Stefoni basterebbero 350mila euro per la sistemazione dell’area che ogni volta che piove o c’è un guasto nei sottoservizi finisce allagata e con crateri lungo la strada. Ci vivono 400 famiglie e non si può più far finta di nulla».
«Buche sulle strade, colpa del maltempo A febbraio lavori per oltre 1 milione»
Ce mancava fontespina ci siamo tutti via verga che è 10 anni che fa schifo no tutti meno via verga
Ma il Sig Micucci se ne accorge solo adesso?? Chieda ai suoi sinistri che ci abitano che sono stati assessori e consiglieri come mai non hanno mai fatto nulla quando hanno governato.
Perché solo Fontespina?le strade e marciapiedi fanno schifo dapertutto tranne che il centro di Civitanova il caro Sindaco dove sta?
In qualsiasi posto le strade sono una schifezza però mi chiedo dove vanno i soldi stanziati per le manutenzioni? Fra poco le tasche ve se rompe
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Signori è arrivato il sig. Micucci capogruppo del PD, prego aggiustare le vie di Fontespina….il resto delle zone periferiche di tutta la città, Via Verga, Via Capuana ,Via D’Annunzio e tutte le minori vie delle quali non se ne salva una, ecchisenefrega !! bisogna prenderee in carico Fontespina !! Ma come è possibile avere cotanti politici partigiani !!! poveri noi.