L’assessore Ermanno Carassai
«L’amministrazione comunale è ben consapevole della situazione della viabilità cittadina e sa anche che per i cittadini il tema delle strade è molto importante. Su questo fronte stiamo facendo tutto il possibile in base alle disponibilità del bilancio». A fare il punto è Ermanno Carassai, assessore ai Lavori Pubblici, dopo le polemiche dei giorni scorsi. Era stata la consigliera d’opposizione a sollevare il caso, facendo notare in particolare, i diversi risarcimenti chiesti al Comune per incidenti causati proprio dalla cattiva manutenzione di strade e marciapiedi.
«Le recenti avversità atmosferiche – spiega Carassai – hanno determinato un repentino peggioramento dei manti stradali con la conseguente formazione di buche e di stacchi del conglomerato bituminoso. Situazione che si è evidenziata in particolare nei tratti stradali che sono stati oggetto di recenti interventi da parte di diversi operatori. L’amministrazione si è attivata con il personale a disposizione al fine di eliminare le situazioni di pericolo e ripristinare la viabilità in attesa che la situazione meteorologica permetta di portare a compimento interventi definitivi».
Carassai elenca poi una serie di interventi che prenderanno il via a febbraio, per un totale che supera il milione di euro. «In particolare – specifica l’assessore – i progetti approvati dalla giunta comunale e appaltati e che inizieranno nel prossimo mese di febbraio sono i seguenti: in via Bragadin è previsto il rifacimento di marciapiedi e pavimentazione stradale per un importo di 150mila euro. I lavori saranno realizzati dalla ditta Crescimbeni. In via Piani Chienti lavori per 60mila euro ad opera dell’impresa Cerquetti. Sulla strada del Vallato è in programma la depolverizzazione dell’attuale pavimentazione in ghiaia. Importo dei lavori 80mila euro; in via Verga lavori di asfaltatura di un primo tratto per un importo di 160mila euro (Impresa Cori). Per la restante parte è stato approvato l’elaborato progettuale per un importo di 195 mila euro; pavimentazione di piazza Conchiglia per 170 mila euro; lavori in via Montello e via Capuano per 60mila euro; via Romagna, lavori per 115mila euro: intervento da eseguire dopo il rifacimento della linea idropotabile già programmata e finanziata da Atac. In via Ugo Bassi è previsto il rifacimento di marciapiedi e del manto stradale per 130mila euro; via Giusti lavori per 150mila euro. Ulteriori interventi – conclude Carassai – sono stati previsti nel piano triennale delle opere pubbliche da approvare congiuntamente al bilancio per un importo di circa 2milioni e 500mila euro».
Incidenti per strade e marciapiedi sconnessi Murri: «Sono troppi, costi per la collettività»
Tradita dalla buca davanti al municipio, cade e si rompe un polso: Comune condannato a risarcire
tutti lavori pubblici in affidamento diretto, ciascun intervento è sotto la soglia di 150.000 che prevede una previa valutazione di 5 preventivi di spesa. "La selezione degli operatori da invitare alle procedure negoziate" (fino alla soglia comunitaria di 5,35mln) "deve avvenire nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti, che tenga conto anche della diversa dislocazione territoriale delle imprese" (Linee guida ANCI - D.L. Semplificazioni 76/2020)
Contrada piane Chienti è una strada da evitare,lo dico da residente, ogni volta che la si percorre è un rischio (gomme ,cerchi e quant'altro)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Sempre la colpa è di altri. Modello marchigiano
Ma le strade sono state asfaltate bene?
Non vi lamentate Sempre!!! proprio ora che va tutto bene sicurezza sanità le buche si possono aggiustare insieme invece di andare a sciare o piuttosto al cinema ecc…ecc… fannulloni ora l’aria è cambiata su coraggio armiamoci e partite !!!
VIA ZARA. CARASSA’. VIA ZARA!!!
E SE CI RIMANE ANCHE VIA MATTEO RICCI…