Giovanni Legnini e Guido Castelli
«Ad Arquata del Tronto, uno dei simboli del devastante sisma del 2016 che devastò il centro Italia, per l’approvazione dei piani urbanistici attuativi relativi al capoluogo e 6 frazioni. Molto è stato fatto ma moltissimo resta da fare per restituire il meritato futuro a queste terre martoriate.
Senza questo provvedimento, la ricostruzione non potrebbe partire davvero. Sentivo il dovere di esserci. Ero qui il 24 agosto del 2016, sono qui oggi. Noi ci siamo». E’ questo il messaggio con cui il senatore Guido Castelli ha commentato sui social la sua presenza ieri ad Arquata. Innegabile il suo impegno, sin da subito dopo il terremoto del 2016, prima nell’emergenza e poi nella ricostruzione.
Una continuità d’azione che fa pensare a una sua imminente nomina a Commissario straordinario per la ricostruzione, a dare il cambio all’apprezzato Giovanni Legnini, scelto dal ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci come Commissario straordinario per la Protezione civile ad Ischia, dove era già già commissario in carica per la ricostruzione post terremoto. Un impegno che, come ha sottolineato lo stesso ministro, dovrà affrontare immediatamente.
Questo ha fatto pensare ad un passaggio del testimone e il senatore Guido Castelli, in quota a Fratelli d’Italia da assessore della giunta Acquaroli, titolare, fino a qualche settimana fa, della delega alla Ricostruzione, sarebbe secondo molti l’ideale prosecutore dell’opera di Legnini. Non a caso, solo qualche giorno fa lo stesso Castelli sottolineava il suo impegno per l’approvazione del testo unico per la ricostruzione privata, che riorganizza le norme contenute in 61 ordinanze: «E’ un fatto importante, frutto di un lavoro corale di Regioni, Uffici speciali per la ricostruzione e della struttura commissariale».
(a. p.)
Ci manca castelli!
Paola Mariani lha fatto la De Micheli, lo può fare pure lui.
No !
Mamma mia .....per una persona che funzionava lo levano che schifo questa Italia
Rita De Angelis funzionava .......sapeva senz'altro promettere, rassicurare, ma poi la realtà era diversa!
Carlo Ghezzi no no non è proprio così. È l unico che ha fatto qualcosa di concreto e serio. Non si te come sei combinato ma io parlo perché sto nella situazione
MEGLIO, VISTO CHE SONO STATE RICOSTRUITE CASE DISABITATE, DA ANNI, E C'È GENTE ANCORA NELLE SAE O NEGLI HOTEL. MAGARI CASTELLI È MENO......DISTRATTO.
Che genialata. Uno nuovo su ricostruzione appena iniziata, quello che ormai sa tutto, via. Questa politica fatta a casaccio. Fatta solo per dare poltrone ai tuoi.
Avanti un altro..... Senza una fine insomma
Noooooo
ma come se fa. Legnini ormai conosce tutto.
Nooooo noooooo noooooo!
Quando c'è qualcuno che lavora bene meglio spostarlo tante volte riuscisse a fare qualcosa di buono.
Dajee jo!!!!
Esportiamo il modello Marche in Campania non c'era nessuno?
è u8na vergogna! Povera ricostruzione!
Mi sembrava strano che una persona in gamba come lui dovesse essere sostituito. Era già nellaria. sono senza parole!
Il gioco delle poltrone!
Ottimo. A Ischia farà benissimo. Se serve lo porto io personalmente
Non è possibile lasciare Legnini a noi e dar Castelli a loro? Noi abbiamo bisogno di continuità, loro inizio per inizio...iniziano con Castelli
Noooo
Oggi che ha impostato tutto i meriti se li prederà Castelli
Nooooooooo!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ognuno quello che si merita a noi è toccato Castelli altrimenti dov’è il cambiamento quello che volevate più di 2 anni fa? e poi guai a chi commenta altrimenti sei ideologicamente rosso e pecorelle smarrite questo è il nuovo che avanza se avanza in questo sistema diventeranno rossi di vergogna loro