Aurelio Paolini festeggia 102 anni

MONTEFANO - Classe 1920, ha festeggiato il traguardo vicino alla moglie Diva, 94
- caricamento letture
aurelio-paolini-1021-e1641913275349-650x575

Aurelio Paolini festeggia il 102esimo compleanno. Insieme a lui la moglie Diva, 94 anni

Il trattato di Versailles è stato appena firmato, lasciando la Germania sommersa da debiti di guerra incolmabili. In Italia, per la prima volta, una donna entra nell’Ordine degli avvocati. Tra mille controversie, negli Stati Uniti, la leggenda del baseball Babe Ruth passa dai Red Sox di Boston agli Yankees di New York. E qualche giorno dopo a Montefano, l’11 gennaio del 1920, nasce Aurelio Paolini.

aurelio-paolini-1022-300x400Oggi Aurelio, nella sua Montefano, spegne 102 candeline insieme alla moglie Diva, 94 anni. Pimpante, asciutto, amato da tutta la comunità. A causa del Covid la sua vita sociale si è purtroppo drasticamente ridotta, ma il nonnino ha preso tutte le precauzioni e si è tris-vaccinato. Aurelio arriva al fortunato traguardo dopo una vita passata tra lavoro, bicicletta, camminate e…ceci. Due anni fa infatti, in occasione del primo secolo di vita festeggiato, Aurelio raccontò a Cronache Maceratesi: «Mangio un po’ di tutto, ma soprattutto – disse ridendo, – mi piacciono i ceci». Poi, più seriamente, aggiunse: «Cammino e, soprattutto, sono sereno». Una passione, quella per le scarpinate e per i pedali della bicicletta, forse nata durante gli anni di prigionia inglese nella Seconda guerra mondiale, dove conobbe Fausto Coppi: «Quando ci trasferirono alla reggia di Caserta – spiegò Aurelio -, lì conobbi Fausto Coppi. Lui faceva l’autista del capitano e io lavoravo come cameriere alla mensa ufficiali. Ho conosciuto e servito anche il generale Montgomery». Le vite di Fausto e di Aurelio si riavvicinarono solo nel 1952, quando Aurelio, in bici, da Montefano raggiunse Macerata, dove Coppi partecipava al Giro d’Italia.

(redazione CM)

 

 

aurelio-paolini

Aurelio insieme alla moglie e ai figli

Aurelio Paolini, cento anni di storia dalla guerra d’Africa a Fausto Coppi: «Ogni giorno faccio 5 chilometri a piedi»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X