Il post di oggi di Angelo Sciapichetti
Il Pd provinciale batte quello comunale due a zero, anche se la situazione appare identica all’interno del partito. Per la segreteria del circolo dem di Macerata erano apparse un paio di candidature(quella del consigliere comunale Andrea Perticarari e l’altra del presidente di Insieme in sicurezza Romeo Renis) ma il semplice emergere delle voci ha portato ad una immediata presa di distanze da parte degli interessati che hanno ringraziato e declinato l’offerta.
Angelo Sciapichetti
Sul fronte provinciale, invece, dal silenzio tombale si è passati a due candidati per la segreteria provinciale, anche se appunto anche in questo caso di condivisione e di scelta unitaria nemmeno a parlarne. Il primo a muoversi era stato ieri il sindaco di Montecassiano Leonardo Catena che aveva spiegato, anche sulla sua pagina social, i motivi dell’impegno, in serata, quasi allo scadere dei termini della presentazione, ha presentato – come anticipato ieri da Cronache Maceratesi – la propria candidatura anche il maceratese Angelo Sciapichetti, già assessore regionale della giunta Ceriscioli. Una battuta a caldo («lo faccio solo per spirito di servizio, non cerco incarichi») per motivare la candidatura e l’annuncio di volersi dedicare esclusivamente al partito. Poi anche Sciapichetti ha fatto ricorso ai social per argomentare un po’ di più la decisione presa, con un post scritto oggi pomeriggio: «Ieri sera dopo aver visto fallire il tentativo fatto fino all’ultimo di costruire l’unità del partito, dopo tante insistenze da parte di amici e compagni, ho accettato la candidatura a segretario provinciale del Pd. La mia è solo ed esclusivamente una candidatura di servizio. Il mio impegno è solo rivolto alla ricostruzione, rifondazione e rinnovamento del Pd nella provincia di Macerata. Non avendo e non cercando né oggi né domani incarichi o candidature di nessun genere, (avendo avuto molto di più di quanto mi sarei aspettato dalla politica), se sarò eletto mi impegnerò solo ed esclusivamente al rilancio del partito in provincia di Macerata con umiltà e dedizione come ho sempre cercato di fare pur con i miei limiti ed i molti errori, ogni volta che mi è stato affidato un compito. Questo e solo questo, posso promettere e garantire».
(l. pat.)
Sorpresa Sciapichetti, sfida Leonardo Catena alla segreteria provinciale del Pd
Angelo. Come fai ad essere un segretario PD.venendo dalla dc più radicata.
Stefano Liverotti la famosa poltrona
"Spirito di servizio". Che angelo!!! Sono commossa.
Il nuovo ...
il nuovo che avanza piu perdono e pi restano aggrappati alle poltrone daje Angelo
E dai su....Che un posticino per voi si trova sempre.....
Siamo maceratesi.teste dure.
Qualcuno vuole affossare il PD. Ma con calma nn sarà così.
A volte....ritornano!!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Candidatura di servizio? Quale servizio??
Con tutta la stima è il profondo rispetto per l’amico Angelo, questa vola credo avrebbe dovuto fare non un passo avanti, ma 2 passi indietro, forse tre…
.
Se serve “rinnovamento” non può certo provenire da chi, da tanti anni, è in politica, con incarichi e assessorati vari
Occorre lasciare spazio ai più giovani e soprattutto ai più preparati. Lei era a Muccia il giorno della riapertura della piazza dopo il terremoto ed io ero presente…. non mi va di approfondire ma occorre aprire alle persone e soggetti della società civile, più preparati e specializzati. Lei sarà anche una brava persona, ma a sinistra abbiamo bisogno di freschezza, preparazione , specializzazione ed empatia con chi ci deve rappresentare. Non la prenda sul personale, potrebbe essere utile sempre per servizi in altre situazioni. Con rispetto
Tutte le liste civiche che sono aggregate nei comuni insieme con il PD in provincia di Macerata dovrebbero essere fatte partecipi al congresso come segno di unione di tutte le forze popolari desiderose di un vero rinnovamento. Molte provenienze politiche della prima repubblica sono nel PD iniziando dalla DC, PCI, PRI, PSI,PSD,PLI. Forza Angelo Sciapichetti, le due linee parallele che correvano insieme senza incontrarsi mai sono arrivate in stazione per unirsi e ripartire sul nuovo binario mettendo tutta la loro esperienza affinchè l’Italia sappia gestire quello che i tempi attuali ci permettono di dare all’europeista Mario Draghi collaboratori di alto livello politico e popolare. Vai… Alcide de Gasperi ti guarda.