Libro inchiesta sulla psicosetta di Pianesi,
Mauro Garbuglia alla Vita in diretta:
«Ero all’inferno e ora sono libero»

PER 25 ANNI il maceratese ha fatto parte del movimento pianesiano. Ora ha scritto un saggio per raccontare quello che succedeva e ne ha parlato oggi durante la trasmissione di Rai Uno. L'editrice: «Per la prima volta vengono denunciati gli abusi sessuali commessi all’interno dell’organizzazione, le tante morti avvenute per indebolimento delle condizioni fisiche, i metodi di sfruttamento»

- caricamento letture
garbuglia-3-650x465

Mauro Garbuglia durante la trasmissione La vita in diretta

 

“Dentro la psico-setta macrobiotica”, Mauro Garbuglia in un libro ha raccontato gli anni vissuti nel movimento di Mario Pianesi (finito al centro di una indagine delle procure di Ancona e Forlì). Questo pomeriggio Garbuglia, maceratese, che per 25 anni ha fatto parte dell’organizzazione (che ha sede a Tolentino, dove vive Pianesi), è stato alla trasmissione di Rai Uno, la Vita in diretta, proprio per parlare del testo che ha realizzato con la sua casa editrice, la Nisroch, e che sarà alla Fiera del libro di Torino. «Ero all’inferno e ora che sono uscito sto in paradiso. Finalmente sono libero» ha detto Garbuglia al conduttore Tiberio Timperi. Ha raccontato delle regole che doveva rispettare chi faceva parte del movimento: «Erano molto varie, ad esempio non si poteva andare a ballare, non si potevano tingere i capelli» ha detto Garbuglia citando alcuni esempi. «E se uno non rispettava quelle regole?» ha chiesto Timperi.

garbuglia1-650x417«In momenti opportuni venivano anche instaturati porcessi sommari. Nelle riunioni – ha raccontato Garbuglia –. C’era l’esaltazione totale del guru (come viene chiamato Pianesi, ndr). C’era un solo pensiero e ogni altro era sbagliato». Ha anche detto che chi faceva parte del movimento di Pianesi «metteva tutto se stesso, la passione, i soldi. Io all’inizio ho messo 40 milioni di lire». Garbuglia ha detto che «con gli anni ho scoperto il vero volto di Pianesi». Come ne è uscito? «E’ stata mia moglie. Era stanca di queste vessazioni, di questi processi verbali. E anche io ho iniziato a vedere le cose in modo diverso». Nel corso della trasmissione è stata sentita anche una donna che ha detto «non mi rendevo conto fosse una setta. Ero entrata in questo movimento perché volevo un mondo diverso. Mi è stata rubata parte della mia vita. Forse la migliore. E credo di aver fatto del male ai miei figli. Specie al primo, non avendogli fatto vedere la vita per quello che è, in modo reale».

garbuglia-4-650x476

La testimonianza di una donna

Il libro “Dentro la psicosetta macrobiotica” è edito dalla Nisroch. Si tratta di un saggio-inchiesta «che rivela tratti oscuri e inquietanti dell’ormai famosa organizzazione che nel 2018 ha creato un interesse mediatico nazionale» spiega l’editrice. Il testo di Mauro Garbuglia racconta «tratti finora sconosciuti, abusi inverosimili e morti misteriose». Garbuglia ha vissuto 25 anni della sua vita in “Un Punto Macrobiotico”. «Dentro Un Punto Macrobiotico Garbuglia ha conosciuto sua moglie, con lei ha avuto 2 figli, cresciuti entrambi secondo i precetti di Pianesi – dice l’editrice in una nota di presentazione del testo -. Diventa, dunque, testimone diretto dell’evoluzione di quella che inizialmente era una libera associazione, per poi trasformarsi in una spietata psico-setta, ora descritta nell’inchiesta condotta dalle procure di Ancona e Forlì, che ha portato a indagare Pianesi e i vertici di Upm per reati che vanno dall’associazione a delinquere alla riduzione in schiavitù fino all’esercizio abusivo della professione medica e all’evasione fiscale».

garbuglia-7-650x398Ma il libro annuncia di dire ancora di più di ciò che è emerso sinora. «Per la prima volta vengono denunciati gli abusi sessuali commessi all’interno dell’organizzazione, le tante morti avvenute per indebolimento delle condizioni fisiche, i metodi di sfruttamento del lavoro all’interno della psico-setta – dice la nota dell’editrice –. Dietro il volto pulito di Pianesi – cittadino modello, nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica, con un pedigree impressionante di premi, cittadinanze onorarie e riconoscimenti vari – quello che mostra Garbuglia è un inferno, tempestato di amicizie politiche, holding occulta e un business impressionante. Un intero capitolo, ancora, affronta la misteriosa vicenda della prima moglie di Pianesi, che nell’ottobre dello scorso anno ha portato a un nuovo capo d’accusa nei confronti del guru, oggi indagato anche per omicidio».

 

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X