Festeggiano la Liberazione usando il fantoccio del duce per giocare alla pignatta, rievocando così i fatti di piazzale Loreto.
Tra i vari appuntamenti di Macerata per il “25 Aprile” festa della Liberazione quello messo in scena in piazza Cesare Battisti ha attirato più degli altri l’attenzione. La «Pignatta antifascista», allestita dalla Palestra Popolare Macerata e dal Collettivo Antifa. Il gioco tradizionale in cui si deve colpire con un bastone un fantoccio per far uscire i premi, di solito caramelle e dolciumi, è stato usato in chiave politica dagli organizzatori che hanno rievocato l’episodio di piazzale Loreto in cui Benito Mussolini fu appeso a testa in giù. Accanto il ring per le esibizioni di boxe e di kick boxing e i pannelli affissi sulla storia della Resistenza. Una scelta provocatoria che è proseguita dopo che il primo fantoccio è stato fatto cadere a terra, sostituito con con una figura pelata, con una maglia nera, la croce celtica sul petto e un braccio alzato nel segno del saluto romano. Con facile riferimento a Luca Traini.
Bastonate al fantoccio del duce, Carancini: «Messa in scena ignobile»
Quindi per educare alla non-violenza si spronano i bambini a prendere a mazzate un fantoccio di fattezze umane? Ahahahah come sempre avanguardia dell’incoerenza
E questo è il mio capoluogo di provincia....quindi se un bambino con una mazza mi incontra può prendermi tranquillamente a mazzate....ma d'altra parte con quello che è successo alla ragazzina, oh una ragazzina che poteva essere figlia di ognuno di noi, la cosa più importante è stata fare manifestazioni antifasciste...ma ci rendiamo conto dell'orrore....no non credo proprio....che Dio abbia pietà du tutti noi soprattutto dei nostri ragazzi.
Purtroppo non mi meraviglio più di niente.. questo è il paese che abbiamo.. così crescono i bambini che saranno uomini domani..
Si deve vergognare in primis chi ha autorizzato questo.
Di pessimo gusto, complimenti per gli organizzatori
Scandaloso
Carancì che dice?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Più che una scelta provocatoria , DEMENZIALE, diseducativa; un brutto spettacolo solo a vedersi , e non solo agli occhi dei bambini. Manco nei peggiori passati regimi dell’est sovietico si userà più rievocare così la caduta dei loro dittatori comunisti. C’ha da fare chi li ha autorizzati. Macerata, in pieno declino intellettuale, etico, estetico , dà sempre più il peggio del peggio di sé.
Mi aspetto perlomeno una presa di distanza di Carancini e dalla sua giunta. Non della monteverde, perché c’era. Sindaco e giunta in balìa dei centri sociali, é tollerabile? Macerata in balìa dei centri sociali, non é tollerabile.
Una cosa più vergognosa non poteva essere partorita…
Non ho parole
aspetto con curiosità di conoscere la posizione del Sindaco Carancini
Bene, bravi, complimenti per la bella messa in scena e per il coinvolgimento dei bambini ( i quali forse sono gli unici a credere ancora nelle favole scritte nei libri di storia adottati dalle scuole).
L’impegno che è stato messo per tentare di rievocare il fascismo (morto e sepolto) è stato esemplare ed può essere solo giustificato dal fatto che queste persone hanno bisogno di avere un nemico da combattere, e più il nemico è frutto di fantasia, più sarà comodo combatterlo.
Ho letto che da un commento che l’assessore Monteverde era presente, che tristezza, a pensare che la ritenevo una buona insegnante di storia.
Una vergogna assoluta e studiata; un incitamento alla violenza vigliacca e brutale; un’offesa innanzitutto agli antifascisti liberali e democratici. Ricordiamoci comunque che a Macerata fu linciato sul serio il povero Scorpecci.
Finanziare queste iniziative è osceno. Un motivo in più per mandare a casa questa amministrazione.
Se c’era il Senatore Luca Traini, avrei voluto vedervi fare gli spiritosi. Non credo, almeno spero, al di là del significato che dovrebbe avere per gli organizzatori, che la pagliacciata sia stata fatta senza autorizzazione.
Ormai Macerata è Orwellopoli: “Non ci sarà riso, se non nella risata di trionfo sul nemico sconfitto, non ci sarà più distinzione tra bello e brutto, non ci sarà curiosità, né gioia d’arte, di letteratura, di scienza, tutti gli altri piaceri saranno distrutti. Ma sempre, sempre ci sarà l’ebrezza del potere, che diventerà sempre più forte. Sempre, in ogni momento ci sarà il brivido della vittoria, la sensazione di calpestare un nemico impotente. Se vuoi un’immagine del futuro, immagina uno stivale che calpesta un volto umano. Per sempre.”
Adesso sono tutti impegnati con il sindaco Pazzaglini per la solita abitudine quando si crede di avere un bel osso di scarnificarlo prima e spezzarlo poi, per arrivare al midollo.
Sensa tanto filosofeggiare direi solo e cito:AL PEGGIO NON C’È MAI FINE!!!
Oramai Macerata è al centro di una spirale di odio creata dal cosiddetto fascismo ed antifascismo che vuole combattere la violenza con la violenza ,se qualcuno non ha il buon senso di fare un passo indietro la cosa non può che degenerare sempre più…perciò come diceva sempre la mia cara nonna CHI HA PIÙ GIUDIZIO LO USI!!!
Sindaco ed assessori complimenti per il valore che date al 25 aprile,ma soprattutto alla democrazia che a macerata purtroppo e’ sparita da un bel pezzo complici centri sociali e pidoti!!!
Episodio di una stupidità sovraumana che condanno senza se e senza ma.
Aveva ragione Winston Curchill quando disse :I FASCISTI DEL FUTURO CHIAMERANNO SE STESSI ANTIFASCISTI
Continuare a omaggiare il terrorista Traini può sdoganare altri pazzi quindi trattiamolo per quello che è(al limite pazzo per come lo vuol far passare l avvocato).Tantomeno il se c’era LUI è auspicabile in periodi di forte conflittualità anche se verbale.State sereni!
ErrataCorrige:…non è auspicabile……
Con riferimento al mio commento, il n. 2, tengo a precisare a scanso di equivoci, che la Monteverde era presente , in generale, alla manifestazione, e non ( o non mi risulta), nello specifico alla rivisitazione di piazzale Loreto presso piazza Cerare battisti. Ciò non toglie che il suo tutt’ora persistente silenzio sia colpevole e che il nulla detto per prendere le distanze da chi ha messo in scena quall’obbrobrio, coinvolgendo dei bambini, sia a lei politicamente pesantemente attribuibile, stante anche il patrocinio del comune a tutta la manifestazione, Comune che avrebbe dovuto, perlomeno, informarsi circa gli “intrattenimenti” e le “performance” che si sarebbero poste in essere. Tanto era dovuto per chiarire, soprattutto dopo l’uscita di articoli di stampa, non su questo giornale, fuorvianti e dai quali ovviamente mi dissocio.
Se all’interno dell’Amministrazione Comunale e della maggioranza di centrosinistra ci fosse qualche testa minimamente dotata di un po’ di cervello, essa avrebbe dovrebbe dovuto immediatamente bloccare la nauseante manifestazione dei Centri Sociali e adesso dovrebbe comunque, sia pure con un grave ritardo, prendere fortemente le distanze e condannare quanto è avvenuto in piazza Battisti.
Una manifestazione stupida e vergognosa, che ha coinvolto anche dei bambini, che inevitabilmente porterà in città altri guai (frutto della superficialità con la quale si è autorizzata l’iniziativa da parte dell’esecutivo) e riporterà Macerata sulle cronache nazionali in maniera estremamente negativa.
Tutta la Piazza allestita, scommetto che nessun Vigile era presente, strano!!!!!!! e come al solito nessun cittadino presente si è preoccupato
Ma che s’ha fumato gli organizzatori?
roba dei nigeriani tagliata male probabilmente…
Chi fa certe cose si commenta da solo: sono fuori tempo, fuori della storia, fuori del buon gusto, fuori della realtà, fuori di testa, fuori strada, fuori della morale… FUORI!
Ma mi meraviglio (anzi, in realtà no, visto dove il tutto si è “consumato”) che sia stato dato il permesso di fare una manifestazione di così pessimo gusto in una pubblica piazza.
Dove sono le forze dell’ordine quando succedono certe cose?
L’unica cosa certa è che la pignatta era vuota come la testa di chi l’ha appesa al palo… molti di loro neppure sapranno dove si trova Piazzale Loreto…………………………………………
Povero pupazzo gli sarà andato il sangue al cervello.
Che dicono le ANPI?
Luca Traini è un signore in confronto a voi…
Traini terrorista? No, una persona molto malata.
Il reato (Art. 414 CP, ‘Istigazione a delinquere’, ad esempio) è perseguibile d’ufficio?
Che dire dei genitori che hanno permesso ai loro figli di partecipare??
I servizi sociali dovrebbero intervenire prontamente.
Sono di Sinistra, ma quello che é stato fatto è diseducativo e violento. Purtroppo i tempi da affrontare sono molto duri..
“Antifa”, abbreviazione che sta per antifascismo- se solo idealmente contrapposta ad ” Antico” ,che starebbe per anticomunismo, anche solo linguisticamente ne detterebbe l’attuale loro identità storica, ossia IL NULLA ASSOLUTO, dato l’ esiguo numero di rappresentanti in Parlamento, e solo attraverso il LEU che è arrivato alle ultime elezioni appena sopra la soglia di sopravvivenza partitica coi suoi 18 parlamentari in tutto fra deputati e senatori.
Ma di chi stiamo parlando oggi? di chi? CHI, vorrebbe continuare a dettar legge fra questi zero assoluto, signorotti alto borghesi, notabili, figli di papà, professionisti, privilegiati in genere delle politiche del PD , soprattutto renziane?