Archiviata l’accusa di associazione per delinquere, ma restano in piedi tutte le altre ipotesi di reato per cui la procura ha chiesto il rinvio a giudizio di 17 ex dirigenti nel caso del crac Banca Marche. Secondo i pm Andrea Laurino, Marco Pucilli e Serenna Bizzarri titolari dell’inchiesta sul fallimento miliardario dell’istituto di credito, nella concessioni dei crediti furono commessi “plurimi e reiterati gravi fatti di reato” tra il 2007 e il 2012, ma non è stata dimostrata la presenza di “struttura organizzativa delinquenziale stabile”. I magistrati lo scrivono nella richiesta di archiviazione per tutti gli indagati della sola accusa di associazione per delinquere. Nell’atto ribadiscono comunque le altre accuse per gli ex dirigenti di Bm e Medioleasing, che vanno a vario titolo dalla bancarotta patrimoniale a quella societaria che hanno assorbito le accuse di falso in bilancio, appropriazione indebita e truffa.
Che barzelletta !!!
...guarda caso...!!!
Le banche non si toccano!!!
Vuoi che il giudice non si prenda le ferie nell'imminenza della prescrizione del reato!!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Forse ci sarebbe da aggiornare il codice, magari prevedendo una associazione a delinquere part-time oppure alternanza/lavoro o magari ritirare fuori i vecchi contratti co.co.co… 🙂
416 Associazione per delinquere
1. Quando tre o più persone si associano allo scopo di commettere più delitti, coloro che promuovono o costituiscono od organizzano l’associazione sono puniti, per ciò solo, con la reclusione da tre a sette anni.
Va bene che la legge va interpretata, ma se questo comma è ancora valido, mi sembra piuttosto chiaro, talmente chiaro che si potrebbe dire che la matematica non è un opinione e che 1+1+1=3, quindi associazione a delinquere.
Se in tre assaltiamo una pianta di prugne per depredarla non costituiamo un’associazione a delinquere?
In Banca Marche non si è verificato che almeno in tre abbiano commesso lo stesso reato?
Qui ci vuole l’intervento di un avvocato, sennò noi poveri mortali o siamo i soliti deficienti che non sanno leggere un articolo di legge o non riusciamo a capire come al solito i meccanismi.
Una bella MEDAGLIA D’ORO per tutti e finisce tutto in GLORIA. Alleluja.
intanto tra poco grazie a questi str..zi che “niente hanno a che fare con l associazione a delinquere” filiali chiuse
disagi per i clienti e magari esuberi tra i dipendenti.A certi livelli in iitalia stai al sicuro da tutto.Il linciaggio ci vorrebbe.
Erano dunque finanche afflitti dall’orrenda piaga del precariato, si smetta di infierire su di loro.
Cos’ero stato smoderato per errore o sono ricaduto in qualche lesa Maestà?
Beh, tolta l’associazione a delinquere, rimangono reatucci come la bancarotta (rotta? Sfasciata completamente ) che non tiene conto dei portafogli sfondati alla clientela, falso in bilancio se ci sono i bilanci, per quel che servono, appropriazione indebita di che, dei soldi portati dai clienti e che gentilmente lasciavano in banca dove venivano tramutati in varie e legali ( si fa per dire )forme di carta straccia. Può essere reato prelevare carta straccia per metterla nei bidoni bianchi per la differenziata? Eppoi la truffa, reato gravissimo che prevede solo una piccola paternale al truffato, che quando acquista un paio di occhiali falsi pagati per falsi nella convinzione che fossero veri, andrebbe arrestato. I truffati andrebbero internati perché poco attenti e pronti a bersi tutte le sciocchezze che sentono al bancone della Banca dove come in un negozio di generi alimentari devi stare attento che non ti rifilano un prosciutto poco stagionato che puzza di carogna come stagionatissimo prosciutto di Carpegna. Truffati, dovreste vergognarvi. Dare a questi seri signori la possibilità di togliervi pure la mutande senza slacciare i pantaloni perché siete stati pochi accorti nello scegliere dove investire i vostri risparmi. Quello che non capisco è: vi trovate con una certa cifra di soldi che se messi in banca bene che vi va vi fruttano solo spese bancarie e un interesse di qualche 0.001 se poi decidete di blindarla per cinque dieci anni quando magari neanche ( toccatevi ) vi servono più. Ma si investe in crociere, fritture dell’adriatico, tournedos alla Rossini e non carta igienica soprascritta. E poi così facendo mettete nei guai quei poveracci che si trovano in piena: ” Occasione che fa l’uomo ladro ” e cosi facendo rovinate pure la loro salda moralità, l’irreprensibilità e la rispettabilità guadagnata sul campo dell’onesta. Chiudo con un piacevole ricordo del Berlusconi, che prima di tutti si era accorto della grande depressione ( in America la chiamano così ) semplicemente crisi in Italia, vedendo ristoranti sempre gremiti di avventori. Aveva capito che molta gente anche se in maniera sfumata si stava accorgendo che la coperta diventava corta e prima che sparisse del tutto bisognava gettarsi a capofitto in soluzione atte a risollevarci perlomeno il morale come sugose pappardelle alla lebbre, all’anitra ( papera a Macerata e a Lapedona presso il celebre ristorante Madonna Bruna ), grandi arrosti di carne e pesce così a Bianconi gli si portava ossi e spine che è quello che invece ha diviso lui.
meglio azzittire i giornalisti che punire i banchieri ….fortuna che fino a qualche anno fa i giudici erano tutti di sinistra ..come affermava qualcuno ..eccoli i giudici di sinistra