Bankitalia, in collaborazione e accordo con il governo italiano e le autorità Ue competenti, ha avviato il processo di vendita per le 4 “banche-ponte”: Nuova Banca Marche, Nuova Banca Etruria, Nuova Cassa di Risparmio di Chieti, Nuova Cassa di Risparmio di Ferrara. Lo si legge in una nota in cui si specifica che “il processo di vendita verrà attuato in tempi brevi”.
«La Banca d’Italia- prosegue la nota – ha selezionato con apposita gara Société Générale in qualità di advisor finanziario, Oliver Wyman in qualità di consulente strategico e lo Studio Chiomenti quale advisor legale. Il processo di vendita, specifica Via Nazionale, “verrà attuato in tempi brevi e sarà supervisionato dall’Unità di Risoluzione e gestione delle crisi della Banca d’Italia attraverso il Fondo di Risoluzione, un istituto previsto sia dal diritto europeo che da quello italiano, finanziato da contributi di tutto il sistema bancario italiano nel rispetto delle norme europee in materia di aiuti di Stato”. Il processo, assicura quindi Bankitalia, “sarà trasparente e non discriminatorio, esclusivamente finalizzato a massimizzare il ricavato nell’interesse delle aree economiche in cui le Banche stesse sono radicate”.
Le attività delle quattro banche sono state ristrutturate per facilitare il processo di vendita: ogni “banca-ponte” – spiega la banca centrale – è capitalizzata al 9% delle attività di rischio ponderate; gli attivi problematici in sofferenza saranno trasferiti a un nuovo veicolo separato denominato Rev Spa, anch’esso capitalizzato dal Fondo di risoluzione, cui verrà riconosciuto il ricavato della vendita o della gestione di quegli attivi. Le quattro banche, escludendo le attività problematiche in sofferenza, rappresentano nel complesso una quota di mercato di circa l’1 per cento dei depositi totali a livello di sistema, con un patrimonio netto complessivo di partenza di 1,8 miliardi di euro. La gestione operativa e commerciale delle banche e’ attualmente affidata a Consigli di Amministrazione appositamente designati, presieduti da Roberto Nicastro che ha confermato la volontà di terminare la vendita entro la prossima primavera.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Forse per sfruttare i mercatini di Natale non è troppo tardi.
CREDO SIA NECESSARIO CHE TALE PROCESSO FORSENNATO DI FAR TROVARE TUTTI I TRUFFATI CON IL FATTO COMPIUTO VENGA FERMATO DA UN PROVVEDIMENTO GIUDIZIARIO EMESSO CON URGENZA :
ANCHE L’AUTORITA’ PENALE ITALIANA DEVE IMMEDIATAMENTE INTERVENIRE PER BLOCCARE TALE OPERAZIONE CHE SIN DALL?INIZIO NON SOLAMENTE NON HA UN SENSO DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO E FINANZIARIO ( solo penalizzazione per coloro che hanno comunque un credito verso quelle banche essi azionisti e obbligazionisti ??? !!! …MA VI PARE !!! ) MA ANCHE DA UN PUNTO DI VISTA LEGALE . Non è intervenuto nessun giudice per decretare lo stato di insolvenza !!! Lo si può mai decretare per decreto legge ? Vi è o vi è stata mai separazione tra la bad Company e la New Company ? I crediti in sofferenza sono stati ceduti ma chi ha mai stabilito la natura ed il valore di tali debiti : sono inoltre valori permanenti ? E se capitasse domani una ripresa dei valori immobiliari ? Sarebbe una bella pappatoia . INSOMMA FERMIAMO TUTTA QUESTA BUFFONATA . VORREI CHE QUALCHE PROCURA INTERVENISSE IN FRETTA . PER TUTELARE IL CREDITO DI UN MIO ASSISTITO VORREI COLLEGARMI CON ALTRE POSIZIONI PER FERMARE TUTTO QUESTO SCEMPIO . SI PUO’ FERMARE ……. !!!!
Ad un bel prezzo stracciato e senza passività! Missione compiuta, governo Renzi!
Ho letto che le quattro nuove banche si sono affrettate a dire che contro di loro i truffati non potranno fare causa. Mi sono riguardato tutto, direttive, decreti, provvedimenti BdI e confermo che le nuove banche, tra cui la Nuova Banca delle Marche, risponderanno per la violazione degli obblighi degli intermediari. Non come emittenti ovviamente ma fa lo stesso. Bel macigno sulla strada della vendita, una manna per gli avvocati ma anche per obbligazionisti e azionisti che siano stati raggirati. Altro che elemosina renziana !!