Il direttore di Area vasta Alessandro Maccioni consegna le crema a Tiziana Bardi mamma del piccolo Simone
di Claudio Ricci
(foto di Andrea Petinari)
«Il bambino più felice del mondo. Questo è il più bel regalo di Natale che Simone potesse ricevere». Con le parole rotte dall’emozione Tiziana Bardi si conclude a lieto fine la storia dei farmaci per il figlio Simone. Stamattina all’ospedale di Macerata, il direttore di Area Vasta Alessandro Maccioni, il dermatologo Marco Sigona, il dirigente del reparto di Dermatologia Marco Simonacci e il dirigente del Servizio sanitario Renato Rocchi hanno consegnato al piccolo rimasto gravemente ustionato in un grave incidente domestico, la prima fornitura di Dermatix. Una pomata costosissima ma necessaria per le terapie che Simone deve seguire durante la serie di interventi chirurgici al viso che sta affrontando. 130 euro è il prezzo di mercato di un tubetto. Dieci tubetti sono a malapena sufficienti per un mese di cure.
Un salasso di circa 1.300 euro ogni 30 giorni. Una spesa insostenibile per la famiglia Storani che ha lanciato un appello di solidarietà chiedendo che i costi potessero essere sostenuti almeno in parte dalla sanità pubblica. Il caso ha scatenato la solidarietà di tutta la provincia. Anche il mondo del calcio è sceso in campo per Simone con partite di beneficenza prima a Matelica e poi a Macerata, con i campioni di Lega Pro (leggi l’articolo). La mobilitazione per Simone è stata immediatamente massiccia tanto da attirare anche l’attenzione de Iene noto programma di Italia 1 che hanno strappato a Maccioni la promessa di mettere le cure per Simone a carico del servizio sanitario regionale e nazionale (leggi l’articolo). «Da qui in avanti Simone e la famiglia non dovranno più preoccuparsi delle creme – ha detto Maccioni – nè della mascherina o della carrozzina si cui ora ha bisogno per muoversi dopo un piccolo intervento al piede». «Ora Simone potrà seguire il regolare ciclo di terapie e tornerà qui una volta a settimana per le visite di controllo – ha detto Sigona – si potrà avvalere anche della disponibilità di strutture specializzate nazionali». Insomma una bella favola di Natale quella di Simone che ad aprile tornerà alla clinica Bogenhausen di Monaco per un altro intervento verso la guarigione.
Intanto Simone e la mamma Tiziana hanno fatto una bella sorpresa alla redazione di Cronache Maceratesi con una visita per un affettuoso saluto e uno scambio di auguri.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Questa è una notizia bella. ..
Buon Natale piccolo ..
Buon Natale cucciolo, anche alla tua famiglia!
Auguri simone
Buon Natale, cucciolotto!!!
Una bella notizia finalmente !!
Natale fantastico. W la sanità’ marchigiana
era ora
Questa si che è una bella notizia! Sono felice!
Ne sono felice! Anche un’ignorante come me vede subito che Simone ha bisogno delle creme a scopo terapeutico e no x cosmesi! Alla buon’ora!
Così il Natale è più bello!…
Finalmente!
Bene!! Finalmente un lieto fine a suon di fatti e nn di sole promesse….
E’ con immenso piacere che prendo atto della lieta conclusione di una doverosa solidarietà verso chi è vittima delle disumane e stolte scelte politiche, a danno di chi deve restare indietro a causa di un ingrato destino stoltamente a ‘loro’ ignoto. Sono certo che il 2016 sarà migliore; comunque auguri a tutta la famiglia.