(foto-servizio di Lucrezia Benfatto e Guido Picchio)
Il finale dell’Helvia Recina (gran colpo d’occhio con circa 3.500 spettatori) è il medesimo di tante altre domeniche. Ma questa volta la Maceratese ha dovuto sudare più del previsto contro la corazzata Sambenedetese. Il 3 a 1 con cui i biancorossi hanno liquidato la formazione di Paolucci testimonia, se ce ne fosse bisogno, che i ragazzi allenati da Magi fanno veramente sul serio. Dopo l’iniziale svantaggio siglato da Tozzi Borsoi su calcio di rigore apparso molto generoso, la Maceratese ha letteralmente surclassato la truppa rossoblu. Prima il pareggio di D’Antoni sul finire di primo tempo e poi una ripresa giocata unicamente a una porta. Dopo la clamorosa ingenuità di Borgese, cartellino rosso per doppia ammonizione, la formazione di Magi in doppia superiorità numerica (Lobosco era stato espulso al 39′ per fallo da ultimo uomo su D’Antoni lanciato a rete) ha realizzato prima il 2 a 1 con Ferri Marini e poi il 3 a 1 con Belkaid, sciupando nel finale diverse palle per il 4 a 1. Il meritato successo contro i rivieraschi lascia Garaffoni e compagni in vetta solitaria, con due punti di vantaggio sulla Civitanovese. Da segnalare il pessimo comportamento dei tifosi ospiti, rei di aver buttato dieci fumogeni e quattro bombe carta nella gradinata riservata ai locali. Splendida invece la risposta dei tifosi di fede locale che a questi gesti hanno risposto cantando e incitando i propri beniamini, sorvolando sui deprecabili gesti della tifoseria ospite.
La rete di D’Antoni
LA CRONACA – La curva della Maceratese non dimentica capitan Benfatto ed espone lo striscione “Le bandiere non si abbandonano. Benfatto eterno capitano”. Fino al 20′ sono i tifosi ospiti protagonisti, in negativo, all’Helvia Recina lanciando nove fumogeni e due bombe carta nella gradinata locale tra lo stupore generale. Forze dell’ordine inermi nella circostanza. Gesto antisportivo che inasprisce subito i supporter locali e innervosisce le due squadre in campo. La Maceratese al 26′ sfiora il gol con D’Antoni ma la sua conclusione è debole e viene parata da Fulop. Al 30′, alla prima apparizione in area ospite, la Samb guadagna un calcio di rigore apparso molto dubbio. Dal contrasto tra Romano e Tozzi Borsoi, apparso regolare, il direttore di gara concede il penalty. Dal dischetto Tozzi Borsoi non perdona e porta in vantaggio i suoi. L’ultimo quarto d’ora è tutto di marca locale. Al 39′ Lobosco atterra D’Antoni lanciato in porta e viene giustamente espulso.
Il pareggio arriva al 47′ con D’Antoni che è il più lesto di tutti a girare in rete da dentro l’area al termine di un’azione confusa negli ultimi sedici metri rossoblu. Finisce 1 a 1 il primo tempo all’Helvia Recina. Nella ripresa solo la Maceratese in campo. Al 5′ De Grazia calcia fuori di poco. Al 18′ e’ D’Antoni a sfiorare la rete del 2 a 1 ma la sua conclusione termina sul fondo. Al 27′ leggerezza di Borgese che già ammonito falcia da dietro Romano e viene giustamente espulso per doppia ammonizione. Prosegue l’assedio dei biancorossi e al 29′ arriva il gol di Ferri Marini. Belkaid colpisce la traversa e poi sul proseguo dell’azione stacco vincente di Ferri Marini e rete della Maceratese. Al 34′ clamoroso palo di testa di Tozzi Borsoi e Napolano da non più di cinque metri a porta vuota manda clamorosamente alto. Il terzo gol della formazione di casa arriva con Belkaid al 35′: bordata dai trenta metri e pallone in fondo al sacco tra il tripudio generale dell’Helvia Recina. Nel finale De Grazia si divora il 4 a 1 ma va bene così per la Maceratese, sempre più solida in vetta alla classifica.
Il gol di Belkaid
il tabellino:
MACERATESE: Fatone 6.5, Cordova 7, D’Alessio 7.5, Perfetti 7 (54′ Belkaid 7.5), Garaffoni 7, Marini 7.5, De Grazia 7, Romano 7, D’Antoni 7 (89′ Villanova sv), Ferri Marini 7.5 (92′ Bartolini sv), Kouko 7.5. All: Magi.
SAMBENEDETTESE: Fulop 6.5, Baldinini 5, Lobosco 5, Borgese 4.5, Pepe 5.5, Vallorani 5.5, Alessandro 5.5 (65′ Menicozzo 5.5), Carteri 5, Tozzi Borsoi 6, Napolano 4.5, Franco 5 (51′ Viti 5). All: Paolucci.
ARBITRO: Sozza di Seregno.
RETI: 31′ Tozzi Borsoi (rig.), 47′ pt D’Antoni, 74′ Ferri Marini, 80′ Belkaid.
NOTE: Spettatori circa 3.500 (1300 nel settore ospiti). Espulsi Lobosco al 39′ e Borgese al 72′. Ammoniti Romano, Borgese.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
A questo punto una domanda sorge spontaea: ma questi signori dipendenti statali, oltre a chiudere l’area alle macchine nel raggio di due chilometri, obbligare a stampare biglietti nominativi da acquistare con anticipo, riescono anche a perquisire 1000 persone? Oppure qualcuno non sa far bene il proprio lavoro e devo smettere di portare la mia famiglia allo stadio per paura che chi mi sta vicino abbia un coltello a serramanico? Boh…
Mi accodo a Iacopo: biglietti nominali (a nota a margine: a me non è stato chiesto documento ne sono statp pèerquisito ma vabbè…) perfino per i bambini poi st’animali che possono entrare allo stadio con petardi e bombe carta….. Follia pura
perché il fatto che impedivano alle macchine di salire al lalavirtus uscendo dalla galleria e le mandavano verso villa potenza insieme alla tifoseria ospite per poi dover girare non si sa dove non e’ stato un esempio lampante di grave negligenza? Io mi domando prendono misure spropositate in settimana eppoi cadono in queste situazioni inspiegabili.
La storia dei biglietti per gli under 14 e’ follia pura.
POI DICONO DI PORTARE ,I RAGAZZI ALLO STADIO , PER VEDERE LA PARTITA OPPURE PER VEDERE CERTE COSE SCANDALOSE CHE I SAMBENEDETTESI, SON STATI CAPACI DI FARE.
VERGOGNATEVI QUESTO NONE’ SPORT ADATTOA RAGAZZINI , NON SO FEFINIRLO E NON COME CHIAMARLO QUESTO ATTEGGIAMENTO, RESTATE A CASA LA DOMENICA E NON CREATE CASINI IN ALTRE CITTA’.
IN DUBBIO PRO SAMB! (e citano’)
Più forti dei rigori regalati
GODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E un grande immenso GRAZIE al capitano Mattia Benfatto.
Come ho già detto in un altro post servono TELECAMERE, BIGLIETTI NOMINATIVI E STEWARD che controllino… Benissimo anche le perquisizioni ma FATTE BENE… ed inoltre qualsiasi altra misura preventiva è ben accetta… Stiamo parlando di ANIMALI E NON DI PERSONE quindi si spera che tali provvedimenti vengano presi subito, ma in italia d’altronde finchè non ci scappa il morto nessuno fa nulla (anche se per gli stadi nemmeno gli innumerevoli morti finora sembrano aver fatto effetto)… dove arriveremo di questo passo non lo so davvero
Bella partita giocata solo nel secondo tempo con il cuore. Positivo il colpo d’occhio fornito dagli spalti grazie anche ai numosissimi tifosi della Samb che hanno cantato quasi tutta la partit ( sinceramete un livello superiore ma io sono simpatizzante per la Cioffi quindi potrei esagerare!!) A fine partita finalmente il pubblico biancorosso si e’ acceso ed il supporto alla squadra si e’ fatto sentire.
Unico appunto: lavorando a Milano ho impiegato più tempo sabato a trovare ed acquistare un biglietto che quasi tornare a casa appunto da Milano!!!!!!ASSURDO!!!!
Semplicemente allucinante, biglietti da acquistare entro sabato e nominativi anche per bambini di 5 anni (mio nipote), parcheggio chiuso, locali che per uscire debbono aspettare le calende greche, poi dal settore ospite partono bombe carta contro il settore locale !!!! Evidentemente nessuna perquisizione. BASTA CON QUESTO COMPORTAMENTO ANTIMACERATESE DA PARTE DELLA QUESTURA.
E’ un insulto a tutti i maceratesi che vengono considerati come dei delinquenti. Se non sanno fare il loro mestiere vadano fare un altro lavoro.
Appunto Gian Pool …esageri. E se consideri una Grande Tifoseria quella che lancia Bengala accesi, petardi, sassi e Bombe Carta in un settore dove ci sono anche famiglie con bambini al seguito, restatene pure a Milan la prossima volta.
e mentre samb e citano’ fanno a gare a chi becca piu’ rigori la capolista se ne va…
Vergognoso, semplicemente vergognoso. E si che basterebbe fare una seria perquisizione invece di inventarsi le 100 stronzate che ogni settimana ci tocca di subire. Adesso mi aspetto diffide per i nostri e nessuna punizione per quei banditi sambini. Tanto le cose nella giustizia sportiva vanno esattamente al contrario di come dovrebbero andare. Domani chiederò le dimissioni del questore in consiglio comunale. Non servirà a nulla ma è necessario che questa città si svegli.
Grande vittoria!!!! Soprattutto contro certi arbitraggi scandalosi delle ultime domeniche….. Congelarli a meno 8 e’ molto molto importante….. Avanti tutta!!!!!!
Replica ad Andrea Busiello, autore dell’articolo: il codice deontologico del buon giornalista impone di riportare notizie esatte! Il rigore concesso alla Sambenedettese è scaturito da un fallo di mano di Romano nel contrasto con Lobosco e non da un contrasto con Tozzi Borsoi, con l’arbitro nelle immediate vicinanze! L’entrata di Borgese che ha decretato la sua espulsione (discutibile ma ormai …) non è avvenuta da tergo bensì lateralmente ed in leggero ritardo che ne ha amplificato il gesto. Mi limito solo a questi due particolari del suo articolo e ne deduco che, escludendo la malafede del cronista, l’autore abbia problemi di vista. Questa cattiva informazione non fa che dispiacermi soprattutto perchè, se non fossi stato anch’io presente in tribuna stampa, avrei creduto ciecamente a quanto riferito dal collega!
Espulsione di Borgese discutibile… Eeeeh ma le notizie devono essere esatte……..
GRADINATA DI ALTRI TEMPI……ULTRAS OVER 40 ANNI COMPATTI E PRESENTII!!!!
ADESSO TUTTI PRONTI PER IL 25 GENNAIO…OLTRE LE LIMITAZIONI OLTRE TUTTO SIAMO SEMPRE LI’ E CITANO’ TI ASPETTIAMO!!!!
Dopo aver letto tante cose, mi permetto di dire un paio di cose:
Prima di entrare nel ns settore mi hanno perquisito anche le pal…, ma sono entrati i petardi e mi chiedo come può succedere. Chi ha lanciato erano un paio di ragazzi non troppo intelligenti e se ci sono le telecamere (ci sono?) è giusto che becchino il daspo ma fare di un erba un fascio non mi sembra giusto anche perché l’intera curva ha cantato per i 90 minuti. Poi come ha fatto l’intelligentone a venire a contatto con il ns settore? È ovvio che l’ordine pubblico ha fatto schifo. Sulla partita ho le mie idee ma qui ognuno è libero di dire quello che vuole
vendita di biglietti nominativi anche per i bambini(anche se poi chi li vende non chiede neppure il documento)parcheggi vietati,transenne varie,decine di poliziotti schierati in tenuta antisommossa,tutto inutile se poi si consente l’ingresso in campo di bombe carta e grossi petardi e fumogeni.Oggi si è veramente rischiato che accadesse qualcosa di grave,dalla tribuna ho avuto paura per coloro che si trovavavano in gradinata,specie per i numerosi bambini..Ma la polizia non doveva essere schierata in mezzo alle opposte tifoserie,proprio per evitare tali episodi,compreso il superamento della rete da parte di un tifoso biancorosso,che è stato giustamente denunciato?Ma allora quelli che hanno tirato bombe carta e petardi non dovevano essere subito arrestati,anche in base alle ultime normative antiviolenza?Sono stati identificati quantomeno con le telecamere,altrimenti a che servono? In conclusione,mi pare che oggi la gestione dell’ordine pubblico all’interno dello stadio sia stata alquanto lacunosa e qualcuno ne dovrebbe rispondere.
Sapete poi qual è l’altra cosa che mi piace degli ultras?? Ad ogni partita insulti, cori dispregiativi, bombe carta contro i settori ospiti, senza barriere sarebbe in pratica una guerriglia… e poi quando purtroppo ci scappa il morto appaiono gli striscioni “Oltre la rivalità R.I.P.”… No fatemi capire una cosa scusate, ma quando lanciate la bomba carta verso il settore ospite quindi lo fate in segno di amicizia se poi scrivete tali striscioni??
Io quasi che farei una curva unica con i tifosi di entrambe le squadre messi lì dal primo all’ultimo minuto di ogni partita così vi scannate per bene e alla fine non dobbiamo assistere a risse e scontri fuori dallo stadio… Se siete animali andate trattati come tali
Questore e prefetto vergogna dimissioni immediate. Presidentessa alza la voce.
Dario Biasi: da condannare il lancio di fumogeni , non c’e’ dubbio ma la tifoseria Samb resta una delle migliori nel panorama calcistico nazionale ovviamente di categoria. Per quanto la mia scelta di scendere da Milano a vedere la Rata, non spetta di certo a te deciderlo ne tantomeno consigliarlo. La mia non e’ una polemica nei tuoi confronti ma il tuo commento non c’entrava un cxxo con il mio precedente.
Questura semplicemente INCOMPETENTI !!! La paura gioca brutti scherzi ma l’incopetenza li amplifica !!!!
Prefetto ??? ops non pervenuto !!!!!
@Morrovalle rossoblu. “chi ha lanciato erano un paio di ragazzini poco intelligenti”… io ero in gradinata e sono arrivate 4 bombe carte ed una decina se non quindici tra torce e fumogeni. Una curva di onore che si considera tale, alla prima torcia lanciate deve prendere chi ha commesso il gesto e dargli 4 ceffoni…. se questo atteggiamento continua, sempre da parte di questo paio di ragazzini poco intelligenti, allora vuol dire che chi gestisce il “vostro” tifo organizzato acconsente a questo tipo di comportamento e se ne rende complice attivo. Visto che tu hai avuto modo di vedere chi erano questo paio di ragazzini poco intelligenti, così lo avranno sicuramente fatto anche gli altri e se avessero voluto li avrebbero semplicemente fermati e non sarebbe poi successo tutto quello che è successo, compreso il nostro tifoso che ha scavalcato la recinzione (non lo giustifico affatto, anzi!). Il valore di una tifoseria organizzata non si misura in base al numero di casini che crea…. fino a ieri avevo una certa considerazione del tifo sambedettese ma avervi visto lanciare bombe carta in mezzo una folla dove c’erano famiglie e bambini, mi fa capire che quello che realmente siete.
Questore…..oltre a prendere piu di 3000 euro netti al mese…a che serve???????
Quanta ipocrisia…. Nessuno che si sia chiesto o che abbia ammesso perchè sono iniziati i lanci? A provocazione segue reazione. Lo sanno tutti. Se c’erano donne e bambini era intelligente non provocare, E NON ESPORRE SCIARPETTE CHE NULLA C’ENTRAVANO…. Chi c’era sa…. p.s. i lanci mi sembra sono stati anche da parte maceratese verso quella sambendettese….
morrovalle rossoblu vattela a piglià ‘nter c… tu e tutta sanbenedetto!
Al di lá del comportamento deprecabile: ma come si fa a separare due tifoserie con appena 10 metri di spazio? Il settore dei tifosi locali che ha subito il lancio dei candelotti non poteva essere dirottato in uno spazio della tribuna? Così sicuramente non ci sarebbe stato il lancio o quanto meno i petardi sarebbero caduti nel vuoto! Non credo che i petardi siano stati portati allo stadio per essere lanciati contro altri tifosi ma il fatto è stato causato dalla troppa vicinanza tra le opposte tifoserie. Prevenzione ZERO!
quando giochiamo con citanò il tifoso deve dare nome, cognome, data di nascita, documento, contocorrente, 730, e modello unico. ccccc
eppure in quella mitica partita con citanò nel 1981 eravamo quasi dodicimila e senza nessuna divisione, tutti mischiati e ci siamo divertiti in modo sano e sportivo e anche se vincemmo ci fu solo qualche innocuo sventolone…oggi non sarebbe ammissibile tutto ciò e allora vuol dire che il calcio è solo peggiorato con troppe e ridicole restrizioni