di Andrea Busiello
La notizia che non t’aspetti. Mattia Benfatto non fa più parte della rosa della Maceratese. Una vita in biancorosso, una fascia da capitano indossata sempre con abnegazione, spirito di sacrificio e grande professionalità e oggi arriva la fine di un matrimonio che sembrava destinato a non chiudersi mai. Dopo aver giocato nel settore giovanile biancorosso, il difensore centrale di Montelupone è da 10 anni in prima squadra tra Eccellenza e Serie D. Come Totti per la Roma, Benfatto rappresentava un patrimonio della Maceratese e per la sua grande professionalità era stato sempre un simbolo anche per tutti i ragazzini del settore giovanile che aspiravano ad arrivare in prima squadra. Se dal lato tecnico la decisione può risultare condivisibile vista la caratura dei colleghi di reparto e lo scarso impiego dello stesso, sotto il profilo morale e caratteriale è una scelta che lascia perplessi, seppur sembra che il giocatore venga dato in prestito.
Per di più comunicata al ragazzo pochi giorni prima della chiusura del mercato, quando le squadre hanno praticamente tutte deciso come investire e cambiare la fisionimia del proprio organico nella finestra di riparazione. Sul fronte acquisti il ds Gagliardini si sta muovendo con decisione per tesserare un portiere e un mediano: entro venerdì dovrebbero essere ufficializzati due nuovi colpi. Nel frattempo il giudice sportivo ha squalificato per somma di ammonizioni il rivierasco De Paola e il biancorosso Croce, privando Samb e Maceratese di due pedine importanti in vista del match di domenica all’Helvia Recina.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Non ho parole .
Non capisco ma mi adeguo.
“Mi volevano obbligare a mandare via capitan Mattia Benfatto…”, e ancora: “E io mi priverei di un ragazzo che gioca da 15 anni nella Maceratese?”. Sono dichiarazioni della presidente della Rata dello scorso agosto, a motivazione della rottura dell’accordo con il futuro socio Teloni. A pochi mesi di distanza “capitan Benfatto” viene ceduto, a poche ore dalla chiusura del mercato. Ciò mentre la Maceratese in difesa si è già privata di Capparuccia, svincolato. Come riserva in quel settore nevralgico ora può contare solo sul nuovo arrivato Petti, che in questa stagione non ha mai giocato! I tifosi biancorossi avevano elogiato l’attuale organico della squadra poichè, a differenza dei precedenti campionati, non composto da “mercenari”. E ora viene ceduto l’uomo simbolo, il biancorosso da sempre “capitan Mattia Benfatto”. Sembrano delle scelte esteporanee che denotano incertezza nella gestione del primato in classifica, come quella di chiudersi in silenzio stampa senza aver subito torti arbitrali clamorosi. Se Fatone avesse gestito meglio il calcio di punizione a Recanati, invece di fare la “bella statuina”, forse la Rata la partita l’avrebbe vinta! Intanto latitano le notizie di mercato, si cerca un mediano: Scartozzi, ma è difficile che la Recanatese se ne privi, dopo la partenza di Rovrena. Sul fronte attacco, sfumato Pedalino che la Fermana si tiene stretto, non si parla più della prima punta “cattiva” da affiancare al dinamico Kouko.
Dispiace, perché aldilà dell’ottimo calciatore, avendolo conosciuto personalmente, un bravissimo ragazzo !
Quando un calciatore in dieci anni non fa mai parlare male di se significa che un bravo calciatore ed un grande uomo, ovvero un esempio da seguire.
Dispiace ma non facciamo drammi. Non ha giocato mai ed è stata una scelta concordata e voluta dalle parti.
Ho notizie di un divorzio sereno, senza alcun dramma. E’ ovvio che ne sono dispiaciuto, Mattia è una bravissima persona, un ragazzo d’altri tempi per spessore umano e morale prima ancora che calcistico. Credo sia stata concordata una destinazione temporanea, spero una sorta di parcheggio che gli consenta di giocare e crescere ancora per poi ritrovarlo in futuro con la sua “seconda pelle” che è la casacca biancorossa. Il post di Biondi mi fa sorridere perché non tiene minimamente in considerazione il mercato in entrata che, sicuramente, farà registrare ingressi di indiscutibile valore. Arriveranno portiere, esterno alto d’attacco, centrocampista centrale e punta. Biondi pensi a Citanò e agli scherzi dei loro amici amici sambenedettesi relativamente alle operazioni di mercato. Pensi pure alla credibilità di cui godono alcuni membri della sua società.
Biondi Menecozzo o come si chiama,ha saputo che a Citano’ girano cabriolet,se ne andato a S,
.Benedetto,li almeno prenderà qualcosa.
Altra cosa: qualcuno può dispiacersi di simboli che se ne vanno, qualcun’altro no. Perché i simboli, gli esempi esistono solo in società serie. Meglio dolersi di simboli che se ne vanno piuttosto che non averne affatto e non dolersi mai. La solita metafora dell’albatro di Baudelaire. Bellissimo quando vola, goffo quando cammina. Su di un peschereccio diviene addirittura ridicolo.
Il nostro è solo un arrivederci. Abbiamo preferito dare in prestito Mattia solo per pochi mesi dato che attualmente non trova lo spazio che merita.
Credo che Mattia sia, per tutti noi, il cuore e nel cuore di questa società’ e della città intera. La bandiera che ciascun presidente vorrebbe nella propria società.
Si tratta quindi di un prestito ed alla fine della stagione il giocatore potrà rientrare nella Maceratese. A lui il più sentito in bocca al lupo!
Maria Francesca Tardella
In queste occasioni il calcio fa un po “schifo”, dopo ci lamentiamo se i giocatori sono dei mercenari e non sono attaccati alla maglia che indossano.
Comunque è doveroso far rientrare Benfatto in Maceratese, ci affidiamo a te Presidentessa Tardella.
Giusta la precisazione su un articolo che poteva creare inutili polemiche
Arrivederci a capitan Benfatto e sotto con la Samb
VINCERE
Ferramo’ qui me pare che i saldi so partiti pure da noi…….speramo bene…..
@Ferranondo
Sai che roba se domenica fa gol Menicozzo ???
Oppure Marini ….
da questi comenti, dei tifosi della Maceratese, si capisce come il calcio a Macerata non ha mai o quasi alzato nulla!
Meno gravi sono quelli delle tante persone che è noto, di calcio non sanno nulla, ma dicono la loro credendo di diventare protagonisti.
Miseria dei media e dei social che purtroppo consentono a tutti di esprimersi!
Per ferramondo e pistacoppo……..giullari di corte a casa tardella che ve fa scrive gli striscioni che celebrano se stessa. Teneteve campionato e primo posto io me tengo il mio capitano che ha sboccato sangue per la s.s.m1922 quando allo stadio stavamo in 50 a sostenere la maglia. Teneteve anche la Tardella che se facete li brai qualche muglica da lu tavolo ve la fa becca!!!!!!!!!!! LA DIGNITA NON SE COMPRA O CE NASCI O NON CE NASCI
LA GIUNTA NAZIONALE DEL CONI HA ASSEGNATO ALLA MACERATESE L’ONORIFICENZA SPORTIVA DELLA STELLA DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO.
L’ONORIFICENZA VUOLE ATTESTARE I MERITI DI ATLETI, TECNICI E DIRIGENTI DELLA SOCIETA’, NONCHE’ LA PIU’ SENTITA GRATITUDINE DEL CONI PER IL CONTRIBUTO OFFERTO ALLA CRESCITA E ALL’AFFERMAZIONEDELLO SPORT ITALIANO.
L’ONORIFICENZA VERRA’ CONSEGNATA DAL PRESIDENTE DEL CONI MALAGO’ SABATO PROSSIMO ALLE 16.
In risposta a chi continua a denifrare la società e la presidentessa!!!
non capisco il significato di dare in prestito benfatto….il prossimo anno torna a fare cosa,la riserva di nuovo?
L’arrivederci (va via in prestito) di Capitan Benfatto suscita più commenti e indignazioni dell’articolo sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta nella nostra regione… non ho altro da aggiungere
O Rino ma checvai cercando ma fa Pace con te stesso
È’ arrivato il paladino della dignità .,,,,,,,
Non starò di certo a giustificare le mie opinioni con te
Te dico solo che io cero pure quando a 50 persone non ci arrivavano e c’ero pure prima di benfatto e allora ??
Tu chi sei invece per sparare queste sentenze??
Sarai mica uno di quelli arrivati negli ultimi 2-3 anni, uno dei famosi leoni da tastiera ???
Io li striscioni per la Tardella non li ho mai scritti ma li farei volentieri xche’ un presidente che mi ha reso orgoglioso di essere pistacoppi come lei a Macerata non c’è mai stato.
Ma tu che ne sai…………..
E si Roberto Carlos hai ragione, purtroppo questi social fanno esprimere pure a te ……..
Ruffianu classicu reppugliatu e vigliacchitto quilli comme te non se fatti mai vede te lo dico io ……….e comunque leone da tastiera domme do ce volemo vede e po ne parlimo sciaquete la vocca co la varichina prima de parla de Benfatto che ha gliocato per anni anche senza stipendio….statte in tribuna vicino a la tardella come fai sempre che un caffè te lu offre se si fortunatu io 20 anni in curva anche quando uilli come te gliavava vede la Lube
Rino Pace sbassa le orecchie,come ti permetti di insultare chi non la pensa come te,sei un coniglio,non hai nemmeno il coraggio di mettere il tuo nome,poi minacci,ma a chi,non fai paura a nessuno,occhio…….
Andrea Busiello,la Rata non abbandona Benfatto,il titolo dell’articolo sta innescando polemiche, se è quello che cercavi,hai fatto centro,ma mi sembra molto scorretto!
x Pistacoppo: si dice pure te,
non pure a te.
E cmq fossi io, talune persone che esprimo e certe sciocchezze, le identificherei e non le farei entrare allo stadio nemmeno se pagassero un biglietto da 50 euro!
Rino Pace stai farneticando, evidentemente ho toccato le corde giuste ……
Comunque sprecare parole con te e’ inutile .
Dimmi solo dove e quando
Hahahahahahahah….se la piglia pure con Busiello ….Cosa non farebbe per difendere la padrona……Ferramondo sbassele tu le recchie come fai ogni volta che parli faccia a faccia con i tifosi (ricordi p.zza mazz)…… perchè davanti a tutti sbassi sempre le recchie (come fà li conigli come te) in quanto non te pò vede nessuno visto che sei il barboncino da guardia de Mariella!!!!!! Tu e l’atri 4 Margutti che gliete a magnà fori!!!!!!!
Esiste la querela per zittire certa gente che non ha il coraggio di firmarsi con nome e cognome e utilizza nomi falsi per insultare a destra e a manca.
Coniglio Rino non meriti risposta,rimani con la tua ignoranza!
Rino noi quattro andiamo a mangiare dove ci pare,cosa che tu non puoi fare xché non te lo puoi permettere.In merito a p.zzaMazzini, ero seduto tranquillo mentre ti agitavi inutilmente con un mio amico. La tua fortuna e’ stata quella di non aver alzato le mani, ripeto tua FORTUNA,comunque non ho problemi.
Già l’avevo scritto… 40 anni che non saliamo in “terza serie” e ci chiediamo pure il perchè?… Basta leggere i commenti qui su CM ma anche su FB. Primi in classifica e la iente basta che critica e insulta la società, che chiacchiera senza sapé le cose (vedi caso Benfatto)… Società che tra le altre cose ha messo su un settore giovanile che è un fiore all’occhiello e un vanto per la città…. Oltre a metter su una squadra, ribadisco, prima in classifica in serie D. Ma perché non ve la comprate voi la Maceratese, raccogliete fondi, trovate finanziamenti, tirate su un settore giovanile di questo livello, prendete un DS e un allenatore competente…. A no… Più facile criticà… Macerata style…
Francesco hai fatto centro!