(In alto la galleria fotografica)
di Andrea Busiello
(fotoservizio di Lucrezia Benfatto)
Finisce in parità il derby del Tubaldi. Recanatese e Maceratese si dividono la posta in palio al termine di un match vibrante e maschio, giocato meglio dai locali che dalla capolista. Nell’1 a 1 finale ci sono le firme di Kouko (9′) e Garcia (42′) ma i biancorossi non hanno brillato nella gara in terra leopardiana. Dopo un inizio di partita a ritmi elevati, una volta trovata la rete con il funambolico Kouko la Maceratese ha arretrato colpevolmente il baricentro permettendo ai locali di sfiorare più volte il gol del possibile pareggio. Nella ripresa la capolista ha cercato di fare la partita ed ha sfiorato più volte il gol del 2 a 1 sempre con l’inesauribile Kouko ma anche la Recanatese ha avuto la palla buona per portarsi avanti (al 12′ Marolda ha centrato in pieno la traversa), quindi alla resa dei conti il risultato scaturito dal Tubaldi è giusto.
Anche oggi la prima della classe ha potuto contare su quasi 500 tifosi giunti dal capoluogo per sostenere dall’inizio alla fine i ragazzi allenati da Magi e l’applauso finale testimonia come questa squadra abbia colpito nel cuore dei propri sostenitori. Con la vittoria della Civitanovese, il vantaggio sulla seconda della classe diminuisce a due lunghezze e domenica prossima all’Helvia Recina ci sarà il derby contro la Sambenedettese. Da par suo la Recanatese ha tenuto benissimo il campo, dimostrando di meritare qualcosa in più di quello che dice la classifica. La formazione leopardiana dopo aver subito la rete dello svantaggio non si è disunita e ha conquistato il pari con merito: nella ripresa il forcing della capolista si è fatto sentire ma Marolda e compagni escono ampiamente a testa alta da questa delicata gara interna. E’ vero che i play out sono ad un solo punto ma lo spirito visto in campo oggi è quello giusto per ottenere la salvezza senza passare dalla toruosa appendice dei play out.
LA CRONACA – Il primo quarto d’ora è tutto di marca biancorossa: al 5′ bel tiro di Belkaid e para Verdicchio. E’ il preludio al gol che arriva al 9′ con Kouko: assist dalla sinistra di Ferri Marini e girata di sinistro dell’attaccante ivoriano che mette il pallone in fondo al sacco. Da qui cala il sipario sul primo tempo della Maceratese. E’ il minuto undici quando Monachesi non aggancia in area e sciupa clamorosamente, al 16′ tiro da fuori di Traini con pallone che termina fuori. Al 34′ ancora locali con il colpo di testa di Traini che termina di poco sul fondo. Il gol del pareggio arriva al 42′ sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto in maniera perfetta da Garcia. Dopo un minuto di riposo squadre negli spogliatoi con il parziale di 1 a 1. Nel secondo tempo all’8 colpo di Belkaid da fuori che termina fuori di poco. Al 12′ è Marolda a sfiorare il gol: sinistro al volo dai 25 metri che si stampa sulla traversa a portiere battuto. Al 14′ Ferri Marini per Kouko e pallone di poco fuori. I locali non mollano e al 23′ sfiorano il gol con Traini che di testa manda a lato di poco. Il finale di match è tutto di marca biancorossa e con Kouko assoluto protagonista: al 25′ ci pensa Verdicchio a salvare sull’attaccante ivoriano mentre al 35′ la conclusione dell’esterno biancorosso termina di poco sul fondo da ottima posizione. Dopo 3′ di recupero tutti negli spogliatoi. Giusto il risultato finale di parità.
il tabellino:
RECANATESE: Verdicchio 6.5, Mosconi 6, Brugiapaglia 6.5, Di Iulio 6, Patrizi 6, Narducci 6, Pasquini 6 (75′ Agostinelli M. sv), Traini 6.5, Marolda 7 (82′ Moriconi sv), Garcia 7 (72′ Galli 6), Monachesi 6. All: Amaolo.
MACERATESE: Fatone 6, Cordova 6, D’Alessio 6, Croce 6, Garaffoni 6, Marini 6, De Grazia 6, Belkaid 7 (78′ Perfetti sv), D’Antoni 5.5 (67′ Bartolini 6), Ferri Marini 6, Kouko 6.5. All: Magi.
ARBITRO: Di Gioia di Nola.
RETI: 9′ Kouko, 42′ Garcia.
NOTE: Spettatori circa 800 (oltre 400 da Macerata). Ammoniti Croce, Monachesi, De Grazia, Patrizi, Traini e Verdicchio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Forz ragazzi. Bene lo stesso, e prepariamo bene la prossima contro la Samb!
mi è dispiaciuto perdere questa occasione, e soprattutto continuare a vedere Kouko da solo, in avanti.
Oggi poi che sono parsi un po’ sotto tono anche Ferri Marini e De Grazia, davanti la palla non è mai stata tenuta per salire e manovrare.
Società sia brillante, prenda Granoche almeno!
Ma anche più semplicemente , oggi sarebbe un altra cosa avere anche un Marolda.
O che più vi aggrada, purché sia un attaccante davvero.
Forza Maceratese
“Nemo profeta in patria”, sentenziavano gli antichi latini. Non vanno bene le cose alla presidente Tardella contro la squadra che rappresenta la sua città. Perchè al di là di quello che dicono i tifosi biancorossi, la presidente non è di Macerata, ma di Recanati. Già la scorsa stagione la Rata aveva lasciato 6 punti (due sconfitte entrambe per 0-2) ai leopardiani, con protagonista Galli, oggi impiegato solo nel finale. Con un regolamento in cui la vittoria vale 3 punti, per chi punta a vincere il campionato 1 punto è poco più di un brodino. Tanto è vero che la Civitanovese – che ha subito rialzato la testa dopo la sconfitta di Jesi – travolgendo nella ripresa l’Amiternina (4-1), ha dimezzato il ritardo portandosi a sole 2 lunghezze. La Maceratese, al Tubaldi, passata in vantaggio con Kouko ha arretrato il baricentro, credendo di portare a casa la vittoria. La Recanatese invece l’ha attaccata, ha ottenuto il pareggio e ha sfiorato la vittoria con Marolda, che ha colpito la traversa. I biancorossi hanno dimostrato i soliti limiti in attacco, dove il solo Kouko si mostra all’altezza di una squadra in testa alla classifica. Particolare rilevante, Croce in diffida è stato ammonito e salterà il derby con la Samb. Ciò unito al fatto che oggi è stato tenuto in panchina Romano, si potrebbero creare grossi problemi a centrocampo. Con il reparto assottigliato, e senza adeguati ricambi, la Maceratese potrebbe trovare difficoltà con maestri come Carteri e Napolano!
Senza l’attaccante centrale non si va lontano
Angelo Biondi che opinionista, ma quante ne sai…ma Sky ancora non ti ha chiamato!?!?!?
Povero biondi pensatelo laggiù a pensare sempre e solo a noi.
Serve assolutamente una punta
Tutto pronto per domenica prossima !!! Quando certi personaggi frequentano le tribune ti rendi conto che il calcio non è più serio !!! Quando si ammoniscono i giocatori in quel modo non si può non pensare che nulla è per caso ! La recanatese ? Nessuna colpa ,ma è chiaro che questo campionato non ha una capolista gradita !!! Arbitri ? Classe asservita al potere e oggi ne abbiamo avuto ampia dimostrazione !!!
Daje rata. !!!!
Mi scusi, Biondi: lei era a Recanati oggi? Come fa a dire che la Recanatese ha sfiorato la vittoria e tutte le altre amenità?
Non è stata una partita brillante per la rata, ma il campo sintetico ci toglie sempre qualcosa.
or ora a 90* hanno detto che Borrielllo e’ in scadenza…
prendete illu meli’!
Credo che il Sig. Bianchi soffra un complesso di interiorità nei nostri confronti. Ci dorme almeno la notte o pensa alla rata anche in quella circostanza.
E’ proprio vero….VIVETE PER NOI
Le considerazioni di indiscreto fanno riflettere (dopo aver visto il gol annullato a Chieti il gol in fuorigioco del Chieti e lo scandalo degli scandali con il matelica)
Per domenica ho paura solo dell’arbitro
Intendevo dire complesso di inferiorità!
Pistacoppi, stiamo arrivando !!!!!!!! Aspettateci che vi asfalteremo campo e stadio gratis !!!!!!!!!!
Biondi ogni tanto pensi anche alla sua compagna altrimenti dovremmo pensarci sempre noi …………
Mi raccontano, per asfaltare oggi, caro sig Mauro Pietrafresa, l’ennesimo …..rigore….
TRE RIGORI. Buon viatico per asfaltare. Qualcuno è ora pensi ai c…i suoi e non rompa inventandosi una cronaca di partita che ha visto solo lui.
I campionati non si possono vincere a punteggio pieno.
Urge un rinforzo serio a centrocampo considerato che Magi non vede Lattanzi.
Napolano visto sabato è da oratorio. Sostituito per disperazione. Anche la Samb avrà un squalificato importante: De paola.
FORZA RATA
invece de compra’ altri giocatori,comprimo pure noi qualche arbitro,perlomeno quilli che ancora non ha comprato la civitanovese…..a botte da 3 rigori a partita va avanti,e na madonne!
Il problema, caro Carlo, è che LUI la partita non l’ha proprio vista. In pratica ha commentato il commento del giornalista!!!
X pietrafesta
È come l’anno scorso e come l’anno prima il nostro chiacchierone continuerà a sognare un campionato che non vincerà ………..
Pesciarolo chiacchierone sogna sotto l’ombrellone ………….
Vi aspettiamo nella city
Ciao ciao eterni secondi
Commentare il calcio con Valentini è come giocare a bridge con un bambino della materne. Siccome insiste, mi diverte e gli rispondo. Tirare fuori il discorso dei “rigori” in una partita come quella disputata dalla Civitanovese, è un’osservazione da ex residente a Santa Croce. Valentini è di Macerata, sa a cosa mi riferisco. La Civitanovese ha dominato la ripresa, avrebbe potuto segnare di più: ha colpito anche 2 traverse (Pintori e Margarita). I rigori sono il frutto dell’enorme pressione esercitata, nessuno degli avversari li ha contestati. Prima che arrivasse un “pellegrino”, ovviamente. La Rata poteva perdere a Recanati (Marolda ha colpito una traversa), non è solo mia opinione, ma anche di un cronista di un network radiofonico, maceratese. E’ vero la Rata ha bisogno di rinforzi a centrocampo – in fase di copertura-impostazione – che non possono essere a livello di Lattanzi: per vincere i tornei, Valentini, ci vuole di più. L’assenza di Croce, uomo guida della squadra, si farà sentire con la Samb e se Romano non è a posto peggio. La sua valutazione di Napolano fa il paio con la difinizione di “bluff” rivolta ad Amodeo (13 gol): una colossale boiata. La Samb sarà priva della punta Di Paola, ma ha a disposizione Padovani e D’Angelo, che nulla hanno da invidiare a chi sarà assente! La Samb ha una rosa ampia e ben fornita, cosa di cui difetta la Maceratese e ciò le potrebbe creare problemi per mantenere il primato.
@ Biondi
Non capisco perchè si rivolge a me considerato che è stato insultato da una decina di utenti. Io non l’ho minimamente nominato, evidentemente ha la coda di paglia.
Considerato che lei continua a insultare a questo punto mi sono rotto e domani partirà la querela per diffamazione, S. Croce è il suo posto!!!!!
Ridicolo il rigore del due a uno!
Lunedì Amodeo volerà a Siena,almeno li riceverà lo stipendio!
Nessuno mette in dubbio che i rigori dati alla civitanovese non ci fossero, mi limito a ricordare, come dato statistico, che oggi la civitanovese ne ha beneficiati di quanti più o meno ne ha avuti la rata da inizio stagione.
Sento dire da Verdolini su tvrs che l’ arbitraggio di oggi a Recanati non e’ stato determinante: e’ questione di opinioni! Secondo me l’ arbitro oggi e’ stato il migliore in campo: abilissimo a condurre il risultato sul pareggio! Il guardalinee nel secondo tempo tirava su la bandierina ad ogni azione d’attacco della rata, patrizi ammonito e traini hanno picchiato dall’inizio alla fine e per loro solo richiami verbali, per finire con i tre minuti di recupero concessi alla fine.
Da comica.
Ma tant’è: evidentemente in riva all’ adriatico sono più fortunati di noi.
A noi gli arbitri che danno due o tre rigori a gara non li danno!
Evidentemente diamo fastidio nella posizione in cui stiamo in quanto ci dovrebbe stare qualcun’altro!
Ma forse sbaglio io a sorprendermi: e’ dall’inizio della stagione che la storia va avanti!
Se vuole, sig. Bianchi, posso elencarle i fatti a cui alludo.
Valentini, non capisco perchè lei si alteri così vivacemente! Il suo commento fa chiaramente riferimento a me, tanto è vero che contesta numerosi punti del mio post (Napolano, squalifiche ecc.). Inoltre, dovrebbe spiegare chi è quel “lui” che cita nel suo scritto. Lo stesso Savi nel risponderle mi chiama in causa, non lo avrebbe potuto fare se lei non si fosse riferito a me. Comunque, Valentini, la invito alla pacatezza e le ricordo che è stato lei per primo a chiamare in causa il mio nome e con osservazioni pesanti. Tanto da costringermi a richiamarla al rispetto. Quest’ultimo non deve essere inteso, come lei sembra fare, a senso unico. Gravi insinuazioni su di lei, quali “ispezioni della guardia di finanza”, sono state proposte da altri commentatori su questo sito e lei ha avuto altro atteggiamento. Se ad ogni modo si sente offeso le chiedo scusa, ricordandole che lei nonostante l’invito non lo ha fatto nei miei confronti. Mi accontenterei, almeno, le porgesse ai simpatici abitanti del quartiere “Santa Croce”, ai quali lei dimostra immotivato distacco.
aho a si rmasto solo tu a discorre de stipendi non dati
non vediamo l’ora pesciari, vedrete che accoglienza che troverete!!!!
@ Biondi
Accetto le scuse e per cortesia non commenti più un mio eventuale intervento perchè oltretutto confonde maledettamente i vari interventi. Lui è stato nominato da Savi !!!!
Comunque basta così e faccia conto che non esisto pensi alla Civitanovese e basta.
Vorrei ricordare a tutti i pesciolini che scrivono come s avessero recuperato chissà che cosa che solo DUE DOMENICHE FA parlavano di sorpassi ecc ecc…… Ora dopo due partite sono a meno due e non a meno uno come quindici giorni fa e fanno ancora più gli sbruffoni….. Che cosa avete da esultare non lo so proprio….
@Valentini e Biondi
Per sdrammatizzare i toni e buttarla sullo scherzo ricordo che quando ero ragazzo…..li matti che statia dentro lu manicopiu de santa croce dicia che “manicopiu” statia scritto de fori, mica de dentro.
Con simpatia.
Per Carlo e Angelo.
Nel mio post mi riferisco esclusivamente alla disamina di Angelo. Una disamina che parte da un commento e non dalla visione della gara di Recanati. Per la cronaca, commento postato diverse ore prima dei servizi di TVRS. Ironizzavo semplicemente sul fatto che Angelo, senza vedere la partita (di sicuro era al polisportivo a vedere la sua Civitanovese), commentava la gara di Recanati senza averla vista. Tutto qui. Saluti a entrambi.
…..allora : Citano’ smobilita, Amodeo (ex giocatore) sta gia’ a Siena, compremo l’arbitri, tre rigori a partita, li stipendi non e’ mai stati pagati, Degano ha troato casa a Rimini, ………..jemo avanti ?……..oltre alla fiera de san julia’ la prossima orda ve tocca organizza’ anche la fiera della C…a. La materia prima non ve manca, ve manca solo la materia grigia…..
Domenica preparatevi a giocare in trasferta. Visto il pareggio della rata domenica va bene anche un pareggio. La Samb sta comprando giocatori importanti (tipo D’Alessandro). E se sistema gli under ….. Non ce ne per nessuno …….
Sig. Angelo Biondi lei scrive di questioni che non conosce e oltretutto se il suo obbiettivo e’ quello di essere irritante, riesce a raggiungerlo molto bene.
Visto che lei tiene un tono molto saccente, allora io, con presunzione, l’aiuto a capire alcune situazioni che probabilmente gli sfuggono .
L’arbitraggio di Civitanova e’ stato ” accademico “, cioè tradizionalmente casalingo, mi spiego, se ci sono stati tre interventi fallosi in area, il direttore di gara ha fischiato 3 rigori, non commento la direzione perché non ho assistito alla gara, ma ho visto soltanto la sintesi su youtube .
A Recanati l’arbitraggio e’ ” parso ” scientifico, ovviamente credo che sia stato una coincidenza mi capisca bene !, la parola deriva dal latino ” scentia ” che significa ” conoscenza “.
Mi sembra d’obbligo una presentazione, lei che è così attento alle origini, non sono di Macerata ma sono tifoso della Maceratese .
Ah dimenticavo, se vuole glielo spiego !
I
Stavolta qualcosa che va oltre la rivalità calcistica ! Il sig.Tommaso Zippilli (che si definisce ultras della Maceratese) si è permesso di insultare e infangare il nome di un tifoso della Civitanovese deceduto qualche tempo fa ! Assolutamente non si possono accettare queste cose !! I responsabili del tifo organizzato intervengano …
@Cognigni
Spiegati meglio, per cortesia. Cosa è dove è successo?
@ Mirko cognigni @ Alessandro savi
Confermo quanto detto da cognigni; mi è stata mostrata una pagina di non so quale social network, dove questo ragazzo di 15 anni esprimeva battute a dir poco vergognose su di un ragazzo di civitanova morto; queste righe mi sono state mostrate da un conoscente, sempre di civitanova, al quale ho fatto avere immediatamente una prima risposta da parte della curva Just che, ovviamente, non c’entra nulla con questo genere di “iniziative” personali; peraltro, sarebbe quanto meno altrettanto vergognoso che una curva intitolata ad una persona che, purtroppo, non c’è più, ironizzi in maniera così brutta sulla scomparsa di un’altra persona.
Sto tommaso l’ha fatta fuori dalla tazza, ha esibito come biglietto da visita per oltraggiare un morto, l’appartenenza ad una tifoseria della quale faccio parte anche io e per la quale, personalmente, mi scuso con la gente di civitanova; il rispetto per i morti va oltre tutto quanto.
Sta a lui ora capire l’errore che ha fatto, del quale si deve assumere la responsabilità, senza mettere avanti la tifoseria e, nonostante abbia solo 15 anni, comportarsi da uomo e chiedere scusa.
Chiedo scusa per quanto ho detto, mi sono fatto prendere dall’impulsività e dall’immaturità di un ragazzo di 15 anni.
Sono stato giustamente punito dai miei genitori.
Ancora tante scuse per la stupidaggine che ho scritto.
Da tifoso della Maceratese auguri alla Civitanovese
LA GIUNTA NAZIONALE DEL CONI HA ASSEGNATO ALLA MACERATESE L’ONORIFICENZA SPORTIVA DELLA STELLA DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO.
L’ONORIFICENZA VUOLE ATTESTARE I MERITI DI ATLETI, TECNICI E DIRIGENTI DELLA SOCIETA’, NONCHE’ LA PIU’ SENTITA GRATITUDINE DEL CONI PER IL CONTRIBUTO OFFERTO ALLA CRESCITA E ALL’AFFERMAZIONEDELLO SPORT ITALIANO.
L’ONORIFICENZA VERRA’ CONSEGNATA DAL PRESIDENTE DEL CONI MALAGO’ SABATO PROSSIMO ALLE 16.