L’ambasciatore Naor Gilan allo Sferisterio per la prima della Traviata
“L’ambasciatore israeliano a Macerata, vergogna!”. Così il consigliere di maggioranza Gabriella Ciarlantini, capogruppo dei Verdi Macerata, interviene sulla visita allo Sferisterio dell’ambasciatore Naor Gilan (leggi l’articolo), criticando duramente la scelta dell’associazione Sferisterio, di cui è presidente il sindaco Romano Carancini.
“La visita, sgradita e inopportuna, dell’ambasciatore israeliano Naor Gilan sabato 26 luglio è e rimarrà una macchia indelebile nella storia della nostra città – scrive la Ciarlantini -. Il governo israeliano sta compiendo un vero e proprio massacro a Gaza: si contano già più di mille morti, la grandissima maggioranza civili, e più di 6mila feriti. Interi quartieri distrutti, centinaia di migliaia di sfollati rinchiusi in un fazzoletto di terra già vessato da anni di apartheid e occupazione illegittima prima, e da un embargo e un assedio criminale poi. Tutto questo nello sprezzo delle numerose risoluzioni Onu a difesa dei diritti del popolo palestinese, la stessa Onu che la scorsa settimana si è espressa a favore di una commissione di inchiesta per crimini di guerra nella striscia di Gaza. Una guerra combattuta con armi impari che non è altro che un vero e proprio massacro di civili inermi e incolpevoli.
Macerata, accogliendo in città il rappresentante in Italia di uno Stato in guerra, ha tradito la sua vocazione di “città della pace”. Non c’era modo peggiore per rovinare la festa dei 50 anni dello Sferisterio. L’episodio è stato ancor più grave perché dell’arrivo dell’ambasciatore israeliano sono stati tenuti all’oscuro i cittadini maceratesi, che in tanti lo stesso sabato 26 luglio nel pomeriggio hanno manifestato in solidarietà con il popolo palestinese in piazza della Libertà.
Il consigliere comunale Gabriella Ciarlantini
Come consigliere comunale sento il dovere di esprimere il disagio e l’indignazione di una grande parte di cittadini maceratesi, offesi dalla visita di Naor Gilan. Credo sia importante che anche all’interno delle sedi istituzionali venga ribadita una ferma condanna nei confronti delle stragi di civili perpetrate dal governo israeliano, e venga richiesta la fine dell’occupazione da parte di Israele della striscia di Gaza per riconoscere al popolo palestinese il proprio diritto ad esistere e vivere una vita libera e dignitosa.
La parola “pace” non deve essere un termine svuotato di ogni significato da scrivere nei cartelli cittadini, ma un’azione quotidiana che, in primis chi ha ruoli istituzionali, deve praticare”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
questo a prescindere dai cartelli
scrivere macerata città della pace era come scrivere città della domenica,città della gioia o dell’amore… non ha alcun significato
non è che nella città della domenica si sta bene solo di domenica o in quella della gioia non si può essere tristi…
Non posso che condividere pienamente quanto espresso dalla consigliere comunale.
Non riuscite a gestire una città di provincia , come potete esporvi in merito a problematiche di carattere mondiale? A cosa serve fare tale affermazione? Macerata non era prima ne più ne meno di altre città propensa la pace come non lo e’ ora. Pensate a gestire al meglio il territorio , date un senso alla scelta fatta dai cittadini nei vostri confronti per amministrare e gestire il denaro pubblico cittadino perché gli attuali problemi maceratesi oggi non sono ne la Palestina ne tantomeno Israele ma piuttosto la chiusura delle aziende e la perdita del lavoro dei maceratesi.
Il consigliere dimentica la parte in cui Hamas ha bruciato tre ragazzi israeliani per far scatenare la guerra (sapendo benissimo come avrebbe reagito Israele), che durante il cessate il fuoco hanno continuato a sparare missili su Israele, ha dimenticato tutti i kamikaze che si esplodono in pullman colmi di innocenti (compresi bambini)…..io condannerei almeno entrambi…..
Mettiamo per un attimo da parte tutte le inesattezze espresse (circa il 99%) ma mi chiedo. Questa signora o signorina era semplicemente in cerca dei suoi 10 minuti di notorietà?
Non credo sia necessario aggiungere altro a questa nauseante storia della causa palestinese.. o forse solo una cosa: W ISRAELE.
Mi permetto di dire inoltre che nella foto postata nell’articolo, non vedo dei ragazzi palestinesi o filo palestinesi manifestare ma piuttosto ragazzi MACERATESI di origine palestinese i quali per lo più , se pur venuti in Italia per ottenere uno status di vita dignitosa, oggi vivono sull’orlo dell povertà.
Gabriella da sempre si e’ segnalata anche in manifestazione passate come filo palestinese quindi non stupiscono di certo le sue affermazioni.Giova comunque ricordare che almeno in questo caso la colpa del casino l’hanno proprio i palestinesi di Hamas che con le loro azioni prima e durante i cessate il fuoco hanno continuato imperterriti per la loro strada peraltro facendosi scudo di bambini ed innocenti vari che sono le vere vittime di questa assurda guerra.I palestinesi prendano coscienza che se Israele e’ il nemico alle porte…Hamas e’ il nemico in casa ed agiscano di conseguenza.E’ facile dare sempre addosso ad Israele e santificare i palestinesi anzi a volte e’ anche comodo per certi versi….
Due considerazioni:
1) la consiglierqa Ciarlantini si faccia meno masturbazioni mentali: tra due giorni della macchia indelebile nella storia della nostra città nessuno ne parlerà più per sempre.
2) CM non ha storie più interessanti su cui scrivere?
Dai racconti di una mia amica che è stata là prima dell’inizio della guerra, perché di questo si tratta, non di scontri, come dicono i TG, la polizia palestinese è disarmata e deve andare in giro a piedi, hanno svariate limitazioni che non ricordo, di fatto è una popolazione occupata. Con tutti i satelliti che abbiamo in giro per la Terra, con la potenza militare che ha Israele, chissà com’è che non riescono mai a vedere gli autori di certe azioni? e allora giù, nel dubbio, bombardiamoli tutti. Dall’altra parte ci sono altri responsabili, ma la sproporzione è evidente. Dovremmo ricordargli che i tedeschi in Italia, come rappresaglia per ogni tedesco ucciso uccidevano 10 italiani, ma loro hanno superato il maestro, per 3 ragazzi ne hanno uccisi 1000.
…SE NON FOSSE STATO PER LO SPIEGAMENTO DI FORZE DELL’ORDINE CON TANTO DI UNITA’ CINOFILE….. più che una manifestazione di protesta pro Palestina mi è sembrato di vedere solamente il solito vicesindaco con un gruppo di curiosi, WWW MACERATA, CITTA’ DI MARIA
A questo punto direi :
“Macerata città talebana amica dei terroristi”
Ecco così saremo più ospitali
Adesso capisco perché la signora non ha praticamente mai preso la parola in consiglio comunale: ogni volta che parla perde un’ottima occasione per stare zitta.
La gran parte dei cittadini di Macerata, che la Ciarlantini dice essere pro-Palestina, era quella in piazza? Non c’è rimasta tanta gente, allora, a Macerata.
Mi auguro che il sindaco prenda una posizione ufficiale di fronte a quanto detto dalla consigliera. Lo Stato Italiano ha buoni rapporti con lo Stato di Israele, la consigliera nella sua ufficialità non può esprimere sentimenti personale che contrastano lo Stato non è elegante..
La consigliera autrice della discutibilissima “reprimenda” amministra da quasi 5 anni ed in maniera “tragicomica” la città senza essersi mai essersi preoccupata e/o fatta carico dei numerosi e annosi problemi quotidiani e concreti dei maceratesi. Non una parola sul palazzetto (fuga della Lube), su piscine, su aumento tassazione locale, su chiusura centro-storico, ecc. Ora, improvvisamente, la predetta consigliera “occupa” la “piazza virtuale” – peraltro in maniera assai “parziale” e superficiale – dissertando su problematiche internazionali estremamente complesse e soprattutto delicate!! Come mai non si è adottata la stessa tenacia e grinta su tematiche di immediata rilevanza per i maceratesi? Come mai non si attacca direttamente il Sindaco per il presunto smacco alla città? Perchè poi occorrerebbe essere consequenziali nello sfiduciare il primo cittadino – asserito autore del gravissimo smacco di cui sopra – e perdere la comoda poltroncina? Di certo, ottima occasione per tacere miseramente perduta!
Ci sarebbe semplicemente da mandarla a vivere 6 mesi a Gaza e poi 6 mesi a Tel Aviv, poi sarebbe bello vedere se ancora fa la partigiana di una sola “parte” appunto, o se al contrario cresce e capisce che le guerre non sono tutte partigiane: che non ci sono sempre i buoni da una parte e i cattivi dall’altra.
Sarebbe un bel salto di qualità di pensiero, visto che non ha più 15 anni ed è pure consigliera comunale non la scema del villaggio.
E certo, se invece veniva un palestinese tutti zitti…
si fa a gara a condannare israele brutto e cattivo che uccide inermi palestinesi e ad invocare la pace, mi chiedo però dove erano queste brave anime quando hamas lanciava quotidianamente missili (con rampe di lancio installate presso scuole ed ospedali) verso le abitazioni civili ed infine ha rapito ed ucciso tre adolescenti israeliani (la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso). vorrei anche ricordare a qualcuno che le operazioni militari si svolgono solo nella striscia di gaza dove hamas (riconosciuta come organizzazione terroristica e che ha nel suo atto costitutivo la distruziione dello stato di israele) anni fa prese il potere con la forza uccidendo moltissimi esponenti moderati di al fatah (pure loro palestinesi). quest’ultima formazione politica (moderata) continua a governare in cisgiordania e non mi risulta che li ci siano guerre od altro…..per amore della verità
http://confederazione.usb.it/uploads/pics/palestina_mappe_1946_2000.jpg
@francesco66
quell’immagine una persona con medio-bassa cultura l’ha già vista almeno una volta nella vita, ed è intuitiva: anche perchè è facile capire la conquista illegale che israele ha fatto di territori altrui, uccidendo in modo ingiusto e molto spesso barbaro.
Però anche quest’altro link mi sembra interessante 😉
http://www.kore.it/caffe/rosselli/hitler-mufti.htm
Sono le classiche due facce della stessa moneta. Ogni parte ha le sue rispettabilissime ragioni e le sue pesanti colpe. Schierarsi con una parte o l’altra deriva solo da un preconcetto politico.
ok tralasciamo il fatto che Hamas non rappresenta la Palestina, la questione della violazione dei confini, il fatto che israele non dovrebbe nemmeno esistere, il fatto che israele è una potenza che compra assensi ecc ecc,lasciamo un’attimo da parte le nostre convinzioni e le idee politiche, guardiamo solo lo stretto indispensabile: lo sterminio che si sta compiendo sui civili tra cui molti bambini è vergognoso, siamo a 1000:45 … i numeri parlano da soli, è un genocidio che noi guardiamo al sicuro dalle nostre comode case.Non si tratta di parteggiare per qualcuno e non vale dire “loro hanno fatto questo allora noi…” il massacro va fermato, si bombardano scuole e ospedali, più di 1.500.000 persone sono imprigionate in un lembo di terra poco più grande di 300 km quadrati, non hanno modo di scappare o nascondersi, se non è riprovevole questo io davvero non so più cosa dire
“Gli europei continuano a ragionare secondo il paradigma di Davide e Golia. Dopo la guerra dei Sei giorni, nel 1967, Israele è diventato il gigante Golia e milioni di arabi il piccolo Davide.
Così però si dimentica che non esiste area al mondo che riceva tanti aiuti umanitari quanti ne riceve Gaza.
Se centinaia di milioni di euro di aiuti europei fossero stati utilizzati per costruire scuole, centri commerciali e altro, invece che tunnel o armi per colpire Israele?
Si dice che Gaza sia diventata una prigione a cielo aperto. Per la leadership di Hamas, evidentemente, si tratta di una prigione molto confortevole. ”
http://www.ilfoglio.it/articoli/v/119599/rubriche/lideatore-dellisraele-day-a-berlino-spiega-come-esploso-lantisemitismo-in-europa.htm
forse la ciarlantini puo’anche aver ragione.ma.la cosa che mi manda piu’in bestia di tutti e’ che quando c’e’l’opera e la gente non trova un posto auto,perche’la maggior parte viene da fuori citta’,regione,addirittura da fuori italia,si trova con un bel foglietto sull’auto,da parte dei vigili urbani.invece di aiutare le persone ad indicare dove trovare un parcheggio gratuito.per l’inizio dell’opera ce ne sono 3 o 4 avanti l’arena a fare gli zimbelli,dopo l’inizio si trovano tutti insieme,solo per fare le multe.il sindaco stesso non muove una paglia per questo scempio.
per fortuna che all’ingresso della citta’ sono stati fatti mettere cartelli con scritto “CITTA’ DI MARIA ”
ME COGLIONI………………….
IL PROSSIMO ANNO INVECE DI INVITARE UN’AMBASCIATORE,INVITIAMO UNA PORNO STAR ! SONO CURIOSO DI VEDERE QUANTI CRITICANO.
Una che la pensa così non dovrebbe essere dov’è…Povera Italia…
Mi stupisco sempre di più di quanti maceratesi siano evidentemente pro israele. Morelli addirittura parla di divergenza ideologica tra la Consigliera e lo Stato Italiano perchè quest’ultimo “alleato” di Israele??? E che ne pensa il buon Morelli della Lega che, eletta nelle fila dei Governatori dello Stato Italiano, lottava contro lo stesso Stato ed, anzi, si dilettava a defraudarne le risorse per sodfisfare le esigenze dei figli scemi del capo? (per esempio).
Comunque, gli argomenti trattati, secondo il mio modesto avviso, sono il condensato delle notizie che passano per l’imbuto Occidentale, il frullato delle informazioni frutto dei ricatti economici ed egoistici di un popolo che fa della guerra una sua ragione di vita, di provato estremismo millenario alla stessa stregua di coloro che vengono additati come nemici.
….accidenti la consigliera fa tifo per Hamas…….brava 😀
Si trova sempre una giustificazione… Quando gli alleati bombardavano città inermi, come Macerata, ammazzando qualche centinaio di civili, la giustificazione sarebbe stata che eravamo fascisti a sostegno dei nazisti. Laggiù in Palestina i cattivi sono gli Israeliani che ammazzano civili, mentre l’Iran invita l’Islam ad sterminare Israele…
Per fortuna che abbiamo Israele a difenderci dalla marea islamica, dopo che idioti francesi, britannici, americani e nostrani hanno abbattuto quel maiale di Gheddafi, rendendo un casino la Libia tribale e noi più insicuri, dopo che gli idioti americani hanno abbattuto quel criminale di Saddam, rendendo un casino l’Irak, dopo che quegli idioti dei francesi hanno rimandato in Iran Komeini, che ha iniziato un regime islamista, che ha riportato indietro ai primordi dell’Islam quel popolo, con gli omosessuali impiccati, eccetera… Insomma, la sinistra ignorante e ipocrita ragiona per parole d’ordine e non vede che la realtà dell’Islam – una religione concreta, pratica, superiore al cristianesimo e al marxismo, poiché regola la vita socioeconomica, familiare e personale – non accetterà mai la nostra civiltà greco-romana, illuminista, marxista, con le conquiste della parità della donna, del sesso libero, etero o omosex che sia. A pensare che ce li abbiamo dentro casa, buon, calmi, fino a che non conteranno politicamente per numero. Poi si scateneranno e vorranno – giustamente – che la loro civiltà religiosa sia rispettata. Cazzi di quelli che tra venti anni ancora saranno in vita.
……….Finti pacifisti…….fate pena……..e poi scusate un attimo……..ma che davvero quei 40 scimuniti che si vedono nella foto rappresentano Macerata e il pensiero dei maceratesi??????……..e nemmeno una parola
sui crimini commessi da hamas??????,,,,,,,,,e poi perche’ la consigliera ( immaginate che consigli ! 😀 )
non si trasferisce a Gaza e ci libera tutti della sua inutile e costosa presenza ????
meditate gente meditate, giustamente dice Rapanelli che tra 20 anni
http://www.ilgiornale.it/video/mondo/soldati-decapitati-siria-teste-appese-trofei-1041673.html
Rapanelli, con il tuo ragionamento riguardo ai leaders forti che devono governare popoli “sbandati” e che sono stati eliminati per volere degli Americani e Co, allora, ritornando indietro di soli 70 anni (un’inezia per i corsi storici), l’eliminazione dei vari Mussolini e Hitler come la vedi? Anche all’epoca gli Americani e Co hanno combinato casini? E le leggi razziali, non erano poi così male, visto che, probabilmente a quest’ora non avremmo neanche saputo del problema israelo-palestinese…..
Senza parole.
https://www.flickr.com/photos/activestills/
Una sola domanda a tutti questi democraticissimi che si permettono di definire anche scimuniti altri cittadini e “tifano” scrivendo puerilmente “W ISRAELE”
Anche USA ed ONU sono filo-Hamas perchè hanno in modo chiaro e netto condannato gli attacchi platealmente eccessivi di Israele che hanno portato alla morte migliaia di civili, compresi bambini?
Inoltre se si va oltre il “tifo”, consiglierei queste letture:
http://popoffquotidiano.it/2014/07/26/gaza-vista-da-eduardo-galeano/
http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/middleeast/gaza/11001759/Gaza-crisis-Nothing-is-more-shameful-than-attacking-sleeping-children.html
http://ilmanifesto.info/attacco-preordinato/
Per carità i morti sono morti israeliani o palestinesi che siano.
La ragione si da ai matti diceva mia nonna, ora l’importante è fermare immediatamente il conflitto e non arrendersi nel tentativo di cercare una pace duratura.
Papa Francesco pur sapendo che il suo era solo un gesto simbolico, non ha cercato di addossare colpe o di scoprire chi ha torto o ragione, ha accolto sia il Presidente Palestinese che quello Israeliano come amici per cercare di far trovare loro un punto di inizio per instaurare un dialogo.
La cosa che mi ha dato fastidio dell’intervento del consigliere comunale Ciarlantini è che ha parlato di visita sgradita e inopportuna come se avesse avuto, per dire ciò, un mandato dalla cittadinanza, che invece a quanto pare dai commenti sopra non ha.
Inoltre dimentica che l’ospitalità è sacra, in molte culture anche il nemico che chiede accoglienza va trattato come il più gradito degli ospiti, e che Macerata, città per definizione devota alla Madonna, non può esimersi dall’accogliere tutti coloro che (credendoci chi più chi meno) sono figli di Maria.
Del resto Macerata a giudicare dalla foto dei manifestanti, accoglie senza tante proteste, anche svariati Palestinesi.
Tok Tok……….Bronte…….c’e’ nessuno??????………..si io definisco scimuniti…….aspetta te lo ripeto S C I M U N I T I……….tutte quelle persone ( concittadini e non )………che hanno una visione parziale e faziosa……..
che si limitano a condannare e si indignano SOLO per i crimini commessi da una parte DISINTERESSANDOSI COMPLETAMENTE di quelli commessi dall’altra………..come se fossero affetti da
uno strabismo che impedisce di vedere e di condannare TUTTI I CRIMINI…….da qualsiasi parte siano
commessi……….ciao ciao
Fermo restando che ne io, ne Pasquino, ne Bronte e ne Rapanelli, riusciremo a risolvere i problemi tra Israele e la Palestina, che la faccenda è complessa a partire dagli esordi, che è difficile stabilire chi ha cominciato cosa e chi vuole cosa. Il problema attuale è l’oggettivo GENOCIDIO che si sta compiendo.
Io non posso fare più di 1000 morti solo per difendermi, è chiaro? Non posso mettere in ginocchio una Nazione riconosciuta, costringendola alla fame, alla mancanza di energia, alla impossibilità di recuperare feriti e morti per le strade, alla strage di bambini perché devo blindare i miei confini e scongiurare un attacco….. ma da parte di chi???
Ripeto, si è condannato l’Olocausto soprattutto per ciò che abbiamo visto, per la violenza e la cattiveria, per la disparità delle forze in gioco, per l’assoluta nefandezza dell’atto in sé. Basta questo, non c’è da approfondire se sia stato giusto da parte di Hitler oppure no (ripeto: NON C’E’ BISOGNO DI CONOSCERNE LE MOTIVAZIONI E’ L’ATTO IN SE CHE VA CONDANNATO).
Quante gravi sciocchezze si dicono!
Furio e Basta. Così chiaro quello che scrivi. Bisogna avere gli occhi foderato di prosciutto, salame e mortadella per non vedere quello che sta succedendo.
Ma che popolino di guerrafondai, seduti dietro i pc, tutti a mettere le manine di approvazione pro-esercito israeliano, anche a voi ve l’ha chiesto Jahvè? Ma di questi tempi di che ti vuoi meravigliare, i neuroni con la fame hanno smesso di girare, tanto ci pensa matteo, mica è necessario collegare le dita al cervello,
israele fa pietà
ha ragione Ciarlantini
Mamma mia …. secondo me molti di quelli che hanno commentato non sanno proprio cosa stia succedendo a Gaza!!!!!!! Non ho proprio parole …..