Siglato un accordo di collaborazione
tra Unicam e la società Pescara Nuoto

CAMERINO - Un'equipe creata ad hoc realizzerà valutazioni nutrizionali sugli atleti, valutazioni della composizione corporea ed indagini alimentari al fine di fornire indicazioni nutrizionali utili ai tecnici della squadra per una programmazione di allenamenti personalizzati
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

PolzonettiE’ stato siglato nei giorni scorsi un importante accordo di collaborazione tra l’Università di Camerino e la Società Pescara Nuoto e Pallanuoto che consentirà alla squadra del settebello abruzzese di essere seguita da una equipe di nutrizionisti sportivi ed esperti dell’alimentazione.

Lo staff è coordinato dal biologo nutrizionista Luca Belli, specialista in Scienza dell’alimentazione e docente Unicam, e si avvale della collaborazione delle dottoresse Valeria Giannelli e Cristina Mannocchi, laureate Unicam in Biologia della Nutrizione Giorgia Vici e Roberta Giantomassi, laureate magistrali in Biological Sciences. La equipe realizzerà valutazioni nutrizionali sugli atleti, valutazioni della composizione corporea ed indagini alimentari al fine di fornire indicazioni nutrizionali utili ai tecnici della squadra per una programmazione di allenamenti personalizzati. 

“Negli ultimi anni – spiega la professoressa Valeria Polzonetti, docente della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria – sono state intraprese numerose iniziative che hanno consentito all’Università di Camerino di mettersi in luce in ambito nazionale nel campo dell’alimentazione e della nutrizione, settori che incontrano sempre maggiore attenzione anche in ambito sportivo”.

La recente convenzione stipulata con la Scuola dello Sport del Coni Marche per attività di ricerca e formazione e la collaborazione intrapresa con la Società Italiana Nutrizione, Sport e Benessere, confermano l’impegno dell’Ateneo nella ricerca applicata alle discipline sportive e ne consolidano il ruolo che sempre più numerose società riconoscono ad UNICAM.

“La crescente richiesta di specialisti del settore – prosegue la Polzonetti – ha convinto l’Ateneo di Camerino ad attivare la II edizione del Master in “Nutrizione, Nutraceutica e Dietetica Applicata”.

Il corso specialistico, patrocinato dalla SINSeB, fornirà ai partecipanti le basi scientifiche e gli aspetti applicativi relativi alla nutrizione e alla dietetica applicata ed avrà nella collaborazione con la Società Pescara Nuoto e Pallanuoto un valore aggiunto, consentendo agli studenti di acquisire esperienza diretta proprio nel settore di studio.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X