di Matteo Zallocco
“Milan-Juve macchiata da Romagnoli”, “Tagliavento affossato da Romagnoli”, “Romagnoli tradisce Tagliavento, gravi errori in Milan-Juve”. Sono alcuni titoli apparsi oggi sui maggiori quotidiani nazionali. Roberto Romagnoli, 45enne assistente maceratese, è sulla bocca di tutti dopo le sviste nella sfida scudetto di ieri sera a San Siro.
Nato a Macerata il 5 dicembre del 1967, sposato e padre di due gemelli, Roberto Romagnoli di professione fa il commercialista ed è stato anche assessore comunale della Giunta Menghi. Arbitra dal 1985 e ha collezionato più di 100 presenze in serie A, molte delle quali in coppia con un altro guardalinee maceratese, Nicola Nicoletti. Nel suo curriculum ci sono anche partite di Europa League, Champions, la finale di Coppa Italia, la Supercoppa di Lega e partite delle Nazionali come Olanda-Inghilterra. Nel 2007 ha ricevuto il premio “Santa Sofia” (la cittadina che ospita il ritiro estivo delle giacchette nere) come assistente maggiormente distintosi nel campionato e nel 2008 ha vinto il Premio nazionale Aia come miglior assistente nazionale. Quella di Roberto Romagnoli è una carriera di tutto rispetto che prosegue la grande tradizione arbitrale maceratese dei mostri sacri Cesare Jonni e Maurizio Mattei. E una serata storta come quella di San Siro non può rovinare quanto di buono fatto finora.
COSA DICONO DI LUI – “I fatti accaduti in Milan-Juventus ci addolorano. Dopo ciò che è successo c’è poco da aggiungere”. Marcello Nicchi presidente dell’Aia, l’associazione italiana arbitri, ha commentato così la partita di ieri.
Su Romagnoli si è anche espresso il presidente del Milan Silvio Berlusconi che ha invocato la tecnologia in campo.
Tony Damascelli su Il Giornale scrive: Roberto Romagnoli viene da Macerata. Forse ieri sera stava pensando al paese suo e, dunque, al momento del gol di Muntari ha tenuto lo sguardo fisso, diritto davanti a se stesso mentre il pallone superava la linea bianca della porta di Buffon che, astutamente, l’ha riacciuffata, fregandosene del fair play e di tutto il resto. Roberto Romagnoli, mentre accadeva tutto questo e la panchina rossonera e il popolo milanista erano in subbuglio, giustamente furibondi, il Romagnoli di Macerata non ha fatto una piega e il suo dirigente in campo, Tagliavento, ha dunque deciso di non fischiare e di proseguire nel gioco”.
Luigi Panella su La Repubblica: “Siamo costretti a partire da due errori del guardalinee Romagnoli. Grossolano quello che toglie a Muntari la rete del 2-0 (palla entrata nettamente in porta), importante quello che toglie a Matri (fuorigioco inesistente) il pari poi trovato dallo stesso giocatore. Tutti diranno di avere ragione, ma gli errori a nostro avviso non si compensano: il raddoppio del Milan avrebbe probabilmente dato la svolta definitiva alla gara”.
Marco Ansaldo su La Stampa: “Ci sarà spazio per le polemiche innescate dal gol fantasma non concesso a Muntari, incredibilmente, nel primo tempo, episodio in parte pareggiato dal fuorigioco segnalato dallo stesso guardalinee, lo storditissimo Romagnoli, sul gol di Matri al 34’ della ripresa”.
Vladimiro Cotugno sull’altro giornale di Torino, Tuttosport: “Milan imbufalito con Romagnoli, assistente che non vede un gol di Muntari che dopo 26′ avrebbe significato 2-0 e partita tutta in discesa. Stesso assistente che nella ripresa nega l’1-1 a Matri, regolare, e “costringe” l’attaccante al bis, stavolta convalidato”.
Gazzetta.it propone invece una galleria fotografica con gli errori di Romagnoli.
***
Abbiamo anche ricevuto una lettera da un nostro lettore, Roberto Cherubini:
“Romagnoli era e resta un orgoglio per la nostra città in quanto nella sua carriera ha ricevuto tanti premi ed è incappato in pochissimi errori. Ieri ha vissuto una giornata storta sotto ogni punto di vista, ma solo chi non vuol ragionare può continuare a crocifiggerlo. Sarà sicuramente il primo a soffrire per quello che è successo e sicuramente pagherà gli errori con una sospensione. Quello che sta succedendo nelle televisioni e tra i tifosi è come sempre “italiano”.
Si perdona senza remore un errore di un attaccante a 2 metri dalla porta, ma non si perdona un arbitro che come gli altri può sbagliare. Si può discutere un professionista del genere perché ha sbagliato una clamorosa decisione dopo aver per anni condotto una carriera irreprensibile? Siamo quasi coetanei (lui è un 1967) e l’ho sempre ammirato, ieri ho vissuto male la serata, nonostante io sia tifoso juventino. Forse se non fosse stato lui ed il torto fosse stato fatto alla Juve mi sarei atteggiato in modo diverso e questo mi ha fatto riflettere! Spero che faccia riflettere anche altri. Non si nominava “Macerata” così tante volte in tv da decenni!”
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
@ Roberto Cherubini
Vorrei poterle fare una domanda —
Risponde a verità che oltre che amici avete sempre tifato per la stessa squadra ???
lo sanno tutti che romagnoli è juventino da sempre!
Adesso tutti sanno tutto di Romagnoli. Io le uniche cose che so di lui sono le seguenti: lo conosco da trent’anni, abbiamo frequentato la stessa scuola e siamo rimasti amici per la pelle anche dopo. La sua carriera arbitrale (e personal-professionale) non ha mai avuto una macchia e certo nessuno sospettava – probabilmente nemmeno lui – che sarebbe riuscito a pregiudicarsi il nome in una sola gara (quella di ieri sera, alla quale dalla tv abbiamo assistito attoniti in parecchi). Come si usa dire, “il momento del coglione” passa per tutti. Peccato che per lui abbia coinciso con la gara più calda dell’intero campionato. Quanto alla persona, lo so integerrimo, onesto e leale fin quasi all’ipocondria. Spiace la crocifissione per un solo accadimento. Ma credo gli spiacerebbe di più se gli giungesse da chi lo conosco e gli vuole bene per quello che è (ed è davvero molto). Anzi, conoscendolo, sono certo che per primo, rivedendosi alla moviola, avrà commentato che è stato un coglione imperdonabile.
Quanto ai milanisti che friggono e lo condannano alla quarantena per un solo – per quanto folle – episodio, si calmino pensando alle prescrizioni del loro presidente (un po’ meno integerrimo del mio amico Roberto, con buona pace di loro e di tutti).
un buono OMAGGIO per un bel paio di occhiali da una locale ditta maceratese hahahahahhahhhhhh
ridicolo davero non aver visto un pallone dentro mezzo metro, perfettamente in linea con la palla e l’azione di gioco. un errore puo’ anche starci ma ha deciso una partita delle due prime inclassifica a prescindere da chi tifi milan o juve, ma per favore non trovate scuse .
Romagnoli deve andare a fare le scarpe……!!!!
tutto il mondo ha visto che era goal…e lui no ahahahahah mi sorge qualche dubbio! La sua grande carriera deve andare per forza in declino!
Non vorrei essere al suo posto…
Magari la prossima volta ricordati gli occhiali da vista:-)
Bravi a giudicare. Ma se vi si mettesse in mano una bandierina o un fischietto sicuramente nessuno sarà capace a fare di meglio.
Probabilmente Romagnoli si sente a fine carriera ed ha voluto fare un “regalo” alla sua squadra del cuore! Pensare ad un errore/svista mi resta difficile, molto difficile. Anche da lontano e senza moviola si vedeva benissimo ….
@Marco Viglietta
Meglio della sua carriera probabilmente no, ma meglio di ieri sera sicuramente si!
@ FILIPPO
TU SAI QUANTO I TI STIMI E TI VOGLIA BENE, MA HAI MESSO IL DISCORSO SU DUE PIANI CONTRAPPOSTI,
1 QUELLO PERSONALE SUL QUALE NESSUN COMMENTO PERSONA RISPETTABILE COME TU DICI. OTTIMO PROFESSIONISTA NULLADA ECCEPIRE SULLA PERSONA ONESTA.
2 PROFILO SPORTIVO HA COMMESSO UNA GRAVE ERRORE FACENDO SBAGLIARE ANCHE L’ARBITRO CHE TRA LE ALTRE COSE AVEVA CONCESSO LA RETE INDICANDO IL CENTROCAMPO, VIA AURICOLARE GLI HA TRASMESSO CHE LA PALLA NON ERA ENTRATA, POI COSA C’ENTRA IL VICE PRESIDETE O PRESIDENTE CON UN EVENTO PRETTAMENTE SPORTIVO FILIPPO DAIIIIIIIIIIII.
E’ L’ARBITRO CHE PUO’ DECIDERE QUI HA DECISO LUI INVECE DOPPIO ERRORE PER L’ARBITRO SECONDO REGOLAMENTO.
UN SALUTO CORDIALE ED UN ABBRACCIO CIAO
Caro Davoli, cosa diavolo c’entrino i guai giudiziari di berlusconi con gli errori di Romagnoli non ci arrivo a capirlo e dunque non replico. Il Romagnoli sarà anche onesto e integerrimo come dici tu, ma quella di ieri è l’ultima delle clamorose vaccate di un guardalinee che di fronte al Milan evidentemente non è tranquillo. A Firenze nell’ultimo Fiorentina-Milan ne ha fatte un paio che non vengono ricordate solo perché non tutti sono dei piagnoni come Conte e Marotta.
Ha 45 anni, è ora di pensionarlo, e spero che questa sua ultima partita se la ricordi a lungo, magari durante qualche notte insonne.
@: “Tony Damascelli su Il Giornale scrive: Roberto Romagnoli viene da Macerata. Forse ieri sera stava pensando al paese suo.”
Ma che c***o c’entra????
Stimo Romagnoli per la sua serietà e la sua professionalità .
Giornata storta, ma storta, anche perche’ la partita e’ di quelle che verranno certamente ricordate, per cui ci sarà sempre un focus vivo su quelle sviste…..
Convengo con Viglietta che non e’ assolutamente semplice tenere una bandierina in mano, e che in frazioni di secondo c’è da decidere il da farsi, o in un senso o in un altro, senza indecisioni e senza ripensamenti che non sono possibili……
Si puo’ sbagliare, ma non parliamo di malafede…..
Due considerazioni finali:
-la tecnologia deve essere introdotta nel calcio ( tutti noi abbiamo visto il replay meno che l’arbitro)
-il calcio ” parlato” fa sempre rumore, ma quello conta, ricordiamocelo, e il calcio “giocato”.
Poche persone in questi post hanno parlato dell’aspetto tecnico: la palla è entrata all’incirca di 40-45 cm e non di 5 o 10 cm pertanto l’errore è MADORNALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
lo stesso vale se l’avesse fatto con un’altra squadra. E’ chiaro che di fronte ad un errore cosi’ evidente si può pensare anche alla malafede.
Ma dei buoni informati mi hanno riferito che questo i signore ha “i santi in paradiso” pertanto non gli succederà nulla e tornerà a fare il segnalinee sperando che non faccia danni.
@Viglietta …peggio vorrai dire!!!! Per quanto Romagnoli sia una gran brava persona e a Macerata lo conosciamo tutti, ieri ha combinato un gran bel disastro!!!
….e non ci sono scusanti!!! Non si può difendere l’indifendibile!!!!
Non so in quanti conoscono veramente Romagnoli di quelli che hanno scritto sopra, ma dire che addirittura è un tifo della Juve e una grandissima cavolata, lo sanno in molti che è simpatizzante (e non tifoso) ma del Milan Poi che abbia fatto un errore macroscopico e sotto gli occhi di tutti ma non penso che quando si arbitri una partita del genere vista da milioni di persone con la professionalità che lui stesso ha sempre dimostrato faccia differenza esser simpatizzanti di una o dell’altra squadra.
@ Sellone
Non siamo amici, nè conoscenti, ho solo detto che è mio coetaneo e lo stimo molto.
Alla tua osservazione non rispondo perchè non lo merita.
Io non so quali interessi particolari possano celarsi dietro una partita di calcio..
Senza dubbio tantissimi.
Ho letto da qualche parte che ogni domenica nei campionati di serie A-B-C di episodi del genere ne accadono circa 25/30
Non prendere in considerazione l’utilizzo di uno strumento tecnologico che risolva tali problematiche
secondo me vuol significare solo una cosa-
i benefici che il sistema campionato di calcio otterrebbe con l’utilizzo di uno strumento tecnologico che elimini una volta per tutte queste problematiche- (che attenzione bene- non riguarda solamente la classifica) sarebbero molto minori dei benefici che invece una moltitudine di soggetti vari, ottengono senza il suo utilizzo –
Da Sportivo e non da tifoso – ( premetto che sono uno sfegatato juventino) ho domandato ad un mio amico con il quale stavo vedendo la partita se per caso avevamo anticipato la campagna acquisti – assicurandoci di nuovo -Moggi e Giraudo-
Mi ha risposto di no ma non gli ho creduto !!!!
@ Roberto cherubini
Lei noto che ha delle sviste madornali come quelle del suo simpatizzante — nel mio primo intervento quelle tre punteggiature adunche le ho messe li per domandare e non per osservare..
Per il fatto poi che mai così tanto le televisioni hanno parlato di Macerata- Bè sinceramente per quel che mi riguarda ne avrei fatto volentieri a meno .
Guardate Sky … Nel pomeriggio di oggi, hanno mostrato un servizio con riprese fatte dalla stessa angolatura che aveva Romagnoli e alla velocità con cui le cose sono accadute: molto, molto difficile vedere il goal, e altrettanto difficile percepire l’esatta posizione di Matri…..
Capite bene non sono parole mie ma dei commentatori di Sky……
gli errori ci sono stati in passato e sempre ce ne saranno….chiaro milan-juve amplifica il tutto!!!! da ex arbitro vi posso assicurare che arrivati all’apice del successo sportivo…non si guarda in faccia a nessuno e si pensa solo a far bene e dare il massimo della professionalità….sei sotto i riflettori di MILIONI di persone…per questo lo reputo assolutamente errore umano e non premeditazione!!!! non bruci una carriera costruita con anni di sacrifici e successi per la tua squadra del cuore….io la penso così!!!!
CERTAMENTE PERSONA INTEGERRIMA MA PER UN SEGNALINEO UN ERRORE TALE DA RIPORRE LA BANDIERINA AL MURO.
@FILIPPO DAVOLI
NON MI SEMBRA IL CASO DI MESCOLARE FATTI SPORTIVI CON LE QUESTIONI DI BERLUSCONI A MENO CHE NON SI VOGLIA PUNIRE IL MILAN PER LE MALEFATTE DI BERLUSCONI !!!! SAREBBE GRAVE
@ Francy e x arbitro
“da ex arbitro vi posso assicurare che arrivati all’apice del successo sportivo…non si guarda in faccia a nessuno e si pensa solo a far bene e dare il massimo della professionalità….sei sotto i riflettori di MILIONI di persone”
Si riferiva ai vari
De Santis
Paparesta
Recalbuto
Cassarà ?????????????????????????????
Oggi ci sono tanti sistemi che potrebbero evitare gli errori come quello commesso dal sig. Romagnoli, ma non vengono messi in campo. Credo che finché lo sport è in mano e certe cariatidi (tipo Petrucci che non si dimette anche se Monti ha bocciato Roma 2020) non cambierà nulla. Anche per lo sport ci vuole una riforma iniziando da “largo ai giovani”.
Grazie di esistere Renzo. Fortunatamente c’è qualcuno che ancora usa la ragione invece che l’impulsività… Ne sapessero qualcosa questi signori com’è stare in palcoscenici del genere, con tutti gli occhi puntati addosso e decidere nel giro di centesimi di secondo. Nessuno nega l’errore, ci mancherebbe, ma mettere in croce una persona per uno sbaglio, per quanto grande, non mi sembra ragionevole. Vorrei vedere se succedesse anche con i calciatori, che sbagliano cose anche peggiori di queste…
Per vostra informazione, è da anni che Romagnoli fa partie come Mila-Inter, Milan-Juve, Inter-Juve (oltre a tutte le altre ovviamente), e non sbaglia NULLA, nemmeno una rimessa laterale o un calcio d’angolo, davvero ineccepibile, e non lo dico io: ho sentito più volte da telecronisti di Sky elogiare le prestazioni di Romagnoli. Ma voi evidentemente siete tifosi della domenica, o peggio, tifosi da bar
Cari detrattori della mia battuta sul presidente del Milan, ne faccio ammenda e la ritiro.
Mi limiterò invece a segnalare la considerazione di un amico: secondo lui Mountari ieri era in fuorigioco: forse, cioè, il guardalinee stava segnalando il fuorigioco e non il gol fantasma. Della serie che quando il milanista segnava, il gioco doveva già essere fermo. Bisognerebbe rivedere con attenzione la moviola (ieri, con tutto quel casino, non ero in animo per giudicare), hai visto mai? Se fosse così, avrebbe vinto la Juve 2-1, perché il gol di Matri c’era. Continuereste a gridare all’orrore, in quel caso? Sì, forse sì. E vi farebbe onore.
Per quanto invece riguarda il “piagnonismo”, avete sentito piangere Mourinho per due campionati interi più qualche Champions: com’è, lo specialone poteva lamentare gli errori degli arbitri (tranne quelli – molti – a vantaggio dell’Inter) e su Conte si alza il fuoco di fila?
Sì, è vero: Conte c’ha le palle e ama la sua Juve. Rompe a qualcuno? Pazienza.
Non sono un esperto di calcio, n’è tantomeno un fanatico dello stesso. Mi piace il buon gioco e apprezzo il gesto atletico. Godo delle vittorie della mia squadra, e mi dispiaccio delle sconfitte.
A questo mi riallaccio, al fatto che osanniamo campioni che guadagnano milioni, e a loro perdoniamo giornate no, gol ” praticamente fatti” maldestramente sbagliati, gesti inconsulti all’ indirizzo di altri giocatori o anche del pubblico, zingara te e chi più ne ha più ne metta…..
Ma…. Ad un direttore di gara e/o suo collaboratore non si perdona niente…
Siamo della generazione degli insulti personali agli arbitri, sulla serietà delle loro consorti, e quindi come possiamo perdonare un loro errore?
Arriviamo a pensare alla malafede, al compensare un errore a danno della squadra X con un errore che penalizza l’avversaria Y……….
@ Carlo V: attaccare a bandierina al chiodo mi sembra troppo……. Romagnoli non e’ Moreno!
E’ troppo facile giudicare seduti davanti ad un PC. Sarebbe stato sicuramente un bel gesto da parte di Buffon se avesse detto la verità in campo. Non sono ne Juventino ne Milanista.
Caro Filippo, in quella circostanza da regolamento il fuorigioco non esiste perchè “quando un giocatore finisce fuori dal terreno di gioco per effetto dell’azione e ci rimane (per su intenzione o meno) viene considerato come se fosse sulla linea di fondo campo”. Il tuo amico ti ha indotto in errore. 🙂
Ahhahaa ma quello che porchettato la partita era de Macerata? Averà imparato da qualche politico locale… cmq FORZA JUVE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Credo che Romagnoli sia rimasto fermo perche’ era convinto del fuorigioco di Muntari, Vidal fuori dal campo era nascosto dai pali della porta. Finalmente un errore a nostro favore dopo 4 anni di torti subiti.
Di quello annulato a Matri com’è che nessuno parla???
Prescritto???
Qualcuno mette in risalto che Muntari fosse in fuori gioco, la cosa non esiste perchè altrimenti il gioco sarebbe dovuto riprendere con un calcio di punizione.
Per la cronaca Romagnoli era segnalinee anche in Fiorentina-Milan dove ha fatto annullare un gol regolare a Seedorf e non è stato dato un rigore clamoroso per fallo su Pato su sua segnalazione.
Tutte coincidenze? Diciamo di si.
….con una bandierina rossonera…
A tutti quelli che vedono complotti antirossoneri, diciamo che la terna non ha visto ANCHE queste cosette:
http://www.youtube.com/watch?v=UzWYGuAuf8A IL PUGNO DI MEXES A BORRIELLO
http://www.youtube.com/watch?v=NPIcJa9txiE PUGNI E GOMITATE DI MUNTARI A LICHSTEINER
oltre al già citato pareggio di Matri che era regolare… se il Milan non è riuscito a portare a casa il risultato nonostante tutto (e nonostante pure l’espulsione di Vidal) sarà colpa di Romagnoli, ma se non ha finito in 9 di chi è la colpa??
Premetto che odio il calcio…e uno dei motivi e’ il fatto che si criticano arbitri e guardalinee per errori chiari ma solo dopo aver visto la moviola … che gli arbitri non hanno… Imparate dal rugby dove solo per stabilire se una meta dubbia e’ stata effettuata o meno, l’ arbitro si ferma e chiede l’ intervento di un arbitro che rivede l’ azione rallentata e stabilisce se e’ meta o no… Amici calciofili, imparate un po’ dai cosiddetti sport minori ma che hanno molto da insegnare…
E tutti sappiamo che e’ anche un tifoso della Juventus..
Romagnoli ha avuto anche grandi pregi: quello di aver fatto alzare gli indici di ascolto delle trasmissioni (post) sportive, acceso gli animi bonari di migliaia di amici-tifosi, ma soprattutto quello di aver eclissato l’alta mediocrità tecnica del calcio italiano.
In fondo, a veder bene, il danno più grosso lo ha fatto alla salute di galliani… ahahahahahhahaha
Una cosa è certa, Romagnoli dalla Sua posizione non ha visto la palla che ha superato la linea della porta, altrimenti sarebbe corso subito verso la linea del centro campo per segnalare la rete all’arbitro. Non esistono altre congetture e/o ipotesi. Tutto il resto sono semplici chiacchiere ed accuse gratuite ad un professionista che ha dimostrato la Sua bravura, che un errore non può sicuramente cancellare. Forza Romagnoli, un arbitro finita la partita deve pensare a quella successiva, gli errori esisteranno sempre finché esisteranno gli arbitri. Se, poi, qualcuno si degnasse finalmente di mettere in campo gli aiuti tecnologici, gli errori potranno diminuire!!!!
Daniele Moretti e Fabrizio Principi,
SIETE DUE MITI !!!!!!!!!!!!!!
tra tutti il “migliore” rimane BUFFON che ha dichiarato di non esserne accorto(CHE VERGONA CAPITANO DELLA NAZIONALE) e mentre i giocatori del Milan festeggiavano il fantasma-gol ha rilanciato il contropiede juventino che si stava trasformando in rete con Estigarribia. Sembrava di rivedere un film già visto 10 anni fa in un JUVE-INTER: rigore su Ronaldo non dato e 30 secondi dopo rigore su Del piero concesso…
BUON CAMPIONATO A TUTTI
milanisti rosikoni…
tanto lo so che le manine rosse saranno le loro e di qualche interista passato per caso…
ahahahaha
Cari amici juventini, come Daniele Moretti e Fabrizio Principi, non nascondiamoci dietro un dito: se il gol di Muntari fosse stato convalidato (com’era giusto che fosse, caro Davoli, Vidal è dietro la linea di fondo ma in base alle regole tiene comunque in gioco il rossonero, altrimenti sarebbe troppo comodo per un difensore fare fuorigioco!) il Milan sarebbe andato sul 2-0, e a quel punto la partita avrebbe preso tutt’altra piega. Ovviamente non c’è controprova ma sostenere che sarebbe finita 2-2 col gol di Matri (annullato perché la spalla dello juventino è oltre la linea, chiamata al limite, discutibile, ma al limite) è proprio da bar sport.
@rimasda: se Romagnoli, da quella posizione, non ha visto, si vede che è ora per lui di passare ad altro. Poche storie.
@ picus
Caro amico,
vuol proprio costringermi ad elencare tutte le situazioni in cui l’Inter ha vinto con 12 giocatori in campo (arbitro compreso, cioè)? Faccia il picus: picchietti l’albero – come da tradizione iconica del suo nick – e rosichi da un’altra parte.
@ Oculista maceratese
Siccome la palla è rotonda e non reagisce – come succede ai pianeti – secondo proprie coordinate scientifiche invariabili, niente assicura che la partita sarebbe finita 2-2 così come niente assicura che sarebbe finita con una vittoria del Milan. Se ne faccia una ragione. E si rallegri se Romagnoli ha un calo di vista: potrebbe guadagnare un cliente.
xfilippo davoli
Mi scusi ma mi sembra che sia un po’in confusione e soprattutto non conosce regole e buon gusto e quando non si ha nè l’uno nè l’altro forse sarebbe meglio studiare…
1) Romagnoli è rimasto immobile, non ha segnalato alcunché ma semplicemente ha ritenuto che il pallone colpito da Muntari non fosse entrato…
2) Muntari non può essere in fuorigioco perchè Vidal nello slancio dell’azione finisce fuori dal campo (appena fuori) e da regolamento è come se fosse sulla linea di porta e quindi è lui che tiene in gioco il giocatore del Milan
3) Mi sembra che sia il caso smetterla con Berlusconi. Forse qualcuno non se n’è accorto ma non è più il Presidente del Consiglio e basta a giustificare le malefatte di altri mettendo in mezzo lui. Chiunque sbaglia, deve pagare; chiunque delinque deve finire in galera o essere punito. Stop
Non riesco a capacitarmi del fatto che il calcio sollevi tutti questi commenti per un errore (Roberto è una persona serissima e irreprensibile sotto tutti i punti di vista), mentre altri problemi più seri vengono liquidati senza nessun commento o quasi. Questa cosa mi fa riflettere, e molto
stiamo anche a dirlo che è stata decisa da un maceratese!!!!!!!!
Romagnoli ha commesso un errore grave che sicuramente gli macchia la carriera. E capisco la rabbia dei milanisti. Ma non cominciamo a dire che gli errori arbitrali commessi a metà del primo tempo “decidono” le partite, altrimenti è la fine del calcio…. (ricordo solo, ad esempio, che proprio la Juventus quest’anno ha rimontato a Napoli dal 3-1 al 3-3 negli ultimi venti minuti).
@ M@rio
Per tua informazione ho sentito che Buffon ha detto di non essersi accorto che la palla era entrata!!!!!!
@ Sergio Panofsky
Di solito quando in un pareggio una tifoseria esulta e l’altra rosica e’ perche’ la prima ha avuto piu’ di quello che meritava e la seconda meno di quello che meritava! O no?
E comunque c’ha ragione Roberto Spaccesi. Ora non commento piu’ e mi metto a riflettere anche io, tanto ormai e’ 1-1 !
BASTA: E’ STATA UNA RAPINA. SUL DUE A ZERO PROBABILMENTE SAREBBE STATA GOLEADA!!!!!
COME DI CE LA GAZZETTA ROMAGNOLI HA CHIUSO LA CARRIERA, SIGNIFICA CHE NON ESISTONO GIUSTIFICAZIONI PER UN ERRORE DEL GENERE CHE HA FALSATO LA PARTITA ED IL CAMPIONATO.
IL GOL DI MATRI NON PUO’ ESSERE MESSO ALLO STESSO LIVELLO PER ENTITA’ DI ERRORE. INOLTRE NON SO SE ERRORE VI E’ STATO. VEDETE BENE LA MOVIOLA UNA PARTE DI ANCA E DI TESTA SONO OLTRE L’ULTIMO DIFENSORE, QUINDI IN FUORI GIOCO.
PER QUANTO RIGUARDA MUNTARI, GUARDATE LA FOTO DELLA GAZZETTA DOVE IL TERZINO DELLA JUVE LO STA STROZZANDO, LUI SI E’ SVINCOLATO.
INFINE PIRLO SI E’ LIBERATO DI VAM BOMMEL CON UNA GOMITATA, NESSUNO L’HA VISTA?
PARTITA RUBATA E BASTA!!!
Grande Robè!
@Carlo..
Vogliamo parlare del pugno di Mexes a Boriello?Oppure dei pugni di Muntari a Lichsteiner?
Inoltre,su Sky han fatto vedere un servizio di come Romagnoli vedeva l’azione del gol annullato dalla sua prospettiva…e credetemi,era veramente facile sbagliare in quelle condizioni…molti dicono che abbia annullato il gol di Matri solo per rimediare all’errore su quello di Muntari,ma così facendo a fatto doppio errore….Suvvia…sbagliare è umano
Caro Davoli,
Mi spiace ma la sua ignoranza è cosmica e la sua faziosità commovente ma patetica.
1. Muntari era in gioco. Si documenti. Il regolamento prevede che il difensore della Juve tenga in gioco il milanista nonostante sia uscito oltre la linea di fondo. Aggiungo che, nel caso lo avesse fatto apposta, andava pure ammonito. Si documenti.
2. “Un solo, quanto folle, episodio”. Il suo amico è lo stesso di Fiorentina-Milan, del campionato attuale. Si documenti, vada a rivedersi quanto accaduto e magari ci penserà 2 volte a difendere l’indifendibile. Questa è L’ENNESIMA MACCHIA DELLA SUA CARRIERA.
3. Non viene rimarcato il fatto che, durante il suo “momento del coglione”, il suddetto coglione non abbia rilevato neanche la botta di Mexes.
Su una sola cosa non ha torto, il suo amico è un coglione che ha vissuto l’ennesimo momento del coglione.
Che cambiasse hobby, il coglione.
Cerchiamo di ragionare! La colpa è solo della moviola che noi vediamo più volte dopo che l’azione si è conclusa e l’arbitro la vede solo il giorno dopo con tutte le critiche e l’improperie di noi tifosi. Mettiamola in campo così anche l’arbitro (e i suoi assistenti) possono valutare ad armi pari. Sono un pò attempato e, per quelli come me che possono ricordarlo, voglio descrivere una svista ancora più grave di quella del sig. Romagnoli. Non ricordo l’anno (fine anni ’60 o inizio anni ’70), di sicuro non c’era la moviola e una sola partita si vedeva la domenica alle 18,30 ed alla sera le azioni alla Domenica Sportiva. Andiamo al fatto: La partita era Lazio – Juventus. Il centravanti della Juve De Paoli, con un’autentica cannonata, insacca il pallone nella porta laziale difesa de Cei. Allora le reti erano molto rigide e la palla schizzò indietro verso il portiere che, con una prontezza degna del miglior Buffon, colpì la palla con un pugno rinviandola. L’arbitro (e i suoi assistenti) non si accorsero di nulla e la rete non venne convalidata, nonostante le proteste degli juventini che facero constatare all’arbitro come la rete ancora si muovesse a causa del forte impatto col pallone. Allora i giornali sportivi ne parlarono senza crocifiggere nessuno, anzi, veniva spesso rimarcata la prontezza di riflessi del portiere laziale. Morale: il sig. Romagnoli ha sbagliato, forse a causa di un’imperdonabile disattenzione, ma non possiamo distruggere quello che ha costruito con una lunga carriera (io non lo conosco neppure).
Sono perfettamente d’accordo con Venanzio!!!! Basta calcio, non è più uno sport ma una attività commerciale a tutti i livelli! Imparate dagli sport minori, molto più sport!
I soldi che vengono dati pubblicamente a questa attività “commerciale” vengono sottratti ad altri sport cd. minori e li fanno scomparire e pensare che potrebbero dare molte soddisfazioni e non solo a livello sportivo, ma anche sociale impegnando ed educando (cosa che il calcio non fa) milioni di ragazzi!
Per il resto è l’errore di un uomo (non sono juventino, ma ero, ribadisco ero perchè non tifo per nessuno..milanista) se si dimostra che era in mala fede ci vuole una sanzione; in buona fede ,come dobbiamo credere se non ci sono prove contrarie è il normale errore di un arbitro come ve ne sono tanti!
Dimenticavo:
da sportivo vi dico…”la partita è finita andate in pace”…e lasciate in pace Romagnoli, non ha peccato di lesa maestà!
per tutti i milanisti sicuri che sul 2 a zero la partita sarebbe finita,la finale di coppa dei campioni con il liverpool vi dice niente?vincevate 3 a o zero il primo tempo poi???????nel calcio non c’è mai nulla di scontato
Di calcio me ne intendo poco e me ne importa ancora meno. Però rivedendo quella scena,mi pare evidentissimo l’errore macroscopico del Sig. Romagnoli. A proposito, a Macerata si dice ” San. Giusto porta il giusto” per cui, se ne riparlerà a fine campionato.Spero a questo punto che vinca il migliore tranne la Juventus (spero!).
Il corner da cui nasce il gol fantasma di Muntari è battuto irregolarmente in quanto la palla è nettamente fuori dell’area d’angolo. Dedicato a tutti coloro che hanno rotto i coglioni dicendo che il gol di Vucinic al Bologna era irregolare in quanto Pirlo ha battuto la punizione con palla in movimento.
https://www.facebook.com/profile.php?id=1549770697#!/photo.php?fbid=2932530990707&set=a.1950048909269.2102782.1183983876&type=1&theater
Per gli antijuventini
un errore ed è come se quest’anno avessimo sempre rubato! Non è il caso di “stare zitti”?
Dopo il 2006 gli arbitri sono in buonafede…al primo errore pro juve sono di nuovo corrotti…complimenti!
Per non parlare del fatto che Chiellini dice che Ibra ha dato una manata ed è una spia, il sito del milan mette online 2 presunte gomitate di pirlo e va tutto bene…punti di vista.
Pardon l’immagine è falsata.
Umanamente mi dispiace per lei per tutti i “corbi” che le ho mandato ma professionalmente le devo dire che è meglio per lei se abbandona i campi della massima serie<!!!!!!!!
@ Gaetano
La sua imparzialità è davvero notevole. Conrgatulazioni vivissime.
@ tarapiatapioca
Come dice il proverbio, “Raglio d’asino non arriva in cielo”! Ovviamente parlo di me. Ergo, non si preoccupi: nessuno mi ascolterà. Non capisco come mai l’abbia fattto lei…
e basta a parlare di milan-juve! il guardalinee romagnoli ha sbagliato e lo ha visto tutto il mondo! ma farne una questione “di stato” ci rende una popolazione mediocre assatanata di pallone! ecco il vero problema di noi italiani.. sky ha inziato sabato alle 09.00 di mattino a pompare la partita con tutta una serie di servizi e vecchie partite! poi ci si sono messi conte, galliani, boban, pellegati, buffon…..possibile che per un articolo su una partita di calcio ci siano circa 70 commenti??? nemmeno quando è stata massacrata la ragazza rumena a porto potenza ce ne erano stati così tanti!Ad ogni cosa va data la giusta dimensione.
@Buhtu: esatto, hai ragione, magari la prossima volta sarà il contrario, ma se non ci si fa una risata sopra, con tutti i problemi che ci sono, che la guardiamo a fare una partita di pallone?
PS: scusate, ma tony damascelli voleva dire che romagnoli non vedeva l’ora di tornare al “paese suo”? invece il buon damascelli non è ora che vada a quell’altro di paese? quello che comincia con A e finisce con O, e in mezzo ci sta “ffancul”
Quanti juventini in giro. Come le cucciole dopo la pioggia. Effettivamente dopo sei anni iniziavo a sentirne la mancanza.
A parte tutto, solidarizzo col povero Romagnoli: un errore così in una carriera ovviamente ci può stare, ma se lo commetti in quella partita con quelle premesse ambientali… mi sa che ha finito.
Mi dispiace.
Nicola non so dove vivi ma noi ci siamo sempre stati!
@ lubeebastacbrdaniele: lo so lo so…era ironica
@ Capitan
GUARDA LA FOTO SULLA GAZZETTA IN CUI IL TERZINO DELLA JUVE STRINGE IL COLLO DI MUNTARI CON UN BRACCIO. MUNTARI SI E’ SEMPLICEMENTE SVINCOLATO.
TU DALLE IMMAGINI HAI VISTO IL PUGNO DI MEXES O LO HAI IMMAGINATO?
HAI VISTO LA GOMITATA DI PIRLO A VAN BOMMEL?
SE IL MILAN ANDAVA SUL DUE A ZERO FINIVA IN GOLEADA!!!!!
COME PREMEMORIA ROMAGNOLI E’ L’ARBITRO DI FIORENTINA-MILAN IN CUI HA
FATTO ANNULLARE UN GOL REGOLARE DI SEEDORF!!!
MI RACCOMADO LA SPORTIVITA’ DI BUFFON!!!
Divincolato? Gli da tre manate l’ultima sulla faccia! Ti sembra regolare? Quelle di Pirlo sono presunte…non così nette come volete far credere! è difficile essere obbiettivi?
Chi l’ha detto che se si andava sul 2 a 0 finiva in goleada? Cosa ne sai? Potevamo anche vincere 5 a 2! Quanta poca obbiettività che vedo!
Tony Damascelli inizia il suo articolo dicendo: “Romagnoli è di Macerata”, e ripete il concetto anche in seguito. E con ciò? Essere di Macerata per il saccente opinionista è forse un elemento di discredito? Probabilmente Damascelli non sa nemmeno dove sia Macerata…se più a nord o più a sud di Siena….
Ignoranti che non siete altro Buffon era ironico! Possibile che siccome riguarda la Juve tutti fanno a gara a dire cavolate?
Il gol annullato a Matri nessuno lo menziona? BRAVI!
@ lubeebastacbrdaniele
Sei sicuro che il corner e’ stato battuto irregolarmente? Seconde me o hai fatto un fotomontaggio oppure e’ un fermoimmagine successivo alla battuta. Guarda questo video e poi mi dici.
p.s. sugli specchi ci si arrampica male!
http://www.youtube.com/watch?v=tqXKMMAYoUA&feature=related
Hai letto cosa ho scritto dopo?
Stai tranquillo che io non mi abbasso a fare fotomontaggi.
No, scusa tanto, non avevo letto. E comunque anche fosse stata un’immagine reale era sempre e comunque un arrampicarsi sugli specchi!
Scuse accettate…non era un arrampicarsi di specchi in quanto se vera gli attacchi che subisce la Juve venivano “abbattuti”.
@carlo valentini
Volevo dirLe che il pugno di Mexes l’ha visto anche il Giudice sportivo che oggi gli ha comminato 3 giornate di squalifica. Assolti Pirlo (non violento) e Muntari (perchè se le dava con Lichtsteiner).
Per quanto riguarda tutta questa storia dico la mia (così aumenta il numero di commenti):
1. parlare di campionato (addirittura!!) falsato è da bambini che si scambiano le figurine panini! Anche chi dice “partita falsata” evidentemente non si rende conto che ogni partita in cui ci sono errori arbitrali è falsata e non solo quando riguarda la propria squadra, perchè tutte le partite valgono 3 punti! Basta pensare a Bologna-Milan quando sull’1 a 1 Seedorf ha intercettato volontariamente palla col braccio sinistro in area e l’arbitro (anche qui solo lui come Romagnoli) non ha visto. E Seedorf dichiarò al giornalista nell’intervallo: “l’ho presa con la spalla”! Ancora arrabbiati con Buffon???
2. dire che sul 2 a 0 la partita era finita, vuol dire che d’ora in poi andrebbe proposto un cambio di regolamento: le partite finiscono al 90esimo oppure sul 2 a 0! Cari milanisti, ricordate sempre quando vincevate 3 a 0 col Liverpool! Sappiamo tutti come è finita! O forse Carlo ricorda una goleada?
3. se la partita fosse finita 1 a 0, il campionato sarebbe stato falsato? Si da il caso che la Juve ha continuato a giocare anche dopo l’annullamento del gol regolare di Matri (che solo Carlo, ancora lui, ha visto con un pezzo di apparato digerente in fuorigioco!). La Juve ha fatto 2 gol nel secondo tempo con il Milan chiuso in difesa pronto per il contropiede (che immagino era il tipo di partita che il Milan avrebbe fatto anche sul 2 a 0). Questo solo per dire che 2 a 0 non vuol dire partita finita. Certo che è meglio dell’1 a 0, ma se il Milan non è capace di battere la brutta Juve di sabato, evidentemente c’è qualcosa di diverso da dire.
4. Romagnoli ha sbagliato e francamente dispiace anche agli juventini questo, perchè se non avesse sbagliato e la Juve fosse riuscita a rimontare, sai che goduria!!!
5. Il Milan che si lamentava delle lamentele di Conte, ieri, oggi e fino alla fine della stagione continuerà a parlare di questa partita.. cioè farà quello che ha fatto Conte quando si è sentito danneggiato dall’arbitraggio, ma a differenza di Conte il Milan ha la “man forte” dei giornali (repubblica e il giornale su tutti) e delle tv! Alla faccia della coerenza e dello stile Milan! Ma non era vietato parlare con gli arbitri negli spogliatoi per i dirigenti? Ah no, scusate, quello vale solo per Moggi..
6. Se Romagnoli viene punito con “la bandiera appesa al chiodo”, è l’ennesima dimostrazione di come calciopoli sia stata tutta una farsa, e di come chi sbaglia (e sbagliava) a favore della Juve, anzichè avere la strada spianata verso la carriera (sosteneva l’accusa), si ritrova con la carriera rovinata.. sarà che il potere ce l’ha sempre avuto qualcun’altro?
l’arbitro romagnoli si è sempre sentito superiore nei confronti dei suoi colleghi arbitri maceratesi e neanche si degnava di un ciao.
Ps. vedendo e rivedendo le immagini di Muntari e Lichsteiner mi domando come ha fatto il Giudice sportivo a sostenere che se le davano a vicenda!!Lo juventino trattiene, il milanista scazzotta!!
@ filippo davoli
gentile signore
sicuramente l’argomento calcio non gli si addice dato che lo ha subito mescolato senza motivo alla politica e conseguentemente dimostrato la sua non conoscenza del regolamento citando un fuorigioco di muntari.
Da simpatizzante milanista ed AMANTE VISCERALE del calcio non sarà questo l’episodio che decide la stagione,gli errori una volta sono contro un’altra a favore: è una ruota che gira…
Sono deluso che il capitano della nazionale dice tra le righe : ” se possibile fate i furbi ed i disonesti per raggiungere la vittoria con qualsiasi mezzo”.
Per concludere il mio dispiacere maggiore è veder rovinata la fama di un nostro concittadino perchè ha commesso un errore dopo anni di quasi perfezione.
saluti
picus, se Buffon doveva dire all’arbitro “era gol”, allo stesso modo dovrebbe confessare un difensore che fa fallo e l’arbitro non fischia.. cose che capitano numerosissime in una partita! Allora facciamo come si faceva da bambini, 2 squadre senza arbitro e chi riteneva di aver ragione prendeva la palla in mano e faceva ripartire l’azione come diceva lui!! L’arbitro faccia l’arbitro! Mi dispiace per Romagnoli anche se non lo conosco..
Romagnoli non ha commesso nessun errore
E’ chiaro che a tutti capita di sbagliare ma non di fronte ad un gol evidente: posso capire … è entrato di appena 5 cm da una certa distanza si fa fatica a capirlo ma in questo caso stiamo parlando di circa 45 cm!!!!!!!!
Lasciamo perdere i commenti di Sky, è chiaro che con questi errori grossolani il calcio ci perde, è già uno sport in crisi di valori ed allora i giornalisti cercano di smorzare i toni, ma ripeto il pallone è entrato di 45 cm.!!!!!!!!!!!
Ma che bella schiera di tifosi e persone probe ed oneste, integerrime. Peccato solo che appartengono alla tifoseriai di due squadre in passato retrocesse in serie b non per demeriti sportivi, ma per illeciti di vario tipo. Che bella schiera di gente che non e’ nessuno e da tipico italiano medio e mediocre gode nello sparare contro chi ha avuto successo al primo errore. Che bella schiera di gente abituata a fare sport al bar e quindi di sviluppato hanno solo la lingua e non il cervello, e comodamente seduti e dopo 20 moviole hanno la certezza del si o del no su di un episodio. Se qualcuno fosse dotato della minima dose di intelligenza, primo capirebbe che nessuno, nemmeno il più cretino di voi avrebbe commesso volontariamente un errore così grande, che avrebbe nociuto alla propria carriera, secondo che se l’episodio fosse analizzato tecnicamente, e lo può fare solo chi ha svolto quelle mansioni, e’ facilissimo intuire che determinare se la posizione di Mountary fosse o meno fuorigioco punibile ( dalla prospettiva di Romagnoli era nettamente fuorigioco) se non che alzando gli occhi e guardando più avanti ci si accorge che c’è un giocatore juventino ( Vidal credo) che pur essendo fuori dal t.g.(scusate ignora toni terreno di gioco) da regolamento tiene in gioco il milanista (nonostante alzi il braccio per reclamarne il fg e per il quale doveva essere ammonito). In quella frazione di secondo Buffon tira fuori il pallone entrato, con l’impossibilità per l’Assistente Arbitrale ( si chiamano così, i guardalinee erano quelli di una volta, i segnalinee quelli che segnano il campo sapientoni ) di vedere ciò. Stiamo parlando di una persona che Collina aveva soprannominato robot, e che probabilmente e’ arrivato tardi in serie A perché la greppia che comandava (gli amici guarda caso di Juve e Milan) non lo ritenevano per la sua rettitudine utile alla loro causa. Ma si a pensar male per primo e’ sempre colui che e’ solito rimestare nel fango. Vergognatevi nullità
A Gabriele Ballini
Lei si dovrebbe chiamare BALLONI per come le spara grosse e le spara grosse per due motivi :
1) ipotizziamo che ciò che scrive sia vero, cosa c’entra comunque nel contesto di questa discussione?
2)non e’ vero quello che dice. Romagnoli e’ sempre disponibile per la sezione , per fornire un contributo ai giovani arbitri data la sua esperienza, ha contribuito ad operazioni di raccolta di beneficenza mettendo all’asta suoi ricordi di vita vissuta nel calcio e se non salutava qualcuno e’ perché forse questi arbitro non era nell’atteggiamentome nel comportamento.
Sto sentendo persone che si scontrano verbalmente per una cazzata come il “caso del gol!” ma vi rendete conto a che livelli state ragionando? mi chiedo : siete tutti azionisti del milan o della juventus? forse,( ma lo dubito fortemente) ma se non lo siete allora non riesco a capire tanto accanimento per una questione che alla fin fine tocca solo le due società coinvolte….in questi tempi altre sono le cose per cui vale la pena scaldarsi sul serio…altro che pallone!
quello che ha combinato Romagnoli è scandaloso,farebbe bene ad appendere la bandierina in giardino e fare serate al green leaves con Pantana..aspettando ovviamente che apre il babaloo…
@servec
Come si dice ad Ascoli “è arrvat n’gnò”!