Franco Capponi chiede il faccia a faccia. “Visto che il candidato del centrosinistra si è sempre nascosto – scrive il candidato presidente del centrodestra – dietro il fallimentare ‘laboratorio Marche’, che ha raccolto solo un misero 43% e lo stesso che voleva riproporre sul nostro territorio la strana alleanza tra Pd, Udc, Idv, Api, pensiamo che sia ora di uscire allo scoperto. Stiamo vivendo una campagna elettorale anomala, ritorniamo al voto dopo appena due anni e il mio vicepresidente invece che fare squadra ha deciso di diventare il portabandiera dell’altro schieramento, un aspetto umano che potrebbe fare presa sugli elettori ma che ora non ci interessa perché quello che ci preme è far capire ai maceratesi qual è la verità. Visto che dall’altra parte ancora non risulta chiara quale sarà l’alleanza, che noi supponiamo sia poco trasparente e soprattutto stia coinvolgendo la sinistra radicale, proprio la stessa sinistra che avrebbe dovuto essere l’agnello sacrificale del laboratorio Marche di Spacca, è ora di farsi vedere. Per questo caro Pettinari, visto che non siamo ancora riusciti ad incontrarci di persona nei vari confronti organizzati da giornali, tv e libere associazioni, ti chiedo un confronto pubblico, allargato, aperto e democratico, con conduttori neutrali e in un luogo apolitico come potrebbe essere il palasport Fontescodella, in cui chiarire finalmente i programmi per il territorio e le alleanze politiche, trasparenti o no perché la nostra ipotesi è che si stia tentando un’alleanza sottobanco con il Sel che non può che penalizzare enormemente la nostra Provincia”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il suo vicepresidente l’ha già battuta una volta… basta con le provocazioni!
Forza Tonino!!!!!!!!!!!
Ma Capponi si è accorto che il tirare fango sull’avversario, come egli ha fatto in tutto questo comunicato, a Milano non ha pagato????
Si è accorto Capponi, suo malgrado, che quasinonno Silvio ha voluto politicizzare al massimo questa campagna elettorale e che pertanto il confronto non è limitato solo a Capponi/Pettinari?
E se quelli della Sel votano Pettinari, senza alcun apparentamento, perchè non possono essere liberi di farlo?
@ Cerasi
Forse ha ragione quando dice che questa competizione elettorale è stata politicizzata … ma non solo da una parte politica. Sono intervenuti così tanti personaggi nazionali (di destra, di centro, di sinistra) che sembrava quasi di dover votare per il Governo invece che per le Provinciali.
Condivido anche il pensiero che “tirare fango sull’avversario” non paga, anzi.
Però mi conceda una piccola replica sulla libertà di voto degli elettori della SEL … l’orgoglio tanto sbandierato di appartenere ad una forza politica di sinistra vera, diversa dal PD, non può essere solamente uno slogan … deve coincidere con i fatti altrimenti si fa parte tutti della stessa minestra!
Il vero problema della nostra classe politica è che, nonostante le critiche di facciata, poi tutti si comportano nella medesima maniera!
giusto secondo me un confronto per capire cosa hanno in mente i 2 candidati per la nostra provincia e per capire bene se pettinari è un pesce di acqua dolce o salata
@ Ferranti
Se aprissimo un dibattito su cosa sia essere sinistra oggi, riformisti e massimalisti, quali riferimenti politico culturali si prenda esempio, gli accordi sottobanco (e i pubblici piagnistei), la diversità tra sinistra e centrosinistra e destra, i post comunisti e i neo comunisti, ecc. ecc. ecc. potremmo tranquillamente scrivere un’encioclopedia che, credo, non si arrriverebbe mai a capo di qualcosa.
Per l’orgoglio di una (presunta) diversità [[[[*]]] credo sia (ma sono ottimista!!!) per il 20% progetti ed idee e per l’80% slogan
Per me l’auttuale classe politica dovrebbe essere mandata almeno al 90% TUTTA a casa…..
[[[*]]] Tra l’altro questa presunta diversità tutti i partiti la sbandierano in continuazione (per rimarcare le proprie differenze rispetto a tutti gli altri partiti)…
Già questo dovrebbe far riflettere su quanto questa “diversità” sia in realtà un concetto ampiamente abusato che oramai nessuno sa più bene, questa diversità, cosa possa contenere (e se continene ancora qualcosa o l’abbia mai contenuto)
E’ gettare fango sull’avversario ricordare che il vicepresidente dopo due anni dalle ultime elezioni, dopo aver avallato il ricorso contro la sentenza al Consiglio di Stato (mi sembra di ricordare che tra i ricorrenti ci fosse anche Pizzichini dell’UDC), decide di diventare portabandiera dell’altro schieramento? E’ gettare fango sull’avversario sfidarlo in un confronto pubblico? Ma i maceratesi lo sanno che se vincesse Pettinari si troverebbe a governare con un Consiglio Provinciale dove sarebbero presenti due soli esponenti dell’UDC? Dove il Pd dominerebbe con i suoi 9 consiglieri? Il grande elettore di Pettinari (vedi Civitanova..) mi sembra essere stato Silenzi, quel Silenzi che lui ha combattuto per 5 anni insieme al centrodestra, che ha contribuito a sconfiggere 2 anni fa con Capponi.. e che ora farà rientrare dalla finestra!! Non penso che Silenzi si asterrà dal far pagare questa sua cambiale!! A proposito, sarà ripreso il megaprgogetto di Silenzi per la superstrada lungo il Potenza? Perchè non ne parlate con i cittadini di Montecassiano, Recanati, Montelupone, Potenza Picena che a suo tempo alzarono le barricate? Chiedere di discutere di queste cose in un pubblico dibattito non mi pare buttare fango sull’avversario!!
Ed a proposito di ballottaggi, forse pochi se lo ricordano, ma Pettinari è un esperto, ne è stato protagonsita anche una dozzina di anni fa.. sempre per la Provincia, Pettinari contro Pigliapoco… centro destra contro centrosinistra… come passa veloce il tempo !!!!!!!
Sinceramente non riesco a capire tutte queste “polemiche” per verificare la coerenza o meno degli accordi , degli apparentamenti o delle dichiarazioni di voto del secondo turno. Allora vorrei ricordare a tutti che il sistema elettorale della provincia (come della regione e del comune) prevede il secondo turno. QUINDI è nella norma che forze che si sono contrapposte, anche duramente, al PRIMO turno (e certo non puoi dare il meglio di te se già dichiari “io perdo e allora appoggero tizio”) poi si confrontano per verificare se esistono le condizione per una forma di collaborazione che permetta di tenere conto anche delle istanze delle parti escluse . E’ un processo DEMOCRATICO il cui risultato finale dovrebbe essere quello di esprimere la migliore sintesi politica e quindi rappresentare il maggior numero possibile di elettori. D’altronde , se poi andassero in pochi a votare perchè esclusi , ascolteremmo i PEANA sulla non rappresentatività del risultato. E perchè poi dovrebbe essere un misfatto tenere conto anche delle considerazioni espresse da un partito (qualunque sia di destra o sinistra ) che fa normalmente parte del dibattito politico e rispetta la regole democratiche ?
il sottoscritto, al primo turno ha votato federazione della sinistra, al ballottaggio voterò Pettinari non perchè sia entusiasta del soggetto ma semplicemente per toglire la bandierina al PDL e al suo sovrano di arcore. in Francia dove sono più abituati al doppio turno si chiama “Disciplina Repubblicana”
ps suggerisco a Pettinari di non fare nessun confronto finche Berlusconi non farà confronti con i leader del centrosinistra!
Capponi, Pettinari! Avrei un suggerimento.
Come luogo apolitico dove fare il vostro confronto, perchè non scegliete Treia, dove si gioca la disfida del bracciale???
ma scusate,ho sentito il sindaco di macerata dire a rai 3,a specifica domande della giornalista,che chiunque vinca il ballottaggio per macerata non cambia nulla,mi si puo spiegare allora che senso ha andare a votare?
si vede che Capponi ha paura perche non vincerá. io consiglio a Capponi iniziare a cercare lavoro, ecco LA-VO-RO
Non vedo obiettività in molto di ciò che è stato scritto. A me sembra piuttosto che ci sia un’altissima presenza di fanatismo politico ma poco amor proprio e pochissima coerenza. Che il PDL sia in discesa ce lo dicono i risultati nazionali e ci sta che a molti non dispiaccia, soprattutto per via del suo leader politico… ma apriamo gli occhi: qui non vedo nessun Colosseo, non vedo Fori Imperiali, non vedo il Circo Massimo, nè il Campidoglio: non siamo a Roma! Qui abbiamo una piccola realtà territoriale da amministrare e me ne frego del partito… io voglio esser certo che chi intende amministrarla sia capace e abbia le competenze. Per cui non vedo perchè un confronto sia visto come una minaccia… e mi fa sorridere chi lo bandisce da una sana competizione elettorale perchè mi viene il dubbio che voglia evitare di uscire allo scoperto e mostrare le carte che in realtà non possiede. Caro ironmac io credo invece che Pettinari abbia paura e sa perchè? Perchè chi LAVORA, studia e si prepara costantemente di fronte a un faccia a faccia potrebbe davvero fargli fare una pessima figura. Ma state pur tranquilli perchè a vincere è sempre e comunque l’ignoranza: l’ignoranza di chi vota senza essersi informato, l’ignoranza di chi non esercita un diritto nascondendosi dietro alla protesta, l’ignoranza di chi continua a ragionare senza obiettività, l’ignoranza di chi barra un simbolo come fosse una porclamazione di fede di fronte a una guerra santa… e probabilmente questo atteggiamento vincerà di nuovo.
Capponi fai altro che scrivere su facebook?????
“Lo spamming (detto anche fare spam o spammare) è l’invio di grandi quantità di messaggi indesiderati (generalmente commerciali)”
Penso che si ritrovi messaggi elettorali sulla propria bacheca, privati cittadini o associazioni possa tranquillamente segnalarli a facebook come spam (in alto a destra del post indesiderato c’è una croce -> segna come spam).
Va bene la campagna elettorale su internet, ma anche qui ci vuole educazione!
APPUNTO! ELIMINATE FRANCO CAPPONI DI FACEBOOK, ALTRO CHE PRESIDENTE È DIVENTATO UNO SPAM IN CONTINUAZIONE (invia di grandi quantità di messaggi indesiderati)
Capponi dimostra ancora una volta che l’unica cosa di cui dispone in abbondanza è l’arroganza.
Parla di un misero 43% ottenuto da Pettinari mentre lui ha ottenuto ancora di meno;
Parla del suo vicepresidente come se Pettinari fosse un suo dipendente (è così che considera i suoi collaboratori?);
Dimentica che se lo ha nominato vicepresidente (e dirigente del comune di Treia) evidentemente lo considera una persona estremamente capace;
Pretende un confronto pubblico per spiegare i programmi e non tiene conto che chi ha bisogno di spiegare il programma agli elettori è solo lui visto che sta perdendo.
E’ evidente che Capponi è disperato e spera di avere l’opportunità di aggredire l’avversario pubblicamente per attenuare la sconfitta. E’ un gioco fin troppo scoperto al quale Pettinari , che ha la vittoria in tasca, non deve assolutamente prestarsi.
Non abboccare Tonino. Ti vuole sfidare, perchè in qualche modo ti vuole FREGARE.
E’ poi c’è da riflettere. Da quando in qua i giornalisti sono “neutrali”?
C’è sempre qualcuno che o tira a destra o tira a sinistra.
Scappa dalla trappola TONINO scappa.
Ti distrae dai tuoi programmi mentre lui fa casa casa per far cambiare l’esito elettorale. Tanto i suoi capi hanno concertato la nuova strategia per vincere.
Ohi domenica andiamo a Porto Recanati a mangiare gratis, tanto paga il Berlusca !!!!
Mi fa ridere Capponi che dice che bisogna fare un confronto per “chiarire finalmente i programmi per il territorio e le alleanze politiche”: sono 2 mesi che ci rompete le palle con volantini, urlatori, comizi, ministri e dirigenti nazionali vari e ancora non avete chiarito i programmi????
Capponi intervistato su Rai3 dopo il primo turno ha detto che il 10% perso è dovuto al maltempo che c’è stato nella nostra provincia il giorno delle elezioni e ai problemi con le poste per l’invio dei volantini… Ma ci rendiamo conto?? Non ho visto uragani o grandinate….
Basterebbe così poco per farsi votare perchè il cittadino non chiede tanto ad un ente inutile come la Provincia…
“Scappa dalla trappola Tonino, scappa”, dice kaimano
dico io…un altro po’!! non s’ è mai visto ai cofronti, oppure s’è dileguato prima. Io gli consiglierei di concedere un sorriso ogni tanto alla sua platea, di dire cose sostanziose, di uscire dai luoghi comuni del territorio, della terra delle armonie, delle eccellenze, delle rotatorie, delle piantagioni di asfalto…, al limite questo consiglierei, a questo classico personaggio della DC, che una volta messo lì, aspetta solo di raccogliere voti: tanto che serve parlare? Lo sa lui e chi lo vota, le promesse che ha fatto.
Ho letto un commento su fb di un elettore di sinistra di Milano che ha scritto : temo più Enrico Letta che la Moratti.
Esatto. Anche per me elettore di sinistra, c’è più da temere questa coalizione che quella di Capponi allo stato di cose, almeno su alcuni temi, come ha detto affatto peregrinamente il coordinatore del PDL Lattanzi, è più vicina alla mia sensibilità di quanto possa offrire l’altro candidato.
D’altronde, se Sel , Federazione della Sinistra più la lista Democrazie e Legalità, non si sono apparentate formalmente con Pettinari, nonostante il richiamo forte per battere il centro destra come hanno dichiarato , perchè ” non ci sono state le condizioni” sui punti programmatici….. MA DI CHE PARLIAMO ALLORA? Che voti della sinistra dovrebbe meritarsi Pettinari?
Veramente. Io confido nell’intelligenza degli elettori di sinistra, che si accorgano che è tutto un gioco da illusionisti, che leggano tra le righe, sottopelle, che riescano a vedere che votando Pettinari , affosseranno quella sinistra che invece pensano così di sostenere.
Ma lo sapete o no, che c’è buona parte del PDL, che ha votato Pettinari per interessi di bottega? Allora? Che hanno a che fare gli elettori di sinistra, con l’elettorato del PDL? O si fa gli interessi di uno o si fa gli interessi dell’altro e io ho tanto il sospetto, che si vada a compensare più quelli dell’elettorato che ha voltato le spalle a Franco Capponi, che avrà come tutti i suoi difetti, i suoi limiti, le sue mancanze, le sue superbie, quello che vi pare, ma, sarà per via del nome, non manca di franchezza nel prendere le parti e questo lo rende sicuramente meno accattivante , per chi si aspetta di sentirsi dire, quello che vuole sentirsi dire,.
Detto ciò, che corrisponde a quanto penso pari pari, da un lato sarei tentata che vinca Pettinari per vedere come va a finire, dall’altro no, proprio no, perchè non voglio darmi la zappa sui piedi in quanto , due sono le questioni importanti in ballo in queste elezioni e al primo punto metto
1) incoraggiare o scoraggiare, il laboratorio messo a punto da Casini e Bersani e giù a cascata, Ucchielli-Broccolo e dunque contribuire a definire gli scenari futuri delle prossime politiche; per non parlare dell’IDV, che ha scelto il cuscino più morbido , ma va bene, è una forza politica che non ha retroattività storica con cui confrontarsi, può permetterselo, finchè al suo elettorato sta bene così.
2) Decidere per la migliore amministrazione provinciale, quindi per chi saprà meglio amministrare. Io dei programmi non mi fido, anche se inchiodano in prospettiva, ma per 5 anni intanto si fa quel che si vuole e perciò temo le promesse elettorali tra la ex DC e questo PD. sempre più allo sbando di sè stesso. Non mi venga a dire Mandrelli come ha fatto, che nella realtà incide eccome, se c’è feeling politico tra l’ente regione e quello provinciale, perchè il commissario Calvosa, apolitico, ha dimostrato che quando ci sono fondi da distribuire, questi vengono ripartiti in parti uguali fra i comuni e quindi è la politica zozza cui siamo avvezzi , che fa le differenze a livello sperequazionale.
Ma se anche fosse vero quello che dice Mandrelli, Capponi con la sua parata di Ministri, ha dimostrato per contro la vicinanza alla nostra provincia del governo che ANCORA governa e decide gli stanziamenti e quindi 10 a 1 per Capponi, contro la forza del Presidente della Regione e di tutti i personaggi simbolo venuti da Roma per il centro e la sinistra, che NON governano ancora ed è tutto da vedere, se e quando lo faranno con la loro formula a livello nazionale.
A noi , nonostante Spacca si sia spaccato tra Roma e Ancona, ci hanno applicato la tassa sull’alluvione; è ingiusta, certo ditelo a me! però, controargomenta bene le tesi benefiche per la provincia di Macerata, della ” scelta razionale” portata avanti dal trio PD-UDC e IDV; quella stessa IDV, che adesso fa mancare il suo appoggio al Comune di Ancona.
Tamara, niente niente o stai pensando di votare Capponi? A leggerti, ultimamente, sembri quello che ha detto “a volte mi vengono in mente idee che non condivido”. Ma se così fosse, sai bene che sarai messa al bando da tutte le associazioni più o meno sinistroidi di Macerata e dintorni, per cui saresti da ammirare se lo farai veramente. Mi sembra poi di capire che svolgi un lavoro che ti obbliga ad avere rappporti con le amministrazioni locali e relativi assessori, quindi … auguri!
….. Io dei programmi non mi fido, anche se inchiodano in prospettiva, ma per 5 anni intanto si fa quel che si vuole…
Tamara quindi questa tua sfiducia nei programmi, che tanto sono solo carta straccia, vale anche per Sel & Soci???
Tamara ha lucidamente capito, come scrive in un altro forum, che la vittoria UDC-PD-IDV in Provincia mette a forte rischio la sinistra “alternativa” nella Giunta Comunale, perchè quelli dell’UDC, solitamente poco morigerati quando si tratta di poltrone, vorranno che sia riproposta la stessa formula anche in Comune, a maggior ragione se sarà risultata vincente in Provincia come già in Regione (dicono che Tacconi già scalpiti).
Paradossalmente quindi quelli di SEL e Rifondazione che vogliono salvare l’alleanza (ed i loro assessori) in Comune dovrebbero sperare che Pettinari non vinca, (e quindi nel segreto della cabina votare Capponi).
Tex, io me ne frego di tutti i direttivi di Sinistra di Macerata, di tutti i politici e assessori. E comunque no, non ci lavoro, semmai loro hanno approfittato di me, della mia buona volontà, delle mie risorse e energie. E’ tutto il contrario, ma questo non c’entra.
No, io ho a cuore il mio partito , la mia area politica, e per me questa è politica vera da farsi col voto, orientata , botta e risposta, no scelta dettata da appartenenza che serve solo a farti infinocchiare, perchè loro contano i voti e contano sul tuo . Tu che dovresti stare con me, dalla nostra parte, ti allei con chi vuoi? Fallo, ma non contare su di me, non ti consento di rischiare sul mio. Ho solo un modo, visto che sei stato sordo su tutto, che non hai voluto comprendermi con te preferendo altri, sanzionare il tuo comportamento attraverso il voto. Questa è la mia risposta e solo così va letta. Mi spiace, ma mi reputo una persona abbastanza intelligente, per scadere nei giochi di questi politicanti.
In genere io mi dilungo perchè accompagno quello che sostengo con argomentazioni e mi pare di averle elencate tutte finora, passo passo, perchè si comprenda bene la mia posizione.
Capponi dovrebbe assumerti per la campagna elettorale. Sicuramente gli porteresti più voti di quegli incapaci che hanno fasto il manifesto per lui ed i suoi accoliti: sembrano tutti degli assicuratori pronti ad appiopparti una polizza vita.
Angeletti, io non sposto voti, non ho questo potere. Se dovesse beneficiarne Capponi per quanto penso io e altri, sarebbe solo una ricaduta accidentale, dovuta alle scelte scriteriate, spregiudicate e scellerate del tuo PD.
VOTA PER FRANCO CAPPONI IN PENSIONE, PETTINARI PRESIDENTE.
Non è Capponi una persona che chi LAVORA, studia e si prepara costantemente, tutto altro. L’ignorante è lui infatti. Basta con sentirlo parlare e vedere le sue fotografie, finto finto. Che si fa l’architetto nella nuova foto di campagna??? Appena ha fatto la scuola, lasciamo perdere.
ironmac, per come scrivi dovresti cambiare il tuo nick in IGNORmac. non acchiappi una frase! Se Capponi ha “appena fatto la scuola”, tu sembra che ancora devi cominciare ad andarci.
ma la signorina-signora Tamara Moroni non ha niente altro da fare tutto il giorno che parlare solo male di uno e bene dell altro??????
Mi fai pena no nucleare , perchè so che sei della mia parte politica dal tuo nick. Attacca chi devi attaccare allora. Dopo, più tardi, a comodo mio, ti rispondo perbene, se ho anche altro da fare.
Poi però mi dici che hai altro da fare tu, per avere tutto il tempo di leggermi.
mi fai pena signora moroni lo dici ad altre persone non a me,la mia era solo una provocazione,poi non credo che siamo dalla stessa parte dato che tu non mi sembri cosi contenta della candidatura di pettinari,invece io ne sono fierissimo,io non attacco nessuno dico solo la mia e cosa importantissima non offendo nessuno.io purtroppo non ho niente da fare grazie al grandissimo governo che dirige l italia e che si è scordato di noi giovani!!!!!!!!!!
@ no nucleare
Bèh, io non l’avrei mai detto a nessuno…non c’hai altro da fà che scrivere qui? O forse sì, ma a un amico in tono scherzoso. Quindi ritengo la mia una reazione legittima. Vedi? , sono le 3 passate e sto ancora qua al computer perchè ci lavoro e quindi mi ci scappa anche di leggere e commentare su CM. Quanto al fatto che parli male solo di uno dei due candidati…anche qui, bèh, mi pare ovvio, visto che non lesino di argomentarne tutti i perchè.
Ho sbagliato a dire che stiamo dalla stessa parte politica , dici, quindi mi ha ingannata il tuo nick. Ma uno che si firma ” no nucleare” , in teoria dovrebbe stare con i partiti che sostengono il no al nucleare, partiti tra cui non figura certo quello del candidato Pettinari dell’ ‘UDC di Casini che è PER il nucleare. Altro non so.
Non posso che condividere con te comunque, che questo governo si sia scordato dei giovani. Ti auguro lo faccia chi sostieni tu.
Tex Willer sei americano o ti fai il cowboy? Vieni a lavorare alla mia campagna e vedrai cosa ti capita.
@ Tex Willer: meglio esssere un straniero (Americano) imprenditore, che ha delle terre nella Provincia di Macerata, che vi do lavoro a voi italiani, che uno come te che vota Capponi, che si frega delle persone in difficoltá dopo l’alluvione e tanto altro. Lo conosciamo bene a Capponi. Siamo pocchi e ci conosciamo tanto. È vergognoso.