Sangiustese, sfuma la vittoria
Staffolani firma il 2-2 nel finale

Serie C2 - La rete di testa di Scarsella e il gol alla Del Piero di Iazzetta non bastano
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

di Matteo Zallocco

Stesso copione, stesso risultato. Proprio come la settimana precedente a Vasto la Sangiustese si fa agguantare nei minuti finali e pareggia 2-2.
Grande rammarico in casa rossoblù per questa vittoria sfumata, anche se stavolta il pareggio sembra essere il risultato più giusto tenendo considerazione il grande primo tempo giocato dal Poggibonsi. Il gol del definitivo 2-2 porta la firma dell’attaccante ex Ancona Staffolani, che la scorsa estate aveva effettuato il ritiro pre-campionato a Gualdo con la Sangiustese.

La cronaca. Dopo otto minuti di gioco gli ospiti passano in vantaggio: azione in velocità dalla destra, Mattiuzzo mette al centro per Nolè che cicca con il sinistro, la palla finisce sui pied di Chiopris Gori che con il sinistro batte imparabilmente Fanti.
Tre minuti dopo il Poggibonsi sfiora il raddoppio: cross dalla sinistra di Prevet, Staffolani svetta di testa e colpisce in pieno la traversa a Fanti battuto.
Al 16′ bella palla di Saraniti per Iazzetta che appena arrivato in area lascia partire un bel destro deviato in angolo dal portiere. Al 22′ cross di Iazzetta dalla destra, capitan Carboni tocca di testa al centro per Fanesi che viene anticipato da Di Erna in angolo.
Al 37′ altra clamorosa occasione per gli ospiti: Chiopris Gori parte sulla linea del fuorigioco, elude l’intervento di Di Emma e con un bel tiro colpisce in pieno il palo alla sinistra di Fanti.
Dopo questa azione Giudici opera a sorpresa un doppio cambio: al 38’ escono Di Emma e Pigini (che non era al meglio) per far posto a Scarsella e Monti.
Al 44′ sono proprio i due neo entrati a confezionare il gol del pareggio: cross dalla sinistra di Monti, Scarsella a rimorchio da dietro anticipa il difensore e il suo colpo di testa finisce sul palo interno alla sinistra di Lanzano ed entra in rete.

Nella ripresa la Sangiustese parte con il piede giusto. Dopo 2 minuti cross dalla destra di Carboni, Vitali in area aggancia con il destro, calcia con il sinistro e Lanzano è bravo a bloccare la sfera.
Poi non succede niente fino al 19’ quando i ragazzi di Giudici passano in vantaggio: su corner del Po ggibonsi grande ripartenza dei rossublù,  Vitali serve sullo spazio Ciro Iazzetta che dopo 50 metri di corsa lascia partire una gran parabola a scendere sotto la traversa dal limite dell’area. Un gol alla Del Piero con il tiro a tagliare verso il palo opposto dal vertice sinistro dell’area. Dopo 60 secondi arriva l’episodio che avrebbe potuto chiudere il match: Iazzetta serve Saraniti che solo davanti al portiere calcia a lato invece di servire Fanesi e Monti appostati nell’area piccola e completamente smarcati. Un grave errore per il nuovo attaccante dei rossoblù che costa alla sua squadra due punti.
Quindi il l Poggibonsi tenta qualche assalto confuso, ma trova una Sangiustese compatta.

Al 43’ però i toscani riescono ad agguantare il pari: palla in mezzo da Prevete, Staffolani stoppa di petto, si gira con il destro e insacca sul primo palo. Nell’occasione Fanti forse è partito in leggero ritardo ma di sicuro  l’attaccante marchigiano del Poggibonsi ha messo a segno un bellissimo gol.

Nelle foto: Ciro Iazzetta e Fabio Scsrsella, autori dei due gol della Sangiustese.

***

IL TABELLINO

SANGIUSTESE (4-4-2): Fanti 6; Di Emma 4.5 (38’ Scarsella 6.5), Arcolai 6, Bordoni 5.5, Polinesi 6; Iazzetta 8, Pigini 5(38’ Monti 6), Vitali 7.5, Carboni 7; Saraniti 5.5 (77’ Carelli 6), Fanesi 6. A disp (Pandolfi, Bagalini, De March, Beha). All. Giudici.
POGGIBONSI (4-4-2): Lanzano 6.5; Narducci 6, Machetti 5.5, Francini 5 (70’ Turetta 6.5), Dierna 6; Dall’Ara 5.5 (77’ Coppari 6), Prevete 6.5, Nolè 6, Mattiuzzo 5.5; Chiopris Gori 6.5, Staffolani 7. A disp (Bini, Salvadori, Varriale,  Pesavolo, Santi). All. Firicano.
Arbitro: Pasqua di Tivoli 6.
Reti: 8’ Chiopris Gori, 44’ Scarsella, 64’ Iazzetta, 88’ Staffolani.
Note: spettatori 450 circa; Ammoniti: Pigini, Chiopris Gori, Carboni, Iazzetta, Polinesi, Narducci.  Calci d’angolo: 7-5 per la Sangiustese. Minuti di recupero: 2’pt, 4’ st.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X