“Storie originali di vita vera”
torna in italiano
grazie a Gloria Alpini
CIVITANOVA - La traduzione a cura della professoressa sarà presentata il 12 maggio alle 21,15 alla biblioteca Zavatti

La locandina dell’incontro
Un viaggio tra le pagine di Storie originali di vita vera di Mary Wollstonecraft. La traduzione italiana del romanzo, a cura della professoressa Gloria Alpini, sarà presentata il 12 maggio alle 21,15 alla biblioteca Zavatti di Civitanova. L’evento, promosso dallo sportello Informadonna e dall’assessorato alle Pari opportunità, offre un’occasione preziosa per riscoprire un testo fondamentale, pubblicato per la prima volta nel 1788.
Il volume fa parte della collana Paideia e Alterità della casa editrice Aras di Fano e può essere considerato un piccolo manifesto educativo sui diritti delle donne e dei bambini, toccando tematiche sempre attuali come la relazione tra uomo e natura. La sua modernità risiede proprio nel messaggio forte e chiaro: occorre insegnare prima di tutto le virtù, come la generosità e la responsabilità, che sono alla base di un apprendimento significativo e di uno sviluppo umano e spirituale sano.
«Con grande entusiasmo abbiamo voluto valorizzare questo volume che offre molteplici sguardi e spunti di riflessione – dichiara l’assessore alle Pari Opportunità Barbara Capponi -.Ringraziamo la professoressa Alpini che, con passione e competenza, saprà portare alla cittadinanza un momento di condivisione corale ed eterogenea, offrendo sguardi antichi ma ancora attuali».
Questa nuova edizione, oltre a presentare il testo originale inglese a fronte, è arricchita dalle illustrazioni storiche del poeta preromantico inglese William Blake. La copertina, inoltre, è stata disegnata dallo studente Duka Asllan dell’istituto Corridoni Bonifazi di Civitanova, a testimonianza di un progetto che intreccia cultura e partecipazione giovanile. La curatela di Gloria Alpini arricchisce la lettura con contributi scientifici pensati come strumenti educativi. Questo approccio, che integra l’apprendimento di contenuti disciplinari e linguistici con l’intelligenza artificiale, punta a rendere l’educazione più stimolante ed efficace grazie alla fusione tra materie, metodologie didattiche e tecnologie all’avanguardia.
Alla presentazione interverranno Fabiola Polverini, presidente della commissione Pari opportunità del comune di Civitanova, Daniela Patriarca, vicepreside dell’istituto Corridoni-Bonifazi, la docente Paterniti e Jasmine Genni Borret, coautrici dei saggi presenti nel libro.
A moderare l’incontro Eleonora Tizzi per lo sportello informadonna-Pari opportunità.