Standing ovation per l’Orchestra Parallela,
tra l’arcivescovo Pennacchio alla tastiera
e il video-saluto della ministra Locatelli

CIVITANOVA - Al Rossini il debutto dell'ensemble composta da musicisti professionisti e ospiti dei vari centri socio-educativi del territorio, un progetto ideato dal laboratorio musicale il Palco. Scroscio di applausi ed emozioni a non finire. Dal messaggio della titolare del dicastero alla Disabilità, all'incursione sul palco del capo della Diocesi: «Bisogna sostenere sempre tutto ciò che mette insieme le persone»

- caricamento letture
PH-Luigi-GasparroniMIRO3351-MIGLIORATO-NR-650x326

L’Orchestra parallela sul palco del Rossini

Un debutto pieno di emozioni per l’Orchestra Parallela che ieri ha strappato applausi e la standing ovation di tutto il teatro Rossini di Civitanova.

Un grande successo per il concerto dedicato alle Favole di Bennato, che hanno preso vita grazie proprio all’Orchestra Parallela: un progetto ideato dal laboratorio musicale il Palco e formato dai fantastici artisti e dagli operatori dei centri Anffas di Civitanova, Montecosaro e Potenza Picena, della Serra di Sant’Elpidio a Mare, del Ciclamino di Corridonia, del Paolo Ricci di Civitanova, della Cittadella di Porto Sant’Elpidio e del Dopo di Noi della Pars di Porto Sant’Elpidio. I ragazzi dei centri si sono così esibiti assieme a musicisti professionisti, agli allievi del laboratorio musicale il Palco e alle allieve della scuola di recitazione Enrico Cecchetti.

PH-Luigi-GasparroniIMG_1475-650x337

L’arcivescovo Pennacchio alla tastiera

Il progetto dell’Orchestra Parallela si è costituito ufficialmente l’8 ottobre 2024 e nasce dalla consapevolezza che la musica ha un forte valore terapeutico. Così ieri c’è stato spazio per l’atteso debutto, in un pomeriggio fortemente voluto da Azienda Teatri e dal Comune di Civitanova e inserito nel cartellone fuori abbonamento della stagione teatrale cittadina.

PH-Luigi-GasparroniMIRO3338-650x434

Lo spettacolo, che ha visto come grande motore il musicoterapista Renzo Morreale e la regia di Vanessa Spernanzoni, si è aperto con un video-saluto della ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli. E sul palco, a sorpresa, l’ensemble è stato accompagnato alla tastiera anche sul finire dall’arcivescovo di Fermo Rocco Pennacchio. «Bisogna sostenere sempre tutto ciò che mette insieme le persone – le sue parole – e la mia presenza sul palco sta a voler dire che voglio far parte di questo progetto».

PH-Luigi-GasparroniMIRO3283-MIGLIORATO-NR-650x434

La presidente dei Teatri Maria Luce Centioni ha sottolineato la volontà di supportare tale iniziativa: «Sono portavoce di un gruppo che, senza mai indugiare si mette a disposizione per abbracciare i progetti che sono vicini a tutta la nostra comunità. Il teatro, del resto, deve conservare proprio questo valore».

PH-Luigi-GasparroniIMG_1470-MIGLIORATO-NR-650x433

L’assessora Barbara Capponi ha poi osservato come «l’Orchestra Parallela sia la prova che si possono fare belle cose insieme e che da soli non andiamo da nessuna parte». Il vicesindaco Claudio Morresi, salutando gli amministratori di diversi Comuni ospiti e consiglieri regionali, ha voluto raccontare le forti sensazioni provate nel corso del concerto, spronando i “colleghi” a proseguire il percorso di sostegno all’Orchestra Parallela: «Sono sicuro che questo pomeriggio è stato indimenticabile per le famiglie di questi ragazzi, sedute tra il pubblico».

«Impegniamoci a mantenere un contatto con l’Orchestra Parallela – ha concluso Andrea Foglia – per accrescere la condivisione e animare la comunità».

PH-Luigi-GasparroniIMG_1439-MIGLIORATO-NR-650x433

Il video-saluto della ministra Locatelli

PH-Luigi-GasparroniIMG_1461-MIGLIORATO-NR-650x433

PH-Luigi-GasparroniIMG_1453-MIGLIORATO-NR-650x433

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X