Il varco di via Mozzi
Cambia l’accesso alla Ztl del centro storico di Macerata dal varco 2 di via Mozzi. È stato deciso con una delibera di giunta di oggi. Ha carattere temporaneo, entrerà in vigore dal 1 luglio e rimarrà in vigore fino al 30 giugno 2025 tutti giorni, compresi i festivi.
«Il cambiamento che abbiamo deciso di apportare arriva al termine di un percorso condiviso – commenta l’assessore alla Polizia locale Paolo Renna -. La decisione presa è stata concordata attraverso il Consiglio di quartiere aperto a tutti. Gli obiettivi che ci siamo prefissati sono di agevolare l’attività imprenditoriale, artigianale ed economica commerciale di chi lavora in centro storico, l’entrata in fasce temporali di scarso flusso veicolare in modo da rendere sostenibile il rapporto tra veicoli e convivenza cittadina, accrescere la percezione di sicurezza aumentando la possibilità per i cittadini di camminare liberamente lungo via Mozzi e infine di aumentare il controllo della zona da parte di chi vive e passa nell’area in modo da scoraggiare comportamenti anomali».
L’assessore Paolo Renna
L’apertura, con transito libero, sarà dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 19 mentre la Ztl sarà attiva dalle 14 alle 16 e dalle 19 alle 10 del giorno successivo, eccetto ciclomotori, motocicli, veicoli delle forze dell’ordine, e veicoli muniti di contrassegno per diversamente abili ed espressamente autorizzati.
Il mercoledì, sia nei giorni feriali che festivi, solo in occasione del mercato settimanale il transito libero sarà dalle 16 alle 19 mentre quello controllato, quindi Ztl attiva, da mezzanotte alle 16 e dalle 19 alle 10 del giorno successivo, sempre con le stesse eccezioni.
È peggio di una telenovela
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Le decine di attività di via Mozzi possono finalmente tirare un sospiro di sollievo… ma cosa vi ha fatto questa città per volerle così male?