«Nuovo ospedale,
dal Pd solo mistificazioni:
abbiamo il finanziamento completo»

MACERATA - A rispondere alle accuse dei dem è il capogruppo FdI in Regione Simone Livi: «Rispetto al budget preventivato per il nuovo presidio ospedaliero, circa 200 milioni di euro, una parte dei fondi sono stati già ricompresi nell’elenco triennale dei lavori pubblici e un’altra è da concordare con la struttura commissariale»

- caricamento letture
simone-livi

Simone Livi

«La continua mistificazione della realtà da parte di Carancini e tutti i suoi adepti non conosce vergogna politica». Inizia così la replica del capogruppo di FdI in Regione Simone Livi al consigliere regionale Romano Carancini e al Pd di Macerata  sul nuovo ospedale del capoluogo. I dem avevano attaccato infatti sul fatto che per la realizzazione della struttura, al di là degli annunci e della gara per la progettazione appena bandita, ancora non ci fossero tutti i fondi disponibili. Ora Livi assicura che quei fondi in realtà sarebbero disponibili, anche se una parte ancora da concordare con il commissario alla Ricostruzione.

«La giunta di centrodestra guidata da Francesco Acquaroli, anche nel campo dell’edilizia sanitaria si è impressa una velocità che non ha avuto eguali negli anni del Pd – ribatte Livi – Tanto è vero che è stato pubblicato il bando di gara per l’affidamento del servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, comprensivo del coordinamento di sicurezza in fase di progettazione con riserva di affidamento dei servizi di direzione dei lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, inerenti l’intervento di realizzazione del nuovo ospedale di Macerata. Valore dell’appalto: 16 milioni di euro complessivi. Ma a noi del centrodestra piace essere preparati a tutto, non vendiamo fumo come Carancini & C., maestri indiscussi. E per questo, rispetto al budget preventivato per il nuovo presidio ospedaliero, circa 200 milioni di euro, una parte dei fondi sono stati già ricompresi nell’elenco triennale dei lavori pubblici e un’altra è da concordare con la struttura commissariale. In pratica, il finanziamento completo, con buona pace dei mistificatori e dei venditori di fumo politico di professione».

Livi passa anche al contrattacco.  «Sul nuovo ospedale di Macerata – dice – non solo si sarebbe avuto un esborso abnorme di risorse pubbliche per realizzarlo, 20 milioni di euro per 30 anni, vale a dire 600 milioni di euro, secondo il faraonico piano finanziario della Giunta Ceriscioli, rimasto fortunatamente lettera morta. Ma avremmo avuto una mortificazione dei territori provinciali che sarebbero stati spogliati di funzioni sanitarie vicine ai cittadini, in nome di un ospedale unico che non sarebbe servito a molto, come la pandemia da Covid-19 ha dimostrato. Mi chiedo, come mai un costo così elevato previsto dal Pd? Qualcuno potrebbe spiegarlo alla popolazione? Chissà, mi rimane il dubbio».

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X