Enrico Maria Scattolini
di Enrico Maria Scattolini
UNA DATA VA SCRITTA IN AGENDA e ricordata(+).
5 GENNAIO 2024: giorno di scadenza della possibilità di trasferimento dei giocatori dalla società con cui hanno iniziato il campionato 2023 ma con la quale, per un motivo o per l’altro di disaccordo, hanno successivamente sottoscritto la cosiddetta clausola di “restrizione contrattuale” smettendo l’attività agonistica, in attesa di futura destinazione.
RAPPRESENTANO L’OBIETTIVO PRIMARIO della Maceratese, dopo la chiusura del mercato di riparazione di dicembre.
CONFERMATA QUINDI LA DECISIONE DELLA RATA di ritornare alle trattative per ritoccare la squadra laddove necessario.
MA IN ARRIVO SOLO GENTE CARISMATICA, che consenta a Dino Pagliari di ristrutturarla sugli schemi tattici da lui preferiti(+).
PROBABILMENTE un elemento per reparto.
SE IL PROGETTO sarà realizzato, integrato dalle conseguenti “uscite”, il girone di ritorno vedrà una squadra biancorossa diversa.
Chiesanuova vola
PRIMO TEST DI PARTICOLARE SIGNIFICATO l’inizio della seconda parte del campionato a Chiesanuova; già di per sé interessante per le sue connotazioni di derby e per il periodo magico che sta vivendo la squadra di Mobili, attuale leader della classifica insieme alla Civitanovese.
AL CONTRARIO DELLA RATA, attualmente posizionata a mezza via fra playoff e playout..
LA DIFESA E’ FRA LE MIGLIORI, ma non esente da errori come accaduto giovedì scorso nella finale di Coppa Italia a Senigallia. Soprattutto sui gol di Triana ed Alessandroni.
La Maceratese in campo contro l’Osimana
BEL GIOCO DELLA MACERATESE nella prima mezz’ora(+), ma ancora una volta incapacità di far male.
DA PARTE di un attacco di “grandi firme” (ma ….sbiadite)
LA CUI STERILITA’ (—) trova riscontro soltanto in quelli di Sangiustese, Montegiorgio e Monturano.
E’ COMUNQUE INUTILE piangere sul latte versato(-).
IL FUTURO non è ancora compromesso (+).
IL PERCORSO E’ INFATTI APPENA A META’; il pubblico continua ad essere vicino alla squadra; la società è solida.
ESISTONO QUINDI TUTTE LE POSSIBILITA’ per realizzare il programma annunciato da Dino Pagliari dopo la sconfitta contro l’Osimana: “lottare contro qualsiasi avversario consapevoli della propria forza” (+):
Ma si aspettiamo il 5 Gennaio....poi ci facciamo prendere a pallonate pure dal Chiesanuova.
Per avere una buona squadra occorre Prima di tutto una buona programmazione e mi pare di aver visto che questa non è stata la prerogativa di questa società negli ultimi anni.... Ho visto la stessa cosa anche nell'ascoli calcio: a metà campionato si prende finalmente un allenatore con le palle e che si fa ...a fine anno si manda via... Questa è una programmazione tipo quella che fanno i nostri parlamentari
..Emanuele quando viene a mancare un consigliere giusto inteso come un uomo di calcio esperto della categoria, vicino al presidente, che consiglia ds e/o procuratori ed uomini prima che calciatori, si continua ad improvvisare e a non pianificare, e a fare errori. Ed errare è umano, il pres della Rata e dellAscoli non lo fanno con malafede, coi rispettivi paragoni di categorie ben diverse, spendono male. Perché mal consigliati. Pianifichi solo se hai vicino un consigliere giusto. Nessun presidente di calcio, è un uomo di calcio, per cui..
Umberto Cherubini però da questa storia traggono tutti benefici tranne la Rata. Sfredda prende le marchette, Crocioni prende gli appalti e noi ce la prendiamo nel c....
Marco, se siamo tifosi della Rata, prtrp quello ce lo dobbiamo sapere: frequento lHR da un Maceratese Genoa (avevo 4 anni) dei primissimi anni 70, e da allora tranne qualche gioia (poche, compreso quel 2-1) solo tante tante in@te nonostante tanta serie C e D, da sempre nella storia alterniamo altrettanti campionati giocati a Bagnolo, Madonna del Monte, Rione Pace, Chiesanuova, Capodarco, Marina Palmense, Monticelli, Monterubbiano etc.. vai in B, e poi la sfiori diverse altre volte, ma in mezzo tanto fango o sintetici di estrema periferia. E anche qualche anno sabatico. Quello del dopo Tardella, non era il primo senza SSMaceratese..
Umberto Cherubini hai ragione, ma non se ne può più. Con Mosca prima (perché non ritorna lui?) e Monachesi poi (che grazie alla Rata ottenne la discarica alla Pieve) di soddisfazioni ce ne levammo parecchie. Poi finì come finì. Anche con la Tardella furono begli anni, e anche lì finì come finì.
SSMaceratese1922: nati da Robur1905, Virtus Audace ed Helvia Recina per soffrire tanto, gioire poco.
Giustissimo!!!! nessun dramma e "tiramo a campa" come sempre fatto negli ultimi 7 anni di "mediocrità"...da questa società ( c'è fa pure rima)!!!! ....povera Rata Nostra....ottime prospettive x il 2024!!!
Con questa dirigenza (dirigenza?) Nemmeno se prendi Ronaldo e messi vinci....!
la difesa doveva essere tra le migliori, ma ogni partita sistematicamente, sinceppa 5-6 volte. Lattacco era da serie D!? Ma le ali non saltano luomo dalla notte dei tempi, e lunico che può metterla dentro, Perri, spesso e costretto ad andare a prendersi la palla sulla sua tre quarti o a fare il mediano. Il centrocampo ? Tortelli e una mezzala messo di mezzo a fare il mediano di rottura che non è il suo ruolo, Pagliari questanno non fa mai la differenza.. Ruani e lunico che ha delle giocate offensive valide.. Direi DS bocciato, Pagliari & family pensatece voi, sennò i play-out non ce li leva nessuno, poi lo sappiamo tutti comè la nostra tradizione nei dentro e fuori, comprese le finali, non ne veniamo fuori mai bene, e prossimo anno rischiamo di ritrovarci in promozione.. altro che 5 punti dalla prima in classifica.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Uno degli obbiettivi era la coppa. Hai una rosa ridotta e due pedine squalificate e non prendi i rinforzi dieci giorni prima della finale? Incompetenza o non so che cosa. Ci stiamo facendo portare per i fondelli da squadre che non hanno neppure un campo di gioco decente. Assumersi l’onere della presidenza significa portare in alto il nome della rata, altrimenti si passa la mano. Stiamo subendo troppi smacchi e questo non è giusto per la città e per gli straordinari tifosi. La capolista è a 5 punti, con elementi di valore si deve vincere il campionato.