I commercianti chiedono la Ztl di Natale:
«Centro chiuso alle auto
dalle 17 alle 20 dei festivi e prefestivi»

MACERATA - Convocata una riunione per venerdì. L'associazione guidata da Giuseppe Romano ribadisce l'importanza dei parcheggi in piazza e allo stesso tempo dice di non essere mai stata contraria alla chiusura al traffico: «Speriamo che in futuro si trovino le giuste condizioni per farla»

- caricamento letture
PiazzaLiberta_Parcheggi_FF-3-325x217

I parcheggi in piazza della Libertà

«Chiudere il centro storico alle auto nei giorni festivi e prefestivi dalle 17 alle 20 durante il periodo natalizio». E’ la Ztl di Natale richiesta dell’associazione Commercianti del centro storico di Macerata. La presenteranno all’amministrazione venerdì pomeriggio durante un incontro con il sindaco Sandro Parcaroli e l’assessora Laura Laviano. I commercianti erano stati in passato uniti nel chiedere la possibilità di sosta in piazza della Libertà e non ci hanno ripensato come spiega il presidente dell’associazione Giuseppe Romano: «In condizioni normali i parcheggi in piazza e l’apertura del centro sono per noi molto utili ma capiamo che quando c’è gente che vuole godersi il passeggio in centro, l’andirivieni di auto non è affatto piacevole».

I commercianti ora ci tengono a sottolineare che non sono mai stati contrari alla chiusura definitiva: «Speriamo che in futuro si trovino le giuste condizioni per farlo ma per ora, dall’8 dicembre all’8 gennaio, nei giorni festivi e prefestivi e in concomitanza con eventi e manifestazioni, riteniamo che sia più giusto garantire un passeggio sereno, senza auto e che questo ci consenta di accogliere ancora più gente nelle vie del centro».

(a.p.)

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X