Vicolo Consalvi si accende:
light design, arte e citazioni
La modernità fa centro (FOTO)

MACERATA - Un debutto di successo per il nuovo allestimento progettato dai docenti dell'Accademia di Belle Arti. Taglio del nastro a cura del sindaco Sandro Parcaroli: «Con questo allestimento torna ad essere un luogo strategico del centro storico». L'assessore regionale Chiara Biondi: «Avanti con la strategia di valorizzazione dei borghi». Soddisfazione anche dall'opposizione, l'ex vice sindaca Stefania Monteverde: «Contenta che si sia portato a termine un nostro progetto»

- caricamento letture
Vicolo-Consalvi_FF-3-650x434

Il taglio del nastro

di Luca Patrassi (foto di Fabio Falcioni)

Buona la seconda, dopo il rinvio forzato di ieri. Vicolo Consalvi stasera si è ripresentato ai maceratesi con un look che ha conquistato i presenti, oltre cento al taglio del nastro e il flusso è stato costante per tutta la serata. Il vicolo del centro, scuro e malridotto, che i maceratesi quasi evitavano di percorrere si è presentato oggi a colori in un contesto arricchito da luci d’autore, opere d’arte, frasi illuminanti.

Vicolo-Consalvi_FF-14-650x434

Taglio del nastro a cura del sindaco Sandro Parcaroli, presenti gli assessori Katiuscia Cassetta, Andrea Marchiori e Riccardo Sacchi, il dirigente dei Servizi Tecnici del Comune Tristano Luchetti e i docenti dell’Accademia di Belle Arti che hanno firmato il progetto iniziando dalla direttrice Rossella Ghezzi e proseguendo con la prof Francesca Cecarini.

Osserva il primo cittadino Parcaroli: «Ringrazio la Regione, l’Accademia di Belle Arti, l’Ufficio tecnico. Vicolo Consalvi torna con questo allestimento ad essere un luogo strategico del centro storico, un punto di riferimento».

 

Vicolo-Consalvi_FF-15-650x434

«Questo intervento – aveva detto in precedenza l’assessore alla Cultura della Regione Marche Chiara Biondi – è frutto della costruttiva collaborazione fra istituzioni e mette a frutto le competenze e conoscenze maturate all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. In questo modo si attua quel processo chiave nelle società contemporanee che va sotto il nome di knowledge-transfer. L’obiettivo del bando regionale nel quale questa azione si inserisce è quello di combinare riqualificazione delle aree urbane, creatività e tecnologia. Si tratta di una strategia che mira a valorizzare i borghi e i centri urbani, che rappresentano al meglio la storia e le potenzialità della nostra regione».

Vicolo-Consalvi_FF-8-650x434

 

La direttrice della Accademia Rossella Ghezzi: «Con orgoglio ci tengo a sottolineare il valore dell’intervento artistico di vicolo Consalvi che assume una nuova dimensione visiva, valorizzata da frammenti e citazioni contemporanee appartenenti alla sfera della cultura e dell’arte. Un percorso che riflette sull’idea della bellezza che la luce straordinariamente esalta. Una linea che segna un percorso nuovo, colora la città come un potente segnale di passaggio volto a sollecitare profonde riflessioni. La luce scompone e rianima un luogo».

Vicolo-Consalvi_FF-6-650x434

 

Altri interventi, poi il via alle visite, tra luci, scritte, zona selfie, qrcode che spiegano installazione per installazione i contenuti di vicolo Consalvi e il perché perfino della scelta dei colori. Dice l’attenta presidente della Croce Rossa Rosaria del Balzo Ruiti: «Quando sembra arrivare la notte si accendono le luci in un modo bello ed originale».

Positiva anche l’ex assessora alla Cultura Stefania Monteverde, ora all’opposizione: «Bella operazione, sono contenta che si sia portato a termine un nostro progetto».

Vicolo-Consalvi_FF-11-650x434

Alla vigilia qualcuno aveva “storto il naso” per un intervento moderno in un contesto storico, ma stasera i primi commenti sono stati positivi. Un debutto di successo che lascia pensare che il nuovo vicolo Consalvi possa essere un attrattore, anche un motivo di interesse turistico.

Ghezzi_Cecarini_Vicolo-Consalvi_FF-2-325x217

La professoressa Francesca Cecarini e Rossella Ghezzi, direttrice dell’Accademia

Alla guida del progetto ci sono i docenti del corso di Light Design dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, un gruppo di lavoro composto dalle professoresse Francesca Cecarini e Mascia Ignazi e dai professori Piergiorgio Capparucci e Rossano Girotti, cui si aggiunge il contributo dell’architetta Sara Cerquetti e dello studente Antonio Lelii. Hanno inoltre collaborato al progetto gli studenti del corso di Pittura guidati dalla professoressa Federica Giulianini e il professor Emanuele Bajo per la documentazione fotografica. Erano stati 29 i progetti presentati alla Regione Marche nell’ambito del bando e quello del Comune di Macerata, a firma dell’assessorato all’Urbanistica guidato da Silvano Iommi, è risultato il migliore.

Vicolo-Consalvi_FF-10-650x434

Vicolo-Consalvi_FF-4-650x434

Vicolo-Consalvi_FF-13-650x434

Luchetti_Parcaroli_Sacchi_Vicolo-Consalvi_FF-9-650x434

Luchetti_Parcaroli_Ghezzi_Vicolo-Consalvi_FF-12-650x434

Ghezzi_Parcaroli_Lavaino_Vicolo-Consalvi_FF-1-650x434

 

Cassetta_Marchiori_Vicolo-Consalvi_FF-7-650x434

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X