Nuove luci per via Gramsci e dintorni.
Marchiori: «Fanno un bell’effetto
La città d’estate rimane viva»

MACERATA - L'assessore annuncia che, se i risultati saranno positivi, l'azione ora limitata ad alcune vie sarà estesa ad altre zone della città: «Lo hanno chiesto i commercianti del centro»

- caricamento letture
via-gramsci-illuminata3-e1690998407865-650x492

Via Gramsci illuminata

di Luca Patrassi 

Non è Natale, ma in Comune hanno pensato comunque ad un piano illuminotecnico per rendere più attrattivo il centro storico, o almeno una parte, quella compresa tra via Gramsci e via Matteotti.

via-gramsci-illuminata2-300x400La determina appena pubblicata all’albo pretorio dichiara un obiettivo impegnativo: la maggiore attrattività turistica. Non si parla di cifre, ma sono tremila euro per la fornitura, l’installazione e la manutenzione delle lampade che andranno ad utilizzare le linee pubbliche che sono utilizzate per le luminarie natalizie.

L’operazione ha una durata: da agosto a novembre e la determina spiega che l’iniziativa si deve a una richiesta del presidente dell’associazione dei commercianti del centro storico Giuseppe Romano. L’altro giorno c’è stata la prima accensione con le nuove luci ed ovviamente i pareri sono molteplici.

via-gramsci-illuminata1-300x400Osserva l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Andrea Marchiori che ha curato l’iniziativa: « C’è stata la prima accensione, funzionava tutto: debbo dire che le nuove luci sono piaciute a tutti, fanno un bell’effetto scenografico». Il dettaglio sul posizionamento scelto: «Un triangolo coerente, sono interessate, partendo da largo Amendola, via Gramsci e via Matteotti, compresa piazza Battisti per ricongiungersi idealmente con vicolo Consalvi sul quale è in corso un altro intervento di riqualificazione e di riallestimento illuminotecnico con i fondi del Pnrr. E’ una illuminazione che ravviva un po’ il centro storico che in questo periodo vedo strapieno di persone: in questo periodo, anche per la lirica, Macerata rimane viva».

Marchiori_HelviaRecina_FF-4-325x217

L’assessore Andrea Marchiori

I motivi della scelta secondo l’amministratore comunale Andrea Marchiori: «E’ una iniziativa sperimentale, resterà attiva fino al prossimo novembre: volevamo vedere l’effetto dell’intervento che non necessita di nuovi impianti visto che andremo ad utilizzare i cavi per le luminarie natalizie. I commercianti ci avevano chiesto di fare questi allestimenti in modo strutturale e, trattandosi di un intervento sull’illuminazione pubblica, lo faremo quando saremo sicuri del risultato. La zona scelta ha una sua coreografia e dunque siamo partiti da via Gramsci e via Matteotti per l’intervento sperimentale». Dunque, secondo l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, la partenza della nuova illuminazione ha dato riscontri positivi in una città che d’estate resta viva. Sul fatto che il capoluogo brulichi di persone si registrano pareri discordanti, forse chi vede poco movimento deve essere nella fascia di città rimasta fuori dal potenziamento delle luci di via Gramsci.

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X