Partita di scacchi viventi
in piazza del Popolo

SAN SEVERINO - Si igocherà mercoledì alle 21, con costumi d’epoca della rievocazione storica cittadina

- caricamento letture

ScacchiLa città di San Severino entra nel gruppo ristretto delle realtà italiane in cui si disputano partite con scacchi viventi.
L’evento è previsto per dopodomani (mercoledì 21 giugno), alle 21. in piazza del Popolo ed è organizzato dal locale circolo “La Torre Smeducci”, guidato dall’infaticabile Caterina Ciambotti, nominata l’anno scorso benemerita della Federazione Scacchistica Italiana.

Vestendo costumi d’epoca della rievocazione storica cittadina i figuranti, giovani e meno giovani, “interpreteranno” una partita famosa che però è ancora top secret.
Il progetto è stato realizzato con il sostegno del Comune di San Severino e della Provincia di Macerata, con la collaborazione del Palio dei Castelli e con il patrocinio della Federazione Scacchistica Italiana (Fsi).

Questa manifestazione si inquadra però all’interno di un evento più strettamente agonistico: un torneo di scacchi che farà parte del programma dei Campionati nazionali universitari, che si svolgono proprio in quei giorni a Camerino.

Il torneo, che si intitola Trofeo FederCusi, e che prende il nome dalla federazione che organizza lo sport universitario, si svolgerà nell’arco di due giornate, mercoledì 21 e giovedì 22 giugno, all’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “E. Divini”, in viale Mazzini. In concomitanza con il torneo universitario si svolgerà anche una gara individuale aperta a tutti.
Per avere maggiori informazioni si può contattare il responsabile del torneo, Marco Pelagalli (mail: m.pelagalli3@gmail.com).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X