Per abbellire San Giovanni
arrivano due statue dalla Cina

MACERATA - Il dono delle comunità cattoliche cinesi. Ritraggono padre Matteo Ricci e il suo piùdiscepolo Paolo Xu Guangqi. I ringraziamenti del vescovo Marconi e del sindaco Parcaroli

- caricamento letture
StatueSGiov2-650x365

Il trasporto delle statue dalla Cina

“Nei prossimi giorni verranno collocate nelle due nicchie della facciata della Cattedrale di San Giovanni a Macerata due preziose statue in marmo, dono delle comunità cattoliche cinesi, in particolare di Pechino e Shanghai. I lavori preparano l’inaugurazione, che avverrà il prossimo 9 maggio”. A comunicarlo è la Diocesi di Macerata.

StatueSGiov1-e1682534388967“Le due statue ritraggono il famoso missionario, cartografo e sinologo maceratese padre Matteo Ricci e il suo più illustre amico e discepolo cinese Paolo Xu Guangqi, importante letterato e grande funzionario imperiale dell’epoca Ming. Una conferenza stampa, convocata a breve, presenterà queste opere, la loro realizzazione e il programma degli eventi connessi all’inaugurazione”, spiega la Diocesi.

Il sindaco Sandro Parcaroli ha dichiarato: «La nostra città, patria di Padre Matteo Ricci, è felice ed orgogliosa di accogliere questo segno di amicizia dei cattolici cinesi».

SanGiovanni_FF-15-267x400

La facciata della chiesa di San Giovanni, riaperta lo scorso dicembre e diventata cattedrale

Il vescovo Nazareno Marconi ha aggiunto: «Questo dono fatto alla Diocesi ed alla città, per l’iniziativa di molti cattolici cinesi devoti di padre Matteo Ricci, completa ed arricchisce l’opera di restauro della Cattedrale di San Giovanni. Presto racconteremo in dettaglio questa bella storia di fede, arte ed amicizia tra i popoli».

Le statue verranno installate dal Rti Edil 93 srl – Eures Arte srl – Eredi Paci Gerardo srl sotto la supervisione dell’ufficio di Direzione Lavori (Michele Schiavoni – Henry Gullini – Aldo Tuzio).

“La Diocesi ringrazia la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata e la Città di Macerata per la preziosa collaborazione istituzionale, tecnica e amministrativa”.

La diocesi di Macerata cambia nome: San Giovanni diventa cattedrale, Madonna della Misericordia patrona

Riapre la chiesa di San Giovanni (Foto) «E’ bella come la basilica di San Pietro» E Padre Matteo Ricci diventa venerabile

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X