Carnevale dei bambini e delle bambine,
la prima volta di Macerata

EVENTO - Martedì grasso in piazza Mazzini: l'iniziativa promossa dalla pro loco del capoluogo. Il sindaco Sandro Parcaroli: «Sarà una occasione di turismo e accoglienza»
- caricamento letture

coriandoli

 

Per la prima volta a Macerata un Carnevale dedicato ai bambini e alle bambine. I più piccoli non avevano avuto finora un evento carnevalesco pensato per loro e si svolgerà proprio il giorno del Martedì grasso.

«Sarà un martedì – si legge in una nota del Comune – all’insegna del divertimento e della spensieratezza tra coriandoli, stelle filanti e mascherine. La Pro Loco Macerata, infatti, con il patrocinio del Comune di Macerata, sta scaldando i motori per dare il via al primo Carnevale per bambini Città di Macerata in programma il 21 febbraio, a partire dalle 15, in piazza Mazzini».
«Per il primo anno Macerata festeggia il Carnevale per bambini, un ulteriore appuntamento che si aggiunge al Carnevale di domenica 19 febbraio e che rappresenta il perfetto esempio di quanto l’associazionismo sia motore fondamentale per la città nell’organizzazione di momenti di festa, condivisione e valorizzazione del territorio – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. Il primo Carnevale per i bambini sarà, inoltre, anche un’occasione di promozione turistica e di accoglienza».
«Finalmente i bambini possono tornare in piazza per godere appieno di una giornata all’insegna dell’allegria, dove tutta la comunità potrà trascorrere con serenità un momento di festa – interviene l’assessore agli Eventi Riccardo Sacchi -. Il Carnevale è un momento di svago, dalle origini antichissime, per divertirsi in compagnia degli amici e della famiglia ed è per questo che subito abbiamo accolto positivamente la proposta della Pro Loco che darà vita ad un martedì grasso originale nel cuore del centro storico della città in una delle location più suggestive qual è piazza Mazzini».
Il pomeriggio sarà allietato dall’animazione dell’associazione “La balena dispettosa” che proporrà ai bambini la guerra dei coriandoli e delle stelle filanti, giochi, bolle di sapone e performance con i giocolieri, il tutto a suon di musica. Prevista anche la sfilata delle maschere e ai primi tre classificati, in base alla bellezza e all’originalità dei costumi, andranno in premio buoni acquisto per materiale da cancelleria. Non mancheranno i tipici dolci di Carnevale che verranno offerti dalla Pro Loco Macerata.

Carnevale, la madrina sarà Adriana Volpe «Sfileranno cinque carri allegorici» Ai Giardini e in piazza Garibaldi la fiera

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-

Come butta?
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X