Fausto Troiani presidente del consiglio comunale
Il caso Fausto Troiani, indagato per lesioni e violenza privata, compatta la minoranza: tutti i capigruppo di opposizione del consiglio comunale, dopo le singole dichiarazioni rilasciate ieri su Cronache Maceratesi (leggi l’articolo), oggi chiedono la autosospensione del presidente del Consiglio comunale attraverso una nota congiunta. Questo dopo la notizia dell’indagine a suo carico per lesioni e violenza privata ai danni di una donna romena di 34 anni.
I consiglieri Francesco Micucci, capogruppo del Pd, Roberto Mancini capogruppo Dipende da Noi, Mirella Pagliunga capogruppo Mirella Paglialunga per Civitanova, Letizia Murri capogruppo Ascoltiamo la città, Piero Gismondi capogruppo La nuova città e Silvia Squadroni capogruppo di Siamo Civitanova annunciano per domani una conferenza stampa e chiedono in una nota a Fausto Troiani di autosospendersi: «la complessa vicenda giudiziaria del presidente del consiglio comunale Troiani – ribadiscono – ha portato sconcerto nella comunità civitanovese. La situazione che si è creata non può essere lasciata al silenzio ufficiale e al proliferare dei pettegolezzi. Quando rappresentanti delle istituzioni vengono indagati soprattutto di fronte a reati di evidente rilievo morale e sociale, si crea facilmente un clima di sfiducia generale. In questi casi sono sbagliati i due atteggiamenti estremi: chi governa è tentato di andare avanti come se niente fosse, come se i politici fossero al di sopra del comune cittadino; chi è all’opposizione è tentato di dare già per colpevoli gli indagati solo per strumentalizzare la vicenda. Noi consigliere e consiglieri di di minoranza chiediamo invece che sia compiuto un gesto di tutela tanto della dignità del comune di Civitanova quanto della dignità degli indagati. Per questo al presidente Troiani chiediamo di autosospendersi dal ruolo istituzionale che sta ricoprendo finché i fatti non saranno chiariti dalla magistratura. È un gesto che esprime il doveroso rispetto per la comunità civitanovese e per le sue istituzioni. L’eventuale indisponibilità a fare questo passo indietro sarebbe solo il segno di un’indifferenza verso la città e verso la sua legittima aspettativa di chiarezza».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Lo avete già condannato,vergogna !
Passano sopra a tutto
Tutta colpa dei giudici di sinistra…non si può giudicare uno di destra ma che sistema avete voi di sinistra…hanno vinto e basta rosiconi “MODELLO MARCHIGIANO”
I PEONES STIANO TRANQUILLI. NESSUNO SI SOSPENDERA’ ANCHE IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. IL MODELLO MARCHIGIANO MI FA VERGOGNARE MA COME SI DICE… ASPETTO E GUARDO!. ..E MEMORIZZO. QUANTO AL NOSTRO TROIANI: SOSTERRO’ IL SUO DIRITTO ALLA DIFESA FINO IN FONDO. MA LA GIUSTIZIA, ANCHE SE LENTISSIMA, ARRIVERA’… INTANTO PREPARI I SOLDI.
Il suo Trojangate, mi sembra l’abbia fatto cinque anni fa. Cosa potrebbe aggiungere di nuovo un’accusa tra l’altro tutta da provare di fronte al già conclamato? Se se ne andasse, lo farebbe con cinque anni di ritardo. Stessa cosa vale per il sindaco, il segretario e l’ex officiatore del consiglio ora vicesindaco. Dopo il “senzalcunombradidubio” dell’infiocchettamento, anche per loro sarebbe sempre troppo tardi andarsene. Lo avrebbero dovuto fare il giorno che il video venne fuori. Certo, possiamo dire ottimisticamente che almeno adesso sappiamo con sicurezza con chi Civitanova ha a che fare e che comunque non sembra che il fatto turbi il sonno perlomeno degli amministratori di maggioranza o degli assessori che forse più di molti elettori sono più vicini al sindaco e al suo modo di fare.
Articolo 54 della Costituzione.
Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi.
I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge.
Andrea Monachesi ma Tu , la vergogna , dove ce l’hai ? Lo ha già condannato il Tribunale di Macerata per altro reato . Per questi contestati , invece , come dichiarato pubblicamente dalla diretta interessata , le prove le ha fornite proprio Fausto Troiani lasciando post , audio , video e wattsapp sul telefonino della vittima che la ragazza ha depositato in Procura. Ma ancora non la fate finita ? Non avete la dignità del silenzio ? Ammesso e non concesso che non vi sia reato , ma vi pare accettabile questa condotta da parte del Presidente del Consiglio Comunale ? Vi pare opportuno che per un siffatto procedimento avviato e notificato non ci si domandi: “ma è opportuno che si continui a ricoprire – in questa condizione processauale – la massima carica consiliare”? Carica che dovrebbe rappresentare il principio di Legalità a livello cittadino.
Ma un po di vergogna no?
Credo che Iacobini abbia centrato il problema. Ma anche Micucci. Anni di antipolitica e di mancato controllo da parte del “popolo” su chi eleggeva (per tacere del peggio, cioè di eventuali connivenze con chi eleggeva) a questo ci hanno portati: di che meravigliarsi?
Per il sig. Perilli. In realtà è stato già detto qualche giorno fa su CM per lo stesso argomento!
Non è mai troppo tardivamente, Iacobini…
https://www.cronachemaceratesi.it/2022/09/13/messaggio-agli-studenti-manzi-ancora-una-volta-filisetti-utilizza-toni-nostalgici-degni-del-ventennio/1674890/#comment-545432
Per Franco Pavoni. Repetita iuvant, no?