Da sinistra, in alto: Laura Boldrini, Francesco Verducci, Rachele Silvestri, Antonio Guidi e Lucia Annibali
AGGIORNAMENTO – Lucia Annibali non ce l’ha fatta ad entrare in Parlamento. Il nuovo calcolo della ripartizione dei seggi operato dal Viminale ha cambiato le carte in tavola in Toscana per il Terzo polo: il secondo seggio alla Camera nel plurinominale che avrebbe portato all’elezione della renziana di Urbino, candidata nel collegio Toscana 03 per Azione-Italia viva, è stato invece attribuito al centrosinistra, per il quale viene eletto il candidato Pd Marco Simiani.
***
Ci sono catapultati e catapultati: chi è stato eletto nelle Marche pur non essendo marchigiano, e chi è stato eletto in altre regioni pur essendo marchigiano. Questione di seggi sicuri, si dirà. Così, mentre tra i 15 parlamentari eletti nella nostra regione ce ne sono quattro che arrivano da fuori – Riccardo Augusto Marchetti, umbro (Lega), Francesco Battistoni, laziale (Forza Italia), Antonio De Poli, veneto (Udc), Alberto Losacco, pugliese (Pd) – tra i parlamentari eletti nelle altre regione ci sono cinque marchigiani. Sono Lucia Annibali (Italia Viva-Azione), Laura Boldrini (Pd), Antonio Guidi (FdI), Rachele Silvestri (FdI) e Francesco Verducci (Pd).
La prima, urbinate, eletta nel 2018 nel Pd poi passata tra le fila dei renziani, entra alla Camera grazie ai consensi ottenuti nella circoscrizione Toscana. Rachele Silvestri, eletta nel 2018 ad Ascoli con il M5S,è poi passata a FdI ed è stata eletta nella circoscrizione dell’Abruzzo. Anche l’ex presidente della Camera, maceratese di nascita e jesina d’adozione, è riuscita a staccare il pass da deputata in Toscana. Mentre l’ex ministro Antonio Guidi, originario di Roma e sambenedettese d’azione e già candidato alle Regionali del 2020 a sostegno di Francesco Acquaroli, è stato eletto senatore in Umbria. E Verducci, fermano, senatore uscente del Pd nelle Marche è riuscito a tornare a Palazzo Madama passando dal Piemonte.
(redazione CM)
All-in del centrodestra negli uninominali: i sei che hanno staccato un pass per Roma
Piazzati per forza.
La boldrini che se ne fa il parlamento italiano
TUTTI !!!!!
Pur di essere eletti andrebbero pure sulla luna
Una bella Ribollita.
Mi piacerebbe conoscere il profilo psicologico di chi da ancora il voto alla Boldrina...
Peccato per verducci non lo merita
Vi rendete conto?? Ci dovrebbero rappresentare senza viveve nelle Marche, senza conoscere il nostro territorio legge elettorale di m***a si può dire???
Fabiola Carlini basta informarsi prima di votare e non dare solo il voto per il partito che si tiene. Per il territorio è più importante chi viene eletto non il partito.
Stai serena che tanto non ti rappresenterebbe nemmeno se vivesse al piano sopra di casa tua
Ma questi escono dal portone e rientrano per finestra!!!
Roberta Ciabattoni purtroppo
Gli italiani devono iniziare a votare oltre al simbolo del partito, anche e sopratutto la provenienza dei suoi capolista nelle liste. Quelli di fuori regione eletti nelle Marche, sono stati messi solo per le poltrone e di noi marchigiani non gliene frega niente. La prossima volta imparate a votare!
Noooo, la Boldrini era il nostro orgoglio. Ci mancherai, Torna presto
A Verducci chi gli paga la benzina per andare nel suo collegio?
Boldrini inossidabile...eletta lontanissimo dalle Marche
Giorgio Cerioni certo, chi la votava qui?
Che coraggio la Toscana
Nooooooooo non è possibile.
mensile niente male e pensione niente male
Come farò senza la Boldrini nelle Marche ...
Non è possibile peggio della pece non si staccano
QUANTE ALTRE PERSONE SARRBBERO DOVUTE ANDATE A CASA.......SECONDO IL MIO PUNTO DI VISTA
Ne avremmo fatto volentieri a meno!
Evvai sono felice
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Non ho visto il mio commento forse dava fastidio a qualcuno la verità fa male lo so come dice una canzone.
Così fan tutte avrebbe detto Mozart: Marchetti della Lega mi sembra sia il tutore umbro per i leghisti mentre Losacco è la protesi pugliese del PD.