Andrea Avitabile
Paura di una guerra nucleare e dell’eventuale esposizione alle radiazioni: è corsa nelle farmacie per accaparrarsi integratori di iodio. «Sono andati a ruba negli ultimi giorni – riferisce Andrea Avitabile, presidente regionale Federfarma Marche -. Non appena è stato paventato il rischio di un attacco nucleare o di una possibile esplosione delle centrali atomiche in Ucraina, c’è stata subito una richiesta esponenziale di integratori a base di iodio, tanto che le scorte si sono esaurite rapidamente in molte farmacie. Si tratta di un prodotto di nicchia, per cui le disponibilità non erano elevate, e con l’enorme richiesta, è subito terminato». Il presidente chiarisce che nel «caso in cui dovesse rendersi necessaria una iodio-profilassi, occorre intervenire con farmaci a dosaggi specifici e soggetti a prescrizione medica, da utilizzare solo in caso di esposizione e non in via preventiva. Non bisogna farsi prendere la mano dalla psicosi».
C'e' un detto puntualmente contraddetto che dice: "Beata ignoranza se sta bene de core e de panza". A mio avviso è quella che continua ad uccidere di più. Provoca un sacco di vittime che tra l'altro nuociono anche al prossimo meno tarato. Sono da schivare come le bombe..finché si può.
Ma lo iodio va preso con indicazione medica altrimenti si creano problemi alla tiroide.... perciò fate attenzione...meglio evitare
Io mi chiedo se per acquistare queste medicine sia necessaria una ricetta del medico
Se ci dovesse essere una guerra nucleare penso che a poco servirebbe lo iodio.
L ignoranza regna sovrana
Manca solo di farsi costruire un bunker antiatomico e ce se rivede quando sta guerra finisce!!!!
Siamo arrivati alla frutta
Sarà la fine un po' come il lievito
Corsa non solo in farmacia, anche i supermercati sono presi d'assalto
Su RAI1 venerdì, i medici hanno detto che questi farmaci vanno presi solo in caso di emergenza, altrimenti sono sostanze dannose x la salute. Il Governo, nel caso in cui ci fosse un attacco nucleare , provvedera' lui stesso a dare I farmaci giusti alla popolazione. E che dire dello sciacallaggio di persone che stanno svuotando i supermercati da pane, farina e pasta? Fanno aumentare i prezzi di queste merci e poi che fanno.??? ..le rivendono a prezzo maggiorato? Le accaparrano x cosa? Noi non abbiamo rifugi antiatomici.....Lottiamo x la Pace invece che incoraggiare la guerra!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Come si fa a non farsi prendere la mano dalla psicosi di una guerra nucleare estesa…..!!?? Ogni giorno siamo bombardati dalle notizie dei media,giornali….alcune poi si scoprono false….adesso per noi è una catastrofe mentale…psicologica…e quindi ci aggrappiamo a tutto pur di sperare nel meglio….certo che tutto mi sarei aspettata nella vita…anche le catastrofi naturali che viviamo da qualche tempo…ma nel 2022 ancora guerra per essere più potenti di altri….proprio no. Questo mi fa paura.
Gentile Maria Rita Raschioni un buon inizio potrebbe essere spegnere la TV e i vari social.
…dagli integratori di odio, nei confronti di certe popolazioni, a quelli di iodio, per altre, il passo è stato breve, purtroppo, anche se i secondi sono la conseguenza dei primi, ma non so quanto potranno servire, l’odio non si ferma con gli integratori!!! gv
Oramai il sistema nervoso di molti è andato.. ma roba da matti..
PS se vi sarà una guerra nucleare, CIAONE cmq a tutti noi, godetevi quindi la vita all’insegna del Carpe Diem.. altro che scorte di pasta e medicine..
Bah..
Co se teste la bomba nucleare é l’unica soluzione.
Sono fortunato: essendo allergico allo iodio, non mi punge vaghezza di tormentarmi alla ricerca dello iodio perduto. Sarà dunque quello che Dio vuole. In questa prospettiva, che sembra la peggiore possibile, in realtà posso rilassarmi totalmente. Vorrà dire che, se sarà giunta la mia ora a causa delle radiazioni nucleari e mi si aprirà la strada del Paradiso (del Purgatorio, più attendibilmente…), avrò se non altro finito di pagare le tasse.
quanto è facile mndare in diarrea la gente comune. Prima il covid con i vaccini che non ti immunizzavano; adesso lo iodio contro le radiazioni nucleari; domani la fame a causa dell’entrata in guerra con la Russia, voluta dal Ragioniere che fa la nostra politica.
Ma i tamponi rapidi per le radiazioni quando si troveranno nelle farmacie?!