di Laura Boccanera
Pronto soccorso pieno di pazienti: 48 lungo i corridoi nell’area pulita del reparto civitanovese. Lo sfogo della primaria Rita Curto: «Mancano tre medici positivi al Covid, così non si riesce più ad andare avanti, siamo stremati, turni di 12 ore e non sappiamo dove mettere i pazienti», dice a Cronache Maceratesi.
E’ improvvisamente diventata esplosiva la situazione al Pronto soccorso di Civitanova, ma la causa non è solo il Covid. Nell’area “sporca” ci sono 6 pazienti fra persone che necessitano di ossigeno per l’aggravamento della malattia da virus e positivi entrati per altre patologie, ma a scoppiare stavolta è la parte “pulita” quella con richieste di accesso di persone negative.
In serata erano 48 gli utenti in attesa di visita, nessuno in codice rosso o critico, per lo più gialli e verdi, persone arrivate sia in ambulanza che privatamente. Ma la difficoltà sta proprio nello smaltire le persone in attesa a causa della carenza di personale medico.
Già da tempo la scarsità di medici al pronto soccorso era stata segnalata tanto che l’Asur aveva diffuso un ordine di servizio per richiedere al personale di altri reparti di effettuare dei turni anche in pronto soccorso.
Ma al momento la contemporaneità di tre dottori assenti causa Covid ha generato un collo di bottiglia. Con il risultato che il personale è allo stremo delle forze, dopo turni anche da 12 ore e utenti che si lamentano per le attese infinite. Tanto che sarebbero stati chiamati anche i carabinieri per riportare alla ragionevolezza alcuni utenti che iniziavano a esprimere malumori sopra le righe. Contattata conferma la difficoltà la primaria Rita Curto: «così non si riesce ad andare avanti – spiega – oggi pomeriggio è stato un continuo di ambulanze, sembrava un campo di battaglia , i turni sono pazzeschi, il personale allo stremo, mancano 3 medici perché positivi. E se si pensa che per l’area Covid occorre un medico che si deve vestire e svestire è praticamente come dover tenere insieme due reparti contemporaneamente». Tanto che ad un certo punto si è anche pensato di dirottare i pazienti in arrivo su Civitanova verso Macerata vista l’impossibilità di riuscire a vedere tutti in tempi ragionevoli. «Ci sono casi di tutti i tipi, questa mattina sono arrivate alcune persone per incidente causa ghiaccio, ma poi dal pomeriggio è stato soprattutto un mix fra anziani e persone con patologie note. Cerchiamo di vedere tutti e anche di farlo con la serenità e la lucidità che ogni caso merita, ma la situazione ora è davvero difficile».
Pronto soccorso intasato, Curto: «Venite solo per situazioni gravi»
Coperta corta nei Pronto soccorso: lista di medici da altri reparti in caso manchi personale
Strano, mi state veramente dicendo che i continui e repentini tagli alla sanità poi portano a questo?! VERAMENTE?! Ma no dai, ci sarà sicuramente un errore.
C'è bisogno di altri medici.
Richiamate i medici sospesi
Ma dopo tutto questo tempo nessuno ha saputo organizzare? Strano
Richiamate i medici sospesi!
Tagli tagli ,malasanita
Il danno maggiore? Portare un ospedale ad azienda ospedaliera, premiando poi il manager che ha fatto più risparmiare alla sanità. Peccato però che fare risparmiare, era sinonimo di chiudere ospedali. Non occorrevano uomini di scienza per creare risparmio, qualsiasi persona ne sarebbe stata capace. Ora in piena pandemia, si pagano le scelte sbagliate di quelle persone, a danno di chi purtroppo per motivi di salute, deve recarsi in ospedale.
Ma non c'è ospedale covid fate rientrare i medici infermieri sospesi tanto vaccinati o non vaccinati ci si ammala lo stesso
Ooooo adesso mi spiegate il vs favoloso elisir 3 dose ipersuperhiglander
Ma se siete tutti stravvaccinati e IMMUNIZZATI almeno così dice il Dragone.
preparazione per l'arancione?
Il problema è sempre stato il personale
Perché prima del covid com'era la situazione? Non me pare fosse meglio ogni volta che vai al pronto soccorso te dovevi mettere l'anima in pace e aspettare ore o giornate con lunghe file
Selezione naturale
Era ora
Non mi capacito ! Dopo terza dose con covid a casa !. Cosa ci resta da fare ?
In piena guerra, i soldati sono stati mandati in esilio.
Assunzioni immediate.c e poco da fa.non ce vole un genio.non se po fa'?. Non se po fa l unica cosa da fa? IL PROBLEMA E' IRROSOLVIBILE.PUNTO
Mala sanità ospedali chiusi ,poco personale e spesso sottopagato
Ma i medici di base dove sono?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Perchè lo dite a noi cittadini?
Ditelo a quel genio di Draghi.
Ditelo a quell’inutile ministro della Sanità Speranza.
Ditelo a quella Sinistra che ha distrutto la Sanità e che ha ancora la faccia da cavolo da esisbire.
Ditelo al presidente dell’ordine dei Medici dott. Mari che manda a casa i medici non vaccinati, perchè non sanno quali conseguenze avrà il vaccino tra qualche anno.
Quindi, la scelta è: o rimanete a schiattare. Oppure fate sciopero. O, meglio, una rivolta nazionale. Poichè questo problema si è sviluppato a livello nazionale, a causa della tachipirina e della vigile attesa, imposta dai sapientoni della Sanità, i quali, eliminando le terapie a casa, ha intasato gli ospedali.
Se voi medici ospedalieri siete per la tachipirina e la vigile attesa, non rompeteci più le scatole. E tristi chi ci capita.
Si, ditelo a Draghi che è lì da un anno e deve gestite un circo formato da Berlusconi, Letta, Conte, Salvini, Renzi e chissà quanti altri.
Magari propone di far cambio: lui in PS e il primario al Governo.
Non riesco a capire dove finisce il commento piccato del Novax indefesso,agguerrito contro il governo e la scienza, e dove comincia la patologia psichiatrica.
Lo scatafascio e ‘ servito grazie.
Mi sento da dare un suggerimento alla dottoressa Rita Curto: accetti solo pazienti con green pass rafforzato come d’altronte hanno fatto diversi ospedali della penisola dal Galeaazi di Milano passando per i nosocomi della Calabria, Puglia e Sardegna e chissà quant’altri! Ops! tre medici con Covid? ma cosa si erano iniettati il siero detto vaccino o la fisiologica? Da ultimo auguro di cuore al sig. Luca Bertini di diventare il quarantanovesimo, magari con il 2GP ben in vista!
56 Novax su 100.000 casi COVID vanno in rianimazione (1,6 per i vaccinati). Grazie per l’invito , ma. non vorrei proprio essere uno dei tanti intubati con le chiappe al vento che affollano la rianimazione.
Solo l’idea di essere sballottato in un Pronto soccorso senza medici e per ore è angosciante. Tachipirina o aulin forse ibuprofene. L’antibiotico sì, meglio no, Il medico di base, risponde ,sì, forse, oggi è Domenica. L’antivirale nei primi cinque giorni, c’è, dove sta chi me lo dà? Il 118, verrà, non verrà, quando verrà? È troppo presto per chiamarlo, troppo tardi e poi mi devono smaltire, dove? … Solo l’idea di essere sballottato in un Pronto soccorso senza medici, per ore è angosciante. Tachipirina o Aulin forse ibuprofene. L’antibiotico sì, meglio no, Il medico di base, risponde sì, forse, oggi è Domenica. L’antivirale nei primi cinque giorni, c’è, dove sta chi me lo dà? Il 118, verrà, non verrà, quando verrà? È troppo presto per chiamarlo, troppo tardi e poi mi devono smaltire, dove? …
Frase di anonimo: Per non essere da meno si finisce per essere di troppo.
Avete capito o no che questo siero non immunizza?
Non serve a nulla o quasi, richiamate tutti i medici e gli infermieri che avete sospeso.
Cantato alla Vasco: Va bene, va bene, va bene,va bene, anche se non ti fa bene va bene, va bene così, vaccinati!
Apposta che i glutei vanno mantenuti tonici, senno che figura ci fai in rianimazione.
Sennò, non senno.
Così rispondo al signor Luca Bertini.
La tecnica psichiatrica è stata usata dal governo Conte e da Draghi (“se non ti vaccini, muori” e per dare la colpa ai non vaccinati dell’espansione del virus) per terrorizzare i cacasotto e farli vaccinare con un siero “di cui non si sa” quale effetto farà in futuro, con un Bill Gates che circa dieci anni fa dichiarò che i nuovi vaccini ridurranno l’umanità di un 10-15 per cento…
Claudio Fabrizio si vada a rafforzare lei per ora, sembra che il suo cervello fa acqua da tutte le parti.
i vaccinati con terza dose se prendono il covid si curassero a casa, perché vanno ad intasare pronto soccorsi e corsie, rischiano, anzi è sicuro che infettano ed è sicuro che non moriranno di covid, hanno anche assicurato che non saranno mai intubati, state a casa, seguite i proticolli che da due anni vi dicono, oppure siete solo capaci di blaterare e ve la fate sotto benché super coperti, voi siete da tenere fuori dagli ospedali se avete il covid.
Chi è affetto da una psicosi, vive nei suoi deliri e non è capace di vedere la semplice realtà: per lui sano che vive in mezzo ad una maggioranza di pazzi. Non temo di essere smentito, parlano i numeri.
Al Sant’Orsola di Bologna, un paio di settimane fa, stavano usando tre ECMO in Rianimazione per trattare tre pazienti COVID non vaccinati. Talmente malmessi da non poter sostenere una ventilazione meccanica. Ovviamente in Cardiochirurgia , non potendo disporre di tali strumenti, si è quasi fermata l’attività di sala. Vogliamo poi pensare a tutta la chirurgia oncologica e a quella elettiva ?
Il dato di Bertini è inesatto. Ogni 100.000 persone infettate muoiono 53 Novax contro 1,6 vaccinati con 3* dose
A Draghi dite piuttosto di quel principe che finì al pronto soccorso in codice rosso per aver troppo aspirato al trono.
Direi che, al di la di come ognuno di noi la pensi, non dovremmo perdere il dovuto senso di profondo rispetto per chiunque sia malato, o peggio ancora deceduto e moderare di conseguenza il linguaggio. Non dimenticando che potrebbe toccare a chiunque.
Problema. Se abbiamo 200.000 casi al giorno per esempio e il 90 per cento sono vaccinati, avremo 180.000 infettati vaccinati e 20.000 non vaccinati, dunque 3 rianimati o morti tra i vaccinati e 11 vaccinati o morti tra i non vaccinati. Considerando che i morti reali sono 300 al giorno, gli altri 286 dove li mettiamo?
Maestro Pavoni, a loro piace più il dettato che il problema.
Mi sono espresso male : 53 e 1,6 sono i tassi standardizzati di mortalità , che si riferiscono per definizione a 100.000 abitanti. Nella macedonia di numeri esposti da Pavoni poi mi sono perso.
Problema. Se abbiamo 200.000 casi al giorno per esempio e il 90 per cento sono vaccinati, avremo 180.000 infettati vaccinati e 20.000 non vaccinati, dunque 3 rianimati o morti tra i vaccinati e 11 rianimati o morti tra i non vaccinati. Considerando che i morti reali sono 300 al giorno, gli altri 286 dove li mettiamo? Sono solo un supplente avventizio, Giorgi, anche miope, ma beati gli ipovedenti nel pianeta dei cecati, diceva Schleiermacher…
Gli altri 286 mettiamoli furbetti del decesso.
@ Giovanna Capodarca Agostinelli “trota” insieme alle altre 5 “trote” con pollice su che non capiscono l’ironia del post.5, e risponde con il post 14 auguro di nuotare nel vascone di questo “corriere dei piccoli”. E’ notorio infatti che i pesci vedendo l’esca non ragionano con quei pochi neuroni cerebrali di cui sono dotati. “Ad maiora semper”
Invece l’idea del commento 15 di Giovanna Capodarca Agostinelli andrebbe sviluppata, per esempio infliggendo una sanzione ai vaccinati con terza dose che pur essendo “super coperti” osano presentarsi agli ospedali.