Fai un salto, vieni alla “Dante”:
arriva il primo open day online

MACERATA - Sabato 11 dicembre  dalle 15 alle 16 il dirigente Milco Calzetti accoglierà i genitori, illustrerà le attività e le caratteristiche di questa scuola e fornirà tutte le informazioni richieste

- caricamento letture
dante_alighieri_promo-2

La scuola Dante Alighieri

Il primo open day online alla scuola secondaria di I grado “Dante Alighieri” di Macerata si svolgerà sabato 11 dicembre  dalle 15 alle 16. Il dirigente scolastico  Milco Calzetti, insieme ad alcuni collaboratori, accoglierà i genitori, illustrerà le attività e le caratteristiche di questa scuola e fornirà tutte le informazioni richieste. Nella stessa occasione sarà possibile assistere ad un tour virtuale degli spazi e degli ambienti dell’Istituto. La presentazione avverrà in modalità on line (consultare nel sito le modalità di prenotazione e partecipazione).
dante_alighieri_promo-3-325x266L’ Istituto comprensivo “Dante Alighieri” è composto dalle scuole dell’infanzia, “Villa Serra” e “Via F.lli Cervi”; dalle scuole primarie, “IV Novembre” e “Via F.lli Cervi” (con una sezione a tempo pieno) e dalla scuola secondaria di I grado “D. Alighieri”. Tale struttura permette di assicurare agli alunni e alle alunne, attraverso la verticalizzazione di molti progetti, un percorso educativo e formativo unitario dai 3 ai 14 anni. Coerenti sono, infatti, le scelte metodologiche e comune è il sistema valutativo nell’intero percorso scolastico, in particolare nei passaggi da un ordine di scuola all’altro (classi ponte). Il confronto e la collaborazione tra i docenti dei vari ordini di istruzione, anche di comprensivi diversi per gli alunni provenienti da altra scuola primaria, fanno sì che l’alunno venga accompagnato nella sua crescita e nella sua maturazione personale, favorendone inoltre un atteggiamento positivo verso lo studio e la cultura. Particolare attenzione è, infatti, posta dall’Istituto all’accoglienza, alla continuità e all’orientamento.
La “Dante Alighieri” è una scuola che promuove il sapere, il saper fare ed il saper essere, attraverso un piano triennale dell’Offerta formativa che permette, da una parte, la personalizzazione e l’individualizzazione dei percorsi di apprendimento per garantire a tutti il successo formativo e, dall’altra parte, il potenziamento di competenze per incrementare la motivazione degli alunni e delle alunne e la loro preparazione fino al raggiungimento di risultati d’eccellenza. Molte sono le aree progettuali sviluppate, in particolare quelle attinenti alle lingue straniere (con certificazioni per inglese, francese, spagnolo e tedesco), alle attività musicali e al benessere della persona (promozione delle life skills e di sane competenze digitali). Anche lo sport ricopre un ruolo molto importante tra le discipline insegnate.

dante-alighieri_scuola-1-325x244Nella bella ed ampia palestra della Secondaria di I grado tante sono le specialità fatte conoscere agli studenti e alle studentesse, come ad esempio il badminton o la palla tamburello. L’impianto della palestra misura ben 22 x 13 metri con soffitti molto alti e contiene comodamente un campo di pallavolo; è fornito di aste e ritti per il salto in alto, tappetoni, clavette, funicelle, attrezzatura per la corsa ad ostacoli, palloni per varie specialità e tanto altro. Insomma un sogno per qualsiasi scuola! Tali dimensioni diventano particolarmente importanti nel periodo che stiamo vivendo, considerando i distanziamenti imposti dalle norme per il contenimento della pandemia.
La Secondaria “Dante Alighieri” è una scuola che offre l’assistenza pre/post scuola, la mensa e l’assistenza a mensa, la presenza di un mediatore culturale, di docenti di L2, corsi pomeridiani di rugby e basket e dallo scorso anno anche la possibilità di svolgere la settimana corta (lun.-ven.).
Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Istituto www.alighierimacerata.edu.it.

(Articolo promoredazionale)

dante_alighieri_promo-4-650x488

dante_alighieri_promo-1-650x531



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy