di Luca Patrassi
Il prossimo due giugno, in prefettura a Fermo, sarà nominato Cavaliere della Repubblica Giuseppe Tappatà, veregrense e direttore del dipartimento di Rianimazione dell’Area Vasta 3 fino al maggio dell’anno scorso quando è andato in pensione dopo 38 anni di carriera medica. Un segno professionale, Tappatà, lo aveva già lasciato avendo avuto un ruolo da protagonista nella crescita della qualità dei servizi erogati nel territorio e nella formazione degli operatori. Ma – e magari sarà anche una delle motivazioni all’origine della scelta fatta dal prefetto di Fermo cui compete la proposta essendo Tappatà residente appunto a Montegranaro – pur potendo andarsene a casa per effetto dei cinque mesi di ferie arretrate da fare, ha preferito restare fino all’ultimo giorno nel suo reparto, in trincea sotto i colpi di una ondata pandemica, allora ancora poco conosciuta. Poi è andato in pensione, ma è tornato, da collaboratore, a prestare la propria opera sempre per far fronte all’emergenza Covid. «Ho l’orgoglio – disse al momento dei saluti – di avere formato un gruppo eccellente, che opera con passione, con umanità e con capacità, un gruppo che sarà in grado di crescere ancora. Lascio un reparto in cui ho lavorato bene e con passione, sono stato gratificato dall’aver costruito una squadra di rilievo nazionale, con alcuni medici che fanno parte di società scientifiche nazionali. Il mio sostituto sarà sicuramente all’altezza, il mio augurio è che possa essere uno del gruppo». Ed ancora: «Per rispondere alle esigenze aziendali e ai lavori di restauro del reparto nel giro di un anno abbiamo fatto tre trasferimenti senza il minimo problema organizzativo. Non è un merito mio ma della squadra e in particolare voglio ringraziare la coordinatrice di Rianimazione Sabrina Moglianetti». Ora la nomina a Cavaliere della Repubblica, il ringraziamento formale del rappresentante del Governo nel territorio per il lavoro svolto da Giuseppe Tappatà a vantaggio della collettività.
Tappatà ai saluti dopo 38 anni in corsia: «Orgoglioso della mia squadra»
Grande medico, pieno di competenza e di umanità, con la grande dote di una empatica umiltà. Penso di proprio di non esagerare, mio caro dottore.
Grande persona il suo impegno le fa onore
Bravo!
Grande Dottore
Complimenti dottore!!!!!
Grande dottore !!!! Orgoglio per Montegranaro e tutto il comprensorio .
Largo ai giovani
Congratulazioni dottore
Grande Dottore!!!
Complimenti
abbiamo bisogno di queste persone speciali grazie
Complimenti
Bravo Peppe!
Complimenti
Grazie
Congratulazioni dottore !!! Bravo professionista ricco di umiltà e sapienza !!!
Grande Dottore ma soprattutto una persona adorabile COMPLIMENTI....
Complimenti!!!
Bravo!!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
complimenti dottore !
Congratulazioni a tutti i medici prossimi Cavalieri della Repubblica, Tappatà, Sartelli, Rosati, Marchegiani, Corsi, davvero encomiabili per il loro impegno.L’ambito riconoscimento li premia non solo come medici ma come persone coraggiose e piene di umanità e anche come rappresentanti di tutto il personale sanitario impegnato giornalmente nella lotta alla pandemia. Bravi!!