«Da domani niente vaccino AstraZeneca per persone che hanno meno di 60 anni», l’annuncio è dell’assessore Filippo Saltamartini. Questa la disposizione data nel corso della conferenza Stato – Regioni che si è svolta questa sera alle 20 per affrontare la questione del vaccino dopo le nuove determinazioni dell’Ema (Agenzia europea per i medicinali). Secondo l’Ema infatti ci potrebbe essere un legame tra alcune rare trombosi e il farmaco (che in Italia era già stato sospeso dopo le morti sospette di alcune persone, che poi era stato accertato non fossero legate ad AstraZeneca). Se in quel caso la disposizione era dell’Aifa, stavolta è l’Ema a mettere in guardia da possibili rischi. Da qui la Conferenza Stato Regioni con i ministri Gelmini e Speranza, il commissario Figliuolo (che domani sarà a Macerata per l’inaugurazione del nuovo centro vaccinale, a Piediripa) e il direttore dell’Istituto superiore di sanità, Franco Locatelli. «Sono state osservate trombosi venose cerebrali e di organi addominali con una diminuzione delle piastrine per le persone con meno di 60 anni – dice Saltamartini -. Tutti i sintomi (è stato detto) sono stati osservati dopo la prima dose e, pertanto, è possibile somministrare il richiamo con AstraZeneca. Conseguentemente si dovranno aprire gli slot delle persone da 60 a 70 anni con il siero AstraZeneca».
Ma come non ci sta nesso con trombosi celebrale o toracica e vaccino??? Adesso non me porta qualche cosa! Non ci sta nessun nesso da vaccino e trombosi, dobbiamo stare tranquilli però sotto a 60 anni non si può fare sopra si! Perché? Allora vediamo... Sopra se viene è l'età e quindi il nesso non ci sta, sotto so caz.. e quindi che gli raccontiamo ???
Come ci possiamo fidare di questi grandi studiosi che prima dicono, non somministrare a chi ha più di 55 anni poi no soltanto a chi ne ha più di 60 ,c'è una grande confusione , che fare, proprio non si sa
E no.. leggere quest'articolo proprio a poche ore di distanza dal vaccino non fa assolutamente piacere
Un farmaco che nel giro di pochi mesi è passato dall'essere indicato solo per gli under 55 ad essere ora vietato agli under 50! Assurdo
Si no stop via giallo arancione rosso E BASTA
Chi ha fatto la prima dose non deve fare la seconda?
Tutto e' la provenienza del vaccino
E gli under 60 quali vaccini si faranno?
Non capisco a che gioco stanno giocando, è una notizia allarmante
Ma stiamo scherzando
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
È opportuno ricordare (non mi sembra di averlo trovato nell’articolo) che l’Agenzia Europea del farmaco, maggiore ente regolatorio continentale, NON ha fornito alcuna raccomandazione in merito al limiti di età: questi sono soltanto frutto della fantasia di alcuni.
Purtroppo l’oscillazione dei pareri e delle decisioni è il risultato di un vaccino necessariamente poco sperimentato… lo stanno sperimentando adesso sul campo.
Comunque la conferenza stampa di ieri sera in TV è stata molto chiara, le limitazioni sono dovute all’esito della differente incidenza delle trombosi nelle differenti fasce di età.
Solo l’AstraZeneca ha fatto danni? Con gli altri vaccini non ci sono morti e menomati? Se tutto è regolare con gli altri vaccini, mentre l’AstraZeneca ha fatto danni, perchè continuare a somministrarlo?