«La prenotazione fino ad oggi ha riguardato 98mila persone, la maggior parte di tutto il target 70-80. Dopo le Marche, adesso altre Regioni seguono l’organizzazione vaccinale con Poste italiane. Gli uffici del commissario Covid hanno chiesto un modello omogeneo per tutta Italia con Poste Italiane». A dirlo è l’assessore Filippo Saltamartini che fa il punto della situazione e ammette: «anche se per qualche utente ci sono state difficoltà di inserimento. In questi casi, occorre chiamare il numero verde delle Poste 800.00.99.66». Saltamartini fa sapere che per accelerare i tempi, alcune di queste persone saranno vaccinate oggi (533), domani (599) e il giorno di Pasqua (60).
«Per l’apertura dello slot per i familiari e care giver delle persone disabili c’è da attendere qualche giorno. Intanto ci stiamo preparando. Infine, da questa settimana, saranno potenziati i rifornimenti ai medici di famiglia che, secondo gli accordi, dovranno vaccinare persone over 80 non deambulanti ed altre categorie fragili».
Il punto vaccinale di Macerata
Si è svolta, ieri sera infatti, la prima riunione della Cabina di regia tecnica per l’attuazione del piano vaccinale, organo deliberato dalla Giunta regionale lunedì scorso. L’organismo, coordinato proprio da Filippo Saltamartini e composto dal dirigente del Servizio Sanità Lucia Di Furia, dalla dirigente dell’Asur Nadia Storti, dal dirigente dell’Aou Torette Michele Caporossi, dal dirigente dell’Inrca Gianni Genga, dal dirigente dell’Azienda Marche Nord, Maria Capalbo, dalla dirigente del servizio Bilancio Maria Di Bonaventura e dal dirigente del servizio Protezione civile Davide Piccinini, è stato convocato per valutare l’esecuzione del Piano strategico vaccinale nazionale Sars-Cov-2 Regione Marche. L’assessore Saltamartini ha evidenziato che, con il mese di aprile, si apre il secondo trimestre di vaccinazioni, caratterizzato dall’aumento delle forniture dei sieri che porteranno, ad aprile, nelle Marche, «210.000 dosi e nei mesi di maggio e giugno 700.000-800.000 dosi. Dalla fase stop and go nelle forniture – ha sottolineato Saltamartini – si passa a rifornimenti stabili e, soprattutto, continui, come ha promesso il Governo. Per la nostra Regione, quindi, si deve prospettare una somministrazione a regime di 15.000 dosi al giorno, a fronte delle 7.000 dosi inoculate adesso, senza alcuna interruzione per le festività Pasquali».
Dal tavolo è emerso che nelle Marche dai 14 Punti vaccinali sono state inserite 74 linee vaccinali e che nei prossimi giorni saranno ristrutturati Punti vaccinali in nuovi locali (Macerata e Civitanova). «Sul fronte del personale aggiuntivo spiega la Regione – l’Asur ha bandito un concorso per i medici specializzandi e si conta di assumerne 200 per il piano vaccinale. Prosegue, inoltre, da parte degli ospedali, la vaccinazione delle persone fragili prese in carico dagli stessi plessi e le persone prenotate sul sito di Poste Italiane sono state ripartite tra Enti per essere chiamate alla vaccinazione negli stessi nosocomi. La Cabina ha anche valutato l’andamento della vaccinazione operata dai medici di medicina generale che, finora, hanno somministrato 5.804 dosi. Inoltre è stato osservato che, a fronte di una carenza di rifornimenti delle settimane scorse, da questa settimana e dalle prossime, le farmacie ospedaliere hanno ricevuto ordinativi in aumento da parte dei medici di medicina generale a cui sono consegnati AstraZeneca, Pfizer e Moderna». «Infondata – ha comunicato infine l’assessore Saltamartini dopo una telefonata con il Commissario Figliuolo – la notizia, proveniente dal Lazio, che dal 12 aprile sarebbero arrivate le nuove dosi del siero Johnson & Johnson. Il Commissario ha riferito che ancora non ci sono notizie dettagliate al riguardo».
E' da vedere se il "magnifico" governo nazionale le manda ste dosi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati