Vaccini nelle Marche al centro della discussione di questa mattina in Consiglio regionale. «In arrivo un milione di vaccini» e «vaccinazione nelle fabbriche e negli ordini professionali tra fine aprile ed inizio maggio»: sono queste alcune delle dichiarazioni dell’assessore Filippo Saltamartini che ha risposto a numerose interrogazioni sulla questione.
In merito ai lotti Astrazeneca sospesi e alla sicurezza del vaccino ha precisato: «I pazienti che nella nostra regione hanno segnalato complicanze sono stati 4. Tutti esiti senza conseguenze, si passa dalla lingua tumefatta al dolore dorsale a astenia piuttosto diffusa ed ecchimosi che si ritengono congruenti con la vaccinazione». «Sulla base del Piano di approvvigionamento vaccinale elaborato dal commissario la vaccinazione nelle fabbriche e negli ordini professionali potrà avvenire tra fine aprile ed inizio maggio» ha detto Saltamartini in risposta a un’interrogazione dei consiglieri del Pd sull’accordo con gli ordini professionali per la somministrazione del vaccino anti Covid. «La possibilità di portare i vaccini nelle fabbriche, agli Ordini professionali e alle altre categorie produttive è una possibilità che emerge dall’ultima disposizione emanata del commissario- ha proseguito-. Provvedimento che è stato adottato nella Conferenza Stato-Regioni che prevede che una volta vaccinati le categorie 70-80, 60-70, elevata fragilità, disabilità gravi oltre a tutti i familiari che assistono, a quel punto sarà possibile portare i vaccini AstraZeneca nelle fabbriche, nelle aziende e agli Ordini professionali per l’auto somministrazione». Una possibilità che la giunta regionale ha recepito con la delibera 242 dell’8 marzo. «La delibera prevede che sarà possibile, qualora le dosi disponibili lo permettano, vaccinare all’interno dei posti di lavoro a prescindere dall’età fatto salvo che la vaccinazione venga effettuata in sede da parte di sanitari disponibili- continua Saltamartini-. Questo tipo di vaccinazione potrà avvenire quando saranno soddisfatte le esigenze delle categorie prioritarie e, verosimilmente, sulla base del Piano di approvvigionamento vaccinale elaborato dal commissario nelle Marche avverrà tra fine aprile ed inizio maggio». Saltamartini ricorda anche che «per aprile è prevista la consegna di circa 1 milione di dosi di vaccino, il grosso dei quantitativi sarà collocato nel terzo trimestre tra luglio, agosto e settembre».
(redazione CM)
Stiamo a cavallo!!! Ma se non hanno ancora terminato gli over 80! Devono ancora iniziare con gli over 60 e i fragili ma come si può affermare che a fine aprile ci saranno i vaccini per le aziende! Ci state portando in giro! Dite la verità che si andrà a finire dopo lestate!
Maria Caroppi i fragili dovevano vaccinarli per primi!!!
Maria Caroppi anche gli over 70
Beccerica Adriana si sono compresi negli over 60
Maria Caroppi ok
Se Figliuolo dice che da Aprile vaccineremo 500 mila persone al giorno, significa che vaccineremo, in Italia, 15 milioni al mese. Ovvero 45 milioni al 30/6. Più i 7 milioni già vaccinati fanno 52 milioni (immunità di gregge). Poi arriva Saltamartini che invece dice che il grosso delle vaccinazioni le fará nel terzo trimestre. Smentendo Figliuolo. Mettetevi d'accordo.
mi vaccino al pub!!!
Er bomba...dopo l'ozono nn si ferma più...
Di che anno?
Si aprile 2022 forse
assessore dia una risposta chiara e comprensibile per favore:Quando iniziano i vaccini per i soggetti fragili? Dove verrà effettuata? E'vero che per i malati oncologici ci penseranno direttamente i reparti di oncologia? Penso che abbiamo diritto ad una risposta certa e comprensibile non in politichese.Grazie
È cambiato qualcosa? Due giorni fa ne aveva dichiarati in arrivo sole 200000 dosi su Aprile nella regione Marche. Ci illumini per cortesia.
Per ora, solo tanti proclami.
Parole parole parole
Questo ancora pensa di stare in campagna elettorale
Adesso gli operai, poi le associazioni di categoria, ma le categorie più fragili ve le siete dimenticate?
Ma quando inizieranno le prenotazioni per la categoria 70/80??? a
Ma quando iniziano i fragili e i 70 anni?
Fosse vero,magari!!!!
Faremo faremo,...solo parole ma i vaccini a domicilio quando li fanno, mia mamma ha 95 anni non cammina, quanto tempo ancora deve aspettare,qualcuno mi sa rispondere?
Mettete a pieno regime la macchina dei Vaccini Accelerate a tutta !!!!!
Non capisco perché non lo fanno casa casa obbligatoriamente
Fate tanti proclami, ma le persone fragili con handicap ancora non prendete le prenotazioni !!!! vi dovete vergognare
Domanda. Quando gli over 60?
Si oh
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Devono ancora iniziare con gli over 60 quando???? fra due anni…..
A questo Maria Giovanna Elmi je spiccia casa…
Saltamartini continua a dare numeri…faccia un servizio completo, ci dia anche la ruota
Scommetto che va a finire che avanzeranno i vaccini!
Poichè 100/120 mila sono già stati fatti, considerando che almeno il 10/15% non lo faranno, alla fine potremo iniziare con la prossima vaccinazione prevista per ottobre/novembre!.
Grande Assessore!