«Il leone ha due escoriazioni simmetriche». L’associazione animalista Oipa torna all’attacco contro il circo Madagascar di Maya Orfei. La pagina Oipa di Macerata ha diffuso ieri alcune immagini del parco zoo del circo che si trova attualmente a Civitanova. Nelle fotografie si vede l’esemplare di leone bianco di proprietà del circo e due ferite dai contorni rotondi sulle tempie.
L’Oipa non lancia ipotesi sull’origine di quelle lesioni ma torna a chiedere il rispetto stringente del Cites (la convenzione internazionale per il commercio delle specie in via di estinzione) e conferma l’impegno e la mobilitazione per sabato prossimo. Le immagini hanno provocato di nuovo un’ondata di malcontento e sollevazione popolare, ma la responsabile degli animali del circo Tamara Bizzarri torna a spiegare che dietro a quelle ferite non si nascondono maltrattamenti: «i leoni, così come gli altri animali sono stati visionati sabato dall’Asur e dal responsabile del Cites di Fermo che non ha rilevato alcuna anomalia. Gli animali stanno bene. Le ferite che ha il leone sono riconducibili ad una allergia che si crea quando l’animale viene a contatto con un tipo di segatura composta da trucioli di legno esotico. Purtroppo i leoni bianchi sono molto sensibili e quindi soggetti a questi problemi e tendono a graffiarsi. L’Oipa stia tranquilla, purtroppo c’è molta disinformazione su questo genere di cose». Bizzarri annuncia poi che nel piazzale sabato, oltre al presidio degli animalisti ce ne sarà anche uno degli amanti del circo con animali composto da famiglie circensi.
“Bufera” social dell’elefante, il circo: «Animali trattati con rispetto» L’Oipa annuncia un presidio
Elefante “a spasso” davanti allo stadio, scoppia la polemica per il circo
La magia del circo con animali. Sbarre cemento, animali feriti. Ma con quale coraggio continuate a portate i vostri figli al circo per vedere questa roba? Lo spettacolo di circensi e giocolieri è bello, ma solo quando non mettono in mezzo animali che dovrebbero stare dall'altra parte del mondo liberi.
Un leone bianco deve vivere libero nel suo ambiente. Chi paga il biglietto paga la sua prigione. Non è stato creato per far divertire o guadagnare la razza umana!
Maltrattati o meno, non mi sembra normale che animali NON DOMESTICI vengano rinchiusi in gabbie, trasportati in giro per il mondo e fatti esibire in spettacoli indecenti. Umani sadici e crudeli!!
Ieri sono passata d’ avanti al circo a Civ ed era pieno di macchine la colpa è di chi ci va a vedere questo orrore secondo me
Ma cristo santissimo nel 2020 nessuno ha il potere di sbattere dentro certi rifiuti umani? Per non dire altro? Ma come si può trattare così animali che di natura dovrebbero essere liberi??? MI CHIEDO COME SI FA?
E basta con lo sfruttamento degli animali!!!
Vedo che li trattano molto bene gli animali sì sì, proprio come dicevano. Chiudere sto schifo. Genitori imbecilli che portano i propri figli a vedere qUEsto spettacolo indegno
Il problema è che siamo noi, andando agli spettacoli, a finanziare questo schifo
Infatti bisognerebbe condannare anche coloro che portano il cane a passeggio con il guinzaglio, oppure tengono un cane in un appartamento di 50 mq... Len sofferenze di un cane nn ne parla nessuno
..poi se vediamo un mendicante per strada... non ti curar di lui ma guarda e passa!!! Ma per favore!!! Stiamo davvero esagerando...
Ve lamentate del circo ma non è la stessa cosa lo zoo o l acquario?
Qualcuno dovrebbe vietare questo genere di show. Non è possibile che ancora oggi animali vengano portati via dal loro habitat naturale per essere messi in mostra in questa maniera. Alcuni di questi animali, chiaramente, NASCONO IN CATTIVITÀ e liberarli sarebbe tutt'altro utile per la loro incolumità, ma è INACCETTABILE che queste creature vengano forzate a comportarsi in modi completamente estranei alla loro specie. Gli unici circhi che approvo sono quelli in cui è possibile ammirare clown, acrobati e giocolieri; ma dove ci sono gli animali, mi dispiace, evito di andarci.
Invece di andare al circo andate al cinema!
Ma scusate: se il circo l’altro ieri era strabordante di gente e qui ce ne sta altrettanta che sta InDiNiAtA!1!1!!1!1!1, qualcuno di voi soffre di bipolarismo, allora!
Quel bellissimo leone sta bene a casa sua! Come anche gli altri animali dello zoo!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Con tutto il rispetto per gli animali, noto commenti piuttosto “forti”.
Gli stessi commenti pesanti a favore degli animali non si leggono in altri articoli che riguardano gli umani: droga, alcolismo, violenza, mala sanità, femminicidi…. Preoccupante questa cosa!!!
A me pare che in questo mondo occidentale dove tutto va a rotoli, la piramide delle priorità si sta assestando al contrario…
mi spiego con un esempio…se in un comune i soldi sono pochi credo che sia più importante mettere a norma o ristrutturare un asilo nido piuttosto che attrezzare un’area per i cani…
ci stiamo a smenare per pochissimi animali che probabilmente hanno passato tutta la loro vita con i loro addestratori, poi non ce ne frega nulla se ci sono migliaia di persone in galera da innocenti perché la giustizia non funziona come dovrebbe o che delinquenti escono di galera perché i meccanismi si inceppano per inefficienze organizzative… occupiamoci come cittadini di cose serie e se il circo non vi piace non andateci,punto.