facebook twitter rss

Viaggio nella cultura ebraica,
il Trio Dreidel e Yasemin Sannino
in scena per Appassionata

MACERATA - L'appuntamento in programma per mercoledì alle 21 al teatro Lauro Rossi
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
4 Condivisioni

 

Yasemin Sannino

 

Nuovo appuntamento della stagione di Appassionata, in programma per mercoledì 12 febbraio alle 21 al teatro Lauro Rossi di Macerata. Il Trio Dreidel, insieme a Yasemin Sannino, propone un viaggio coinvolgente attraverso i secoli e le diverse sfaccettature della cultura musicale ebraica. Essenziale e profonda, la musica in programma per il concerto, organizzato con la collaborazione di Anmig Macerata, è un distillato di emozioni e tragici destini e un coacervo di suggestioni mediorientali, arabe e mediterranee e, ancora, balcaniche e mitteleuropee. Dell’antichissima ed estremamente composita tradizione musicale ebraica, fra Klezmer e Mizrahi, il Trio Dreidel propone un’ampia scelta di canti della tradizione ashkenazita e sefardita, esaltata dalla stupenda voce di Yasemin Sannino. In programma anche il celeberrimo e commovente tema di John Williams, tratto dalla colonna sonora del film “Schindler’s List” di Steven Spielberg.

Il Trio Dreidel

I musicisti del Trio, il violista e violinista Marco Valabrega, il contrabbassista Marco Camboni e il fisarmonicista Gianluca Casadei, si esibiscono da tempo in formazioni ispirate alla musica ebraica e nel Dreidel hanno unito le proprie esperienze per cercare le radici più profonde di quella musica, inseguendole in altri stili e generi e spingendosi, con personale eclettismo, in paesaggi geografici e culturali sempre nuovi. Hanno suonato in importanti manifestazioni, come il festival di cultura ebraica “Nessiah” a Pisa, “Racconti di Musica” al teatro Cristallo di Bolzano, il festival “I luoghi dell’anima” alle Cinque Terre, la Casa della Memoria e della Storia a Roma, oltre che all’Hilton, in occasione della festa della Adei-Wizo, alla presenza del presidente della comunità ebraica romana. A Macerata si esibiscono insieme alla cantante e attrice di origine turca e napoletana Yasemin Sannino, nota soprattutto per aver interpretato il tema principale nelle colonne sonore di film di successo, come “Le fate ignoranti” di Ferzan Ozpetek. Artista eclettica, interprete in musical e spettacoli musicali acclamati dal pubblico, è anche attrice in film, pubblicità e sceneggiati, fra cui “Boris”. Recentemente rientrata da una serie di concerti a Yokohama e a Mosca, dopo aver vissuto in giro per il mondo, ha assorbito diverse influenze musicali, ed è forse l’unica cantante nel panorama italiano a cantare con uguale maestria in lingua turca, inglese e italiana. Mercoledì mattina alle 10 all’auditorium dell’Istituto Tecnico Economico “A. Gentili” di Macerata, il Trio Dreidel incontrerà gli studenti e le studentesse di numerose scuole cittadine, in un appuntamento organizzato dal convitto “G. Leopardi’ di Macerata in collaborazione con Appassionata e Anmig Macerata. La stagione 2019-2020 dei concerti di Appassionata è organizzata dall’assessorato alla cultura del comune, insieme all’Associazione Musicale Appassionata, con il sostegno di Mibact, Regione Marche, Società Civile dello Sferisterio-Eredi dei Cento Consorti, Apm, Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata, università di Macerata, Istituto Confucio e Anmig, in collaborazione con Marche Concerti, Consorzio Marche Spettacolo e Accademia di Belle Arti di Macerata. Valli Pianoforti è partner tecnico. Sarà possibile prenotarsi alla Biglietteria dei Teatri, dal martedì al sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30, telefonando al numero 0733230735, oppure si potranno acquistare i biglietti online su Vivaticket, con diritti di prevendita. Per informazioni, visitare i siti www.comune.macerata.it e www.appassionataonline.it.

Sostieni Cronache Maceratesi

Cari lettori care lettrici,
da diverse settimane i giornalisti di Cronache Maceratesi lavorano senza sosta, per fornire aggiornamenti precisi, affidabili e gratuiti sulla emergenza Coronavirus. In questa situazione Cm impiega tutte le sue forze, dando lavoro a tanti giovani, senza ricevere un euro di finanziamenti pubblici destinati all’editoria. Riteniamo che in questo momento l’informazione sia fondamentale perciò la nostra redazione continua a lavorare a pieno ritmo, più del solito, per assicurare un servizio puntuale e professionale. Ma, vista la situazione attuale, sono inevitabilmente diminuiti i contratti pubblicitari che ci hanno consentito in più di undici anni di attività di dare il meglio.
Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, e se sei uno dei 90mila che ci leggono tutti i giorni (sono circa 800mila le visualizzazioni giornaliere), ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento senza precedenti.
Grazie

Puoi donare un importo a tua scelta tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal.

Scegli il tuo contributo:

Per il Bonifico Bancario inserisci come causale "erogazione liberale"
IBAN: IT49R0311113405000000004597 - CODICE SWIFT: BLOPIT22
Banca: UBI Banca S.p.A - Intestatario: CM Comunicazione S.r.l


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X