Raffiche di vento forte nell’entroterra maceratese, tantissimi gli interventi dei vigili del fuoco da questa mattina a cominciare della 5. Alle 12,45 erano 37 gli interventi ultimati e una 20ina quelli che in corso.
Alberi e rami caduti in mezzo alla strada, segnali divelti, cassonetti finiti a terra ma anche tegole cadute dai tetti e fili della corrente elettrica e della Telecom spezzati. Le zone in cui, al momento, si sono registrati più interventi sono Ripe San Ginesio, Cingoli, Apiro, Poggio San Vicino, San Severino e Tolentino. Proprio sulla provinciale che collega San Severino e Tolentino, in contrada San Giuseppe, un camion vela pubblicitario si è ribaltato a causa delle forti raffiche finendo in mezzo alla carreggiata. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e gli operatori dell’emergenza che hanno prestato le prime cure del caso al conducente per poi trasportarlo al pronto soccorso dell’ospedale di Macerata in seguito ai traumi riportati. La provinciale è al momento chiusa a Taccoli in direzione Tolentino con la polizia locale sul posto e deviazione verso Passo Treia.
Sempre a Tolentino si è sganciata un’impalcatura in zona viale Benadduci, vigili del fuoco al lavoro. Sarnano una grossa pianta è caduta sulla provinciale poco prima di Callarella. A Colmurano una pianta è caduta lungo viale De Amicis e un silos si è rovesciato in una azienda agricola, sul posto è intervenuta la protezione civile. A Poggio San Vicino in località Serronchia, il forte vento ha scoperchiato parte di un tetto, del materiale è finito sulla strada inizialmente chiusa poi riaperta dopo l’intervento dei vigili del fuoco. I pompieri sono al lavoro sia nel comune, che ad Apiro e Cingoli per liberare le strade da rami e detriti che si stanno accumulando un po’ in tutto il territorio. Ad aiutare i vigili del fuoco anche gli operai comunali. A Cingoli sono caduti coppi da un tetto in località Mummuiola, e sempre a Mummuiola è caduto una parte di un semaforo. A Chiesanuova di Treia davanti alla scuola elementare in via Don Luigi Sturzo è caduto poco prima delle 10 un grosso pino, sul posto polizia locale e protezione civile con l’albero che, finito sulla strada, verrà tagliato. A causa della caduta dei rami che hanno tranciato dei cavi elettrici si sono sviluppati anche degli incendi. Uno a Loro Piceno e un altro a Penna San Giovani (in entrambi a bruciare è della vegetazione). Un altro a Piediripa di Macerata, da accertare le cause (ma anche in questo caso sarebbe legato ad un cavo della corrente elettrica tranciato), dove ha preso fuoco una catasta di legna.
(Ultimo aggiornamento alle 12,45)
Sia chiaro mi spiace per il conducente, ma andare in giro con un mezzo soprannominato "vela" con questo vento non è proprio da volpe...
Zona casette verdini siamo senza elettricità da qualche ora. Altri in zona hanno questo problema?
Carmelo Fusco anche a Treia senza luce
Praticamente è come se cercava di guidare una bandiera...poretto...
Ha scelto la giornata giusta
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati