Piobbico, semaforo verde
dall’Ufficio ricostruzione
SARNANO - La frazione potrà rinascere dove già si trova, senza bisogno di perimetrare. Il sindaco Ceregioli: «entro la settimana sopralluogo per ridurre quanto più possibile la zona rossa»

Piobbico
Piobbico, frazione di Sarnano, ha l’ok per la ricostruzione. «Non c’è la necessità di perimetrare». A dirlo il sindaco Franco Ceregioli dopo la comunicazione ufficiale dell’Ufficio ricostruzione regionale. La zona infatti si trova in un’area ad alta pericolosità secondo il piano di assetto idrogeologico, per cui sono state necessarie le verifiche sull’idoneità o meno a ricostruire. Verdetto positivo, schede Fast completate (la maggior parte delle ordinanze, dice il sindaco, sono state notificate o in corso di notificazione), e adesso «entro questa settimana – prosegue Ceregioli – verrà effettuato un ulteriore sopralluogo, per restringere quanto più possibile la zona rossa e per valutare eventuali interventi provvisionali da adottare.
E’ adesso importante che ciascun proprietario (se non lo ha già fatto) contatti il proprio tecnico di fiducia per la redazione delle schede Aedes e per poter così iniziare la valutazione delle attività di ricostruzione».