«La riqualificazione dell’area ex fiera deve lasciare il segno, non una sgommata». Il vicesindaco Giulio Silenzi commenta ironicamente la proposta del presidente di Atac Francesco Mantella di realizzare dei parcheggi nell’area retrostante l’arco di via Caradonna, nello spazio che si è liberato dall’abbattimento dell’immobile dell’ex padiglione fieristico. Una visione miope secondo Silenzi che invece ipotizza un concorso di idee europeo fra architetti e studenti per trovare una soluzione urbanistica che garantisca il mantenimento della lunga via di comunicazione dal mare fino a Palazzo Sforza. «La previsione dei parcheggi nella superficie dell’ex ente fiera non solo non è condivisibile ma mi meraviglia che qualcuno la proponga. Tutta la demolizione è motivata dall’apertura di una nuova prospettiva che va dalla piazza ai giardini e arriva fino al mare. E’ uno spazio che va fruito, utilizzato dalle persone, uno spazio sociale per la città e per i civitanovesi e non per le auto. L’unica cosa seria da fare è un concorso di idee europeo. Sarà un’opera di riqualificazione urbanistica tra le più importanti».
(l.b.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
per la prima volta nella mia volta (anzi la seconda), devo finalmente dare merito a Silenzi.
Prima volevano buttare giù tutto, adesso un concorso di idee che finirà sicuramente nella scelta che darà a Silenzi la migliore…………………………………………………..garanzia.
Idee e VOLONTÀ x il passaggio a livello collevario mc?
Propongo di “abbattere” anche gli chalet ( o lo chalet) prospicienti sul mare per aprire tutta la visuale. Così i vertici comunali affacciandosi dalla terrazza del comune , potranno ritemprarsi l’anima e lo spirito!!
Sempre che il Dott. Silenzi sia d’accordo…
Ricordo al Sign. Silenzi che nella precedente campagna elettorale faceva convegni sulla metropolitana di superfice, per sostituire la linea urbana della Civitanova-Albacina ed eliminare il passaggio a livello in via Carducci, elogiando il progetto dell’Ing. Calafati, poi invece in consiglio comunale l’ho visto votare a favore della costruzione del mega sottopasso venduto ai cittadini come l’unica soluzione per la stessa problematica. Altro che miopi, qui non c’è più cieco di chi non vuol vedere….