Da stamattina Claudio Orazi è il nuovo sovrintendente della Fondazione del teatro lirico di Cagliari. Raggiunto telefonicamente, conferma: “Sono molto contento per l’attestazione di grande stima nei miei confronti da parte del Consiglio di indirizzo, che ha indicato il mio nome al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e sono anche contento perché continua così una carriera lunga ormai anni, tutta fondata sulla professionalità tecnico-artistica.” Come i maceratesi ricorderanno, Orazi è stato sovrintendente e direttore artistico allo Sferisterio dal 1992 al 2002, al Teatro delle Muse di Ancona e alla Fondazione Arena di Verona dal 2002 al 2008, e Commissario straordinario alla Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste tra il 2011 e il 2012. Ora toccherà a Franceschini ratificare con un decreto la nomina di Orazi, che è stata approvata all’unanimità dopo una selezione su ben 42 candidati. In attesa di iniziare a mettersi all’opera in Sardegna, il neo sovrintendente continua la sua attività in Friuli Venezia Giulia dove ha appena inaugurato, sabato scorso, le residenze musicali di Villa Manin.
(M.S.G.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Congratulazioni
Buon lavoro Claudio! W Cagliari e W Rombo di tuono!
Per il pubblico colto e raffinato dell’Opera di Cagliari Claudio e’ il sovrintendente adatto. Peccato che per noi tocca a prendere l’aereo per gustare le future rappresentazioni. Metticela tutta!
Una gran bella notizia.
Felicitazioni vivissime.
Congratulazioni, e buon lavoro! Dopo aver risanato la difficile situazione di Trieste (senza gli artifici contabili in uso altrove), sono convinto che riuscirà a rimettere ordine anche a Cagliari, e dare all’isola una stagione importante.
Esportiamo eccellenze ed importiamo mezze…. (ognuno aggiunga l’aggettivo che vuole)
Congratualzioni Claudio
Sono contenta per Claudio: se lo merita completamente. Mi dispiace solo perché non lo avremo con noi e per il disagio che il nuovo trasferimento provocherà alla famiglia.