Marina Pallotto si mette a nudo:
“Il mio manifesto è una provocazione”

MACERATA VERSO LE ELEZIONI - La sexy maestra, candidata sindaco del 5P, ha presentato i punti del suo programma circondata da foto e manifesti che la ritraggono in abiti succinti

- caricamento letture
Marina Adele Pallotto movimento 5p (10)

Marina Pallotto con il padre Giovanni Pallotto (a sinistra) e Davide Leonardi

Marina Adele Pallotto movimento 5p (6)

Marina Adele Pallotto ha presentato il suo manifesto elettorale e la sua lista questa sera all’hotel Claudiani

 

di Claudio Ricci

Circondata dai manifesti e dai volantini elettorali in cui compare in abiti succinti, Marina Adele Pallotto presenta il suo partito-lista “5P – 5 punti per l’Italia” e la sua candidatura a sindaco all’hotel Claudiani di Macerata. Pochi i presenti in platea, giusto tre-quattro persone. «La Democrazia è in pericolo – è il grido della Pallotto, maestra elementare – Se oggi un semplice cittadino come me può essere sbattuto in prima pagina ed essere dipinto come un mostro o una strega o la showgirl alla ribalta allora siamo davvero in pericolo. La foto scelta per la propaganda è provocatoria e vuole veicolare il messaggio “Editore i cittadini” e attrarre l’attenzione sul programma elettorale che è subito sotto. L’immagine che oggi alcuni quotidiani hanno spacciato come santino o manifesto elettorale è stata strumentalizzata e mi sento ancora additata come una dai facili costumi. Questo nonostante già un anno fa in occasione delle Europee alcune mie foto hanno fatto il giro d’Europa e sono arrivate fino in Grecia danneggiandomi fortemente».

Marina Adele Pallotto movimento 5p (7)

Marina Adele Pallotto

Il riferimento della candidata è agli scatti osè che circolarono in concomitanza con l’annuncio della sua corsa elle europee del 2014 (leggi l’articolo). «Oggi ho messo intenzionalmente quella foto. Per dimostrare come un semplice cittadino che non ha alle spalle poteri o partiti forti può essere messo alla gogna. Consapevoli della nostra esperienza vogliamo portare avanti oggi un progetto di democrazia partecipativa. Abbiamo fondato un partito 5P- 5 punti per l’Italia: democrazia partecipativa, trasparenza e comunicazione, (i primi due ampiamente traditi dalla Casaleggio e Associati), sovranità monetaria, reddito minimo garantito, no immigrazione clandestina. Tramite una piattaforma on line i cittadini potranno valutare e votare come in un referendum le nostre proposte a livello nazionale, regionale e locale».

santino marina adele pallotto

L’immagine diffusa dalla Pallotto

Poi Pallotto espone i punti del programma elencati anche nel manifesto elettorale all’insegna del sexy. «Il primo atto, sarà indire un ‘assemblea pubblica in cui i cittadini potranno portare le loro proposte. Punteremo sul bilancio partecipativo, un punto difficile che darà fastidio ai poteri forti dei partiti; anche l’urbanistica sarà partecipativa con un piano regolatore a crescita zero, ripopolamento del centro storico grazie a defiscalizzazioni per chi ristruttura e locazioni a carico del comune per attività commerciali e artigianali e no alle bretelle che servono solo a reggere i pantaloni degli amministratori; sicurezza partecipativa con il controllo del vicinato; mobilità pedonale tramite abbattimento barriere architettoniche e alla riconsiderazione del treno urbano Civitanova-Albacina proposto dal professor Calafati in uno studio commissionato anni fa dalla camera di commercio; riorganizzazione della macchina amministrativa con revisione delle partecipate e abbattimento costi per i dirigenti; potenziamento del pronto soccorso e sistema di operatorio sanitari a domicilio; accesso a gratis a internet veloce su tutto il territorio urbano e recupero degli spazi come lo Sferisterio anche durante la stagione invernale. Insomma vogliamo i cittadini come diretti amministratori della cosa comune infatti il nostro slogan, rivolto a tutti quelli che si sono rotti le palle di questa politica è “Il primo cittadino sei tu”»

 

Marina Adele Pallotto movimento 5p (13)

Pallotto con alcuni dei candidati della lista “5P-5 punti per l’Italia”

Marina Adele Pallotto movimento 5p (11)

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X