di Enrico Maria Scattolini
TARDELLA REDIVIVA, in sala stampa (+). Dopo tanti mesi di assenza, o di incontri sporadici, quasi casuali. Ed anche al freddo, come quello, indimenticabile, nel gelo polare di Agnone con il sottoscritto.
AL TERMINE DI UN MATCH non particolarmente significativo, come Maceratese –Celano di ieri (leggi l’articolo). Solo a tratti giocato bene dai biancorossi (-).
E’ PURE RISPUNTATO IL SOLITO PIGLIO DECISO DELLA CAPINTESTA. Memore dei tempi andati, ma da me sempre mal digeriti, è ritornata a scegliere lei (-) i suoi calciatori da presentare per le interviste. Con ciò impegnandosi in una valutazione …meritocratica. Ovviamente a discapito della lista da me preparata alla fine della partita (-).
L’HO PERDONATA solo perché ha avuto la cortesia e la pazienza di aspettarmi davanti alla telecamera spenta, essendomi io nel frattempo smarrito nel cercare un varco verso gli spogliatoi tra i…. reticolati di protezione del parcheggio antistante l’Helvia Recina (-).
RIGOROSAMENTE BLOCCATO a causa della massiccia /minacciosa presenza di tifoseria abruzzese, sulla gradinata dello stadio riservata agli ospiti. Ad occhio nudo, uguale a zero (-).
LA SOLITA MARIELLA, dunque (+). Francamente mi mancava.
MA CHE AVEVA DA COMUNICARE DI TANTO IMPORTANTE al colto ed all’inclita? Sostanzialmente:… “che regna l’armonia fra tutte le componenti della società”,….”che rumors di contrasti interni sono quindi completamente infondati”,….”che lei è naturalmente contentissima di come stanno andando le cose”,….”che le ambizioni ci sono tutte”,….”che contro il Celano i suoi ragazzi avevano disputato una gran bella gara”,….”che sta arrivando un giovane centrocampista”, …..”che la Maceratese non ha chiuso con il mercato, seguito dall’allenatore e dal Ds Gagliardini”,….”che pertanto non ha rinunciato alla punta”,….”che però deve avere il prezzo sia giusto”.
QUESTO PER IL PROTOCOLLO. E va bene (+).
OLTRE L’UFFICIALITA’ (+), la reale motivazione dell’intervento potrebbe essere però diversa. Recondita.
COLLEGATA AD UNA VOCE che circola in città dalla scorsa settimana. Secondo cui un gruppo di imprenditori avrebbe recentemente avanzato un’offerta alla presidentessa per l’acquisto della Maceratese (+). Girano anche le relative cifre. Dalla medesima decisamente respinta al mittente.
COSI’ COME NEGATA DAL PRESUNTO CAPOCORDATA, da me contattato per l’eventuale conferma (+).
NE RIFERISCO DUNQUE A PURO TITOLO DI CRONACA, aggiungendo il non trascurabile particolare del nome di Spadoni (+), l’ex amatissimo Direttore sportivo biancorosso, nel ruolo di…sponda di una delle due parti. La stessa Tardella?
TRE INDIZI POSSONO COSTITUIRE UNA PROVA? Giudicate voi (+). Essi sono:
(1) Spadoni ieri era presente all’Helvia Recina. Casualmente, dopo un lunghissimo periodo di latitanza? “Sì, proprio casualmente,-è stata la sua risposta alla mia domanda-. Sto seguendo con attenzione l’accanita lotta al vertice che si è scatenata in questo campionato fra le marchigiane. Non c’è assolutamente altro.”
(2) Sta di fatto tuttavia che, durante l’intervallo del match, la Tardella e Spadoni si sono incontrati e non si sono limitati ai saluti, come si conviene fra due persone che si conoscono da sempre. No, perché si sono allontanati insieme con l’atteggiamento di aver ben altro in testa che andare a prendere un caffè al bar. Appuntamento programmato? Comunque decisamente negato dalla dottoressa al mio microfono.
(3) Dell’improvvisa ed, almeno per quest’anno, inusitata …apparizione della dottoressa Tardella fra i cronisti, ho già detto. Sottolineo: con l’aria di chi vuol decisamente riprendere la situazione in pugno e ribadire la propria leadership.
I QUALI COLLEGHI HANNO DOVUTO REGISTRARE ANCHE contrastanti letture (-) offerte dai due allenatori riguardo all’andamento dell’incontro.
LUISO, L’ABRUZZESE, HA INFATTI BORBOTTATO che ”sul terreno non si è notata l’enorme differenza di classifica fra la Maceratese ed il mio Celano, che ha tenuto campo nell’organizzazione di gioco e nell’aggressività (+). Solo che io in attacco ho ragazzini come Buongiorni e Piccirilli; i biancorossi gente come Ferri Marini e Kouko. Questa è stata la differenza”
INVECE TRABOCCANTE DI SODDISFAZIONE l’interpretazione di Magi. Ha posto soprattutto l’accento sull’impegno e la generosità dei biancorossi, “….che-ha sintetizzato-mi sono piaciuti per la dimostrazione di carattere e di personalità, oltre che per il gioco (+)”
PERSONALMENTE PREFERISCO IL RACCONTO DI LUISO (+), dal momento che la sua squadra, nonostante l’enorme gap tecnico e di esperienza con la capolista, per mezzo di una spregiudicata condotta di gara, sostenuta da un coraggioso cambio di modulo tattico, che l’ha posta fin al limite della catastrofe dopo il sollecito gol di Kouko, ha avuto l’occasione del pareggio all’inizio della ripresa (Piccirilli) e del dimezzamento dello svantaggio (Buongiorni) fra la prima e seconda conclusiva prodezza di Ferri Marini.
TANTO DA INDURRE MAGI AD UN PLUS DI PRUDENZA (+), superato quest’ultimo rischio. La Maceratese è difatti passata “a quattro” a centrocampo, attraverso il rimpiazzo di D’Antoni con Belkaid.
ED ANCOR PRIMA con una più efficace copertura difensiva (+): ritorno di D’Alessio-sino ad allora vice /De Grazia- ad esterno basso, sostituito nel reparto intermedio dall’altro under Tortelli. Con il sacrificio di Cervigni.
CIO’ OVVIAMENTE NULLA TOGLIE alla pimpante prima mezz’ora biancorossa (+): rapida rete sbloccante di Kouko (il migliore), azioni ficcanti con palla rasoterra, e diversi gol sfiorati. Anche se poi tutti puntualmente falliti. Con la conseguente, già accennata sorpresa del pari a portata di piedi del Celano.
LA MACERATESE RESTERA’ CAPOLISTA (+), vada come vada il difficilissimo test di domenica prossima in casa del Fano. Ricondotto dal Castelfidardo e dai biancorossi a distanza di sicurezza dopo il vernissage del girone di ritorno.
NON A CASO LA SAPIENTE E PREVIDENTE MARIELLA NOSTRA (+) domenica pomeriggio, negli spogliatoi, ha mostrato di aver più apprezzato il pareggio del Fano che non la sconfitta della Civitanovese a Matelica.
ANCHE PERCHE’ il super incasso del super derby con i rossoblù deve essere salvaguardato (+).
POTREBBE SERVIRE PER IL SOSPIRATO ARRIVO di una punta o di un robusto centrocampista.(-)
LA PRESIDENTESSA HA CONFERMATO la presenza della Maceratese sul mercato (+). Con buona pace di chi si sta accontentando. Limitando l’orizzonte soltanto all’indomani.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Dopo un richiamo atletico molto robusto durante il periodo natalizio la squadra ha dimostrato di non aver smaltito del tutto il lavoro. Rispetto a domenica scorsa comunque vi è stato un miglioramento e questo fa ben sperare.
La Rata è l’unica squadra imbattuta in Italia dalla A alla D, qualcosa vuol pur dire!!!
Cosa diversa è vincere il campionato.
Per onestà intellettuale e non per fanatismo come si esprimono alcuni (in modo particolare da Macerata Marittima), vincere il campionato è molto difficile per due motivi:
– girone di ritorno con un calendario proibitivo;
– scarsi ricambi di spessore a centrocampo dove non si può andare avanti con i soli Croce e Romano.
In tribuna ieri circolava voce che la Presidentessa avrebbe intenzione di immettere due elementi di spessore, se così fosse le cose cambierebbero.
In ogni modo godiamoci questo momento di gloria sapendo che laggiù stanno rosicando e che cominciano a giungere sempre più insistenti voci di problemi economici (assegni posdatati, assegni di banche inesistenti e così via, del resto l’entourage è quello che ha fallito a Sulmona).
.Nell’ultima frase virgolettata del settimo capoverso c’è evidentemente un SIA di troppo.Chiedo scusa ai lettori dell’errore di digitazione.
Non sono un opinionista calcistico, ma un giovane tifoso della Rata, quindi perdonatemi se scrivo qualche cavolata.
A me sembra che questo tridente offensivo (Ferri Marini, D’Antoni, Kouko) che da un lato sta dando frutti, ma che contemporaneamente evidenzia una carenza al centrocampo, pertanto con il Fano togliere un attaccante e inserire un centrocampista (vedi Perfetti) non mi sembra un eresia, con la speranza di irrobustire e dare efficacia ad un centrocampo un po stanco e che a volte mette in difficoltà anche la difesa.
Inoltre mi auguro che i maceratesi ritornino allo stadio, non si può viaggiare ad una media scarsa di 1000 spettatori a partita e poi parlare di serie C, non lamentiamoci se a Matelica tirano fuori lo striscione con scritto Provincia a Civitanova o qualcosa del genere.
Vorrei far sapere o ricordare ai Maceratesi che abbiamo una squadra da record prima in classifica che non ha subito sconfitte e che merita di essere sostenuta, certo lo spettacolo in campo è quello della serie D non ti devi aspettare il Real Madrid.
Ma si sa i maceratesi non sono molto passionali ed intraprendenti, sono come si dice in dialetto “magna e durmi”.
Indomito Enrico,ancora alla ricerca di una punta da 30gol, a me sembra un po’ disattento o in confusione. Vorrei ricordare al “Gianni Brera” de Macerata, che la Rata ha realizzato in18incontri,37 reti.Se il noto opinionista conosce la matematica, saprà fare il calcolo!!!
Probabilmente in questo momento l’unico giocatore in circolazione che potrebbe fare al caso nostro è Melchiorri , bisogna vedere se la dottoressa ha voglia di mettere sul piatto qualcosina di piu’ di quello che offre l’Inter .
Tutto il resto che si trova è roba da baratto , rimaniamo con quelli che abbiamo.
Ferramondo:la frase riguardante la punta è virgolettata e riferita alla dottoressa Tardella.Attenzione!:temo che si possa incavolare se tu-solerte discente-non riesci a capire questo. Comunque io sono d’accordo con il tuo superiore che,evidentemente,al potenziamento dell’attacco non ha ancora riunciato.
Mio superiore?Enrico ma che azzz dici,se c’è qualcuno che ha bisogno di un tutore,quello sei tu,con tutte quelle str…..e che dite in telecronaca e le tue convinzioni senza fonte certa,della tua rubrica! Non ho avuto risposta in merito alla tua conoscenza della matematica!
FERRAMONDO,ho scritto SUPERIORE(che comanda);non TUTORE (di cui io effettivamente potrei avere bisogno data l’età.Grazie del consiglio).Quindi mettiti d’accordo con il Palazzo prima di contraddirlo.Altrimenti rischi la punizione….perquanto sopra.Non m’imbarazzare con l’insistenza sulle mie cognizioni di matematica.L’ho solo studiata all’università,ma tanto tempo fa. Ti concedo che tu-sicuramente con le scuole alte-ne sai più di me.Soddisfatto della risposta? Ciao.
ZIPPILLI. Rimanga un tifoso che scrive cose giustissime.Non le basta l’esempio di Ferramdondo per non ambire al ruolo di (auto)opinionista?
Scattolini. Ringrazio per il suo autorevole giudizio e suggerimento, io tifo solo Rata e spero che vinca il campionato.
Civitanovsi a corto di fiato e di post!!!
e di soldi?
Io veramente ero ansioso di leggere una bella statistica con disamina della partita della Rata da parte di BIONDI così puntuale e preciso, invece silenzio assordante.
Chissà forse continuare a criticare L’UNICA SQUADRA IMBATTUTA IN ITALIA gli ha alzato troppo la pressione!!!!!
Carlo,Biondi non può fare la disamina della partita,perché impegnato a contare i giocatori della panchina lunga della sua squadra! Forse ci riuscirà prima del derby? Può sempre chiedere aiuto a Scattolini!
Ing. Valentini, ho commentato l’evento (lo affermo ironicamente) del momento, cioè l’inaugurazione del Palasilenzi di Civitanova. Legga il mio post, può darsi che da cittadino e da addetto ai lavori (il mio campo è quello legale) ci si ritrovi e magari consideri la stupidità e la vacuità dei suoi interventi nei miei confronti, comunque costantemente monitorati. E’ importante contrastare il potere, che io per sua sfortuna non rappresento, quando esso si comporta scorrettamente e compie ingiustizie nei confronti dei cittadini amministrati. Quanto alla comune nostra passione per il calcio, stupisce il suo richiamo ad interventi dei civitanovesi quando invece ne aveva dichiarato disgusto, siamo alla vigilia di una fase di campionato importante. La sua Rata dovrà affrontare in successione due scontri diretti con Fano e Civitanovese (se mi fa sapere potremmo magari vederci al derby), le parole sono inutili, non resta che aspettare gli esiti delle gare. Se invece desidera una statistica, come ribadisce, ne ho pronta una sui cali di rendimento delle squadre di mister Magi a primavera. Lo scorsa stagione a Pesaro, a causa di una lunga striscia di partite senza vittoria, buttò alle ortiche la possibilità di disputare i play off, sicuri nel girone d’andata, per il troppo distacco accumulato dalla quarta in classifica. Attendo una sua risposta, mi faccia conoscere le sue preferenze, per il resto citando Matteo Renzi e permettendomi il “tu”, mi raccomando: “stai sereno”!
@Biondi
Visto che attualmente siamo primi, speriamo che quando inizierà il sicuro calo di rendimento dato le sue statistiche , ci si trovi con un bel gruzzoletto di punti avanti ….
Eppoi ,a Macerata ,il preparatore atletico non è quello di Pesaro.
Io non capisco perché chi normalmente se va bene ha un mi piace a favore e 7 contro, si ostini a lasciare le sue opinioni. Va bene che c’è la libertà di espressione , ma ci dovrebbe essere una tutela per chi legge. Per quanto possiamo discutere sarà il presidente a decidere, e meno parliamo della punta centrale e forse più l’acquisterà. Per inciso i numeri talvolta mentono, anche se la matematica non è un ‘ opinione. Infatti se è vero come è vero che abbiamo, o meglio hanno segnato 37 gol , è pur vero che almeno 60 sono stati i palloni che hanno attraversato le aree avversarie senza che lo stuccatore finale fosse presente.
Caro servec, significa che ogni due palloni, uno viene buttato dentro, secondo i tuoi numeri, vogliamo un giocatore che inquadri la porta ad ogni tiro?? Parliamo di serie D
Le manine rosse sono dei Castori di civitanova ??? I dentisti quest’anno faranno affari d’oro con tutto sto rosicamento.
37 sono i gol di squadra, 6 con tre rigori , del centrale quindi uno ogni 10.