Da 150 anni Macerata sforna ragionieri

Istituto Tecnico Commerciale "Gentili" in festa. Venerdì la cerimonia nell'Aula Magna: saranno presenti i docenti Nazzareno Gaspari e Diego Panizza e l'imprenditrice Cinzia Fabi. Il dirigente scolastico Castiglioni: "Abbiamo in programma un anno ricco di eventi"
- caricamento letture
Castiglioni (2)

Il dirigente scolastico Pietro Castiglioni

di Carmen Russo

L’Istituto Tecnico Commerciale “Gentili” di Macerata si prepara a festeggiare un importante compleanno. Ben 150 anni sono passati dall’inaugurazione che avvenne il 21 dicembre del lontano 1864, anni in cui la scuola ha scelto di fare un percorso di continuo ammodernamento, che lo ha reso uno dei pochi istituti tecnici a non essere accorpati con altri. Un fattore che rende fiero l’attuale preside Pierfrancesco Castiglione “Abbiamo sempre mantenuto una certa indipendenza che ancora oggi ci porta ad avere alti numeri di iscritti. Sono quasi 900 attualmene i ragazzi che frequentano il nostro istituto grazie anche al fatto che qualche anno fa abbiamo deciso di introdurre il corso di informatica che ci ha permesso di distinguerci nel panorama degli altri istituti tecnici”.
Sono, dunque, passati 150 anni dal discorso dell’avvocato Piero Giuliani che inaugurò la scuola in cui le prime elezioni cominciarono ufficialmente il 2 gennaio 1865 e tanti sono stati gli eventi susseguitisi all’Itc che ha curato inizialmente il settore agricolo e poi lo sviluppo economico, divenendo un modello di studio di interesse mondiale.
Tante le menti eccelse delle quali l’Itc “Gentili” ha avuto il ruolo di trampolino di lancio come ad esempio Cinzia Fabi, l’attuale titolare della ditta Fabi, ospite venerdì prossimo per la festa dell’anniversario che si terrà nell’Aula Magna della scuola. Cinzia Fabi, non è l’unica ex studentessa che porta “il marchio Itc Gentili” in giro per il mondo: “uno degli ospiti che vorremo qui tra noi in questo anno di festeggiamenti – ha continuato il preside Castiglioni – è Samuele Carpinati che fa parte attualmente del team Microsoft”.
Castiglioni (6)Un anno, in cui si susseguiranno convegni ad impronta giuridica, economica, matematica, che avrà inizio venerdì, 20 dicembre, in cui interverranno Nazzareno Gaspari, docente di Storia e Filosofia ed ex dirigente dell’Itc, Diego Panizza, professore dell’Università di Padova in un pomeriggio allietato anche dall’esibizione del complesso bandistico Salvadei. Un’occasione per ripercorrere il passato dell’Istituto a partire dal giurista Alberico Gentili, di cui la scuola porta il nome. Un percorso che si concluderà nel giorno dell’anniversario del 150esimo anno, il 21 dicembre 2014. “Sono onorato di poter festeggiare questo traguardo, da ex studente passando per professore fino ad essere dirigente dello stesso Itc”, ha concluso il dirigente Pierfrancesco Castiglioni.

 

 

Castiglioni (4)

 

Castiglioni (1)

La professoressa Annalisa Cirilli, il dirigente Castiglioni e il presidente del Consiglio di Istituto Domenicucci

 

Castiglioni (3)

 

Castiglioni (5)

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X