Unimc organizza un convegno sul diritto privato europeo

MACERATA - Alla giornata di studio, in programma per venerdì (29 novembre) alle 9 e 30 in Aula magna, parteciperanno due magistrati di Cassazione oltre a studiosi italiani e stranieri

- caricamento letture

aula_magna_universita_macerataIl 2013 è stato proclamato “L’anno europeo dei cittadini” e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata organizza un’importante giornata di studio venerdì, 29 novembre, alle 9 e 30 in Aula magna, per riflettere sul tema del diritto privato europeo, cioè sulle problematiche connesse all’armonizzazione del diritto privato in Europa. Nel momento di crisi che stiamo attraversando vi è il rischio che si smarrisca lo spirito che ha caratterizzato le origini del processo di costruzione dell’Europa e l’iniziativa del Dipartimento intende riflettere sulle ragioni, le modalità, gli strumenti e i soggetti implicati nel processo di armonizzazione.

Dopo il saluto del rettore Luigi Lacchè e l’introduzione del direttore del Dipartimento Ermanno Calzolaio, interverranno due magistrati della Corte di Cassazione, Luciano Barreca e Giacinto Bisogni, oltre a vari studiosi italiani e stranieri: Mads Andrenas dell’Università di Oslo, Vincenzo Zeno Zencovich, rettore dell’Università degli studi internazionali di Roma, Enrico del Prato dell’Università Roma tre, Francesco Prosperi e Ubaldo Perfetti dell’Università di Macerata.

Il convegno sarà anche l’occasione per presentare il volume curato da Luigi Moccia, presidente del centro Altiero Spinelli e già docente dell’Ateneo, cui saranno affidate le conclusioni dei lavori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X