(In alto la galleria fotografica di Lucrezia Benfatto)
Di solito quando si pareggia in casa della prima dela classe si esce dal campo tutti felici e soddisfatti di avere fatto l’impresa di giornata. Dopo i 90′ visti al Del Conero di Ancona oggi, la Maceratese se ne torna negli spogliatoi arrabbiata da un lato e felice dall’altro. Arrabbiata per non aver vinto una gara dominata dal primo all’ultimo minuto con un gioco di squadra straordinario. Difesa sempre attenta, centrocampo preciso, concreto e pungente con Ambrosini spina nel fianco della difesa dorica.
La felicità è invece un sentimento provato da tutti i biancorossi che una volta rientrati negli spogliatoi hanno capito che quest’Ancona nonostante il primato in classifica non ha assolutamente nulla in più della Maceratese. E ciò, in ottica campionato vuol dire che se i biancorossi di Favo continueranno a giocare su questi livelli non è utopistico azzardare che le due squadre ammirate oggi al Del Conero si giocheranno fino alla fine della stagione la vittoria del torneo. Venendo alla gara, possono essere davvero soddisfatti gli oltre 500 tifosi della Maceratese giunti nel capoluogo dorico ad assistere ad una prova maiuscola dei propri beniamini, nonostante lo 0-0 finale. L‘unico neo dei ragazzi di Favo, che hanno tenuto il possesso palla dall’inizio alla fine ammutolendo il pubblico di casa, è stato quello di essere imprecisi nell’ultimo passaggio: troppe volte Gabrielloni, Borrelli e Romano hanno mancato il passaggio giusto verso Ambrosini, autore anche oggi di una prova generosa e qualitativa. Con questo pareggio, la Maceratese rimane a quattro punti dalla vetta ma scivola in quarta posizione per effetto delle vittorie del Sulmona e del Termoli in casa della Civitanovese e del Matelica.
***
Il tabellino
Ancona 0
Maceratese 0
ANCONA: Lori 6, Barilaro 6.5, Di Dio 6.5, Bambozzi 6.5 (90′ Pizzi sv), Cacioli 6, Capparuccia 6.5, Degano 5.5, D’Alessandro 5.5, Sivilla 5 (60′ Cazzola 6.5), Biso 5.5 (85′ Morbidelli sv), Bondi 7. A disposizione: Niosi, Cilloni, Fabi Cannella, Gelonese, Pizzi, Miceli, Morbidelli, Cazzola, Mallus All: Cornacchini.
MACERATESE: Turbacci 6, Pietropaolo 6, Russo 6, Conti 6, Aquino 7, Arcolai 7, Romano 7, Lattanzi 6.5, Ambrosini 6.5 (80′ Cavaliere sv), Borrelli 6.5 (90′ Perfetti), Gabrielloni 6.
A disposizione: Rocchi, Donzelli, Benfatto, Ruffini, Perfetti, Romanski, Orta, Cavaliere, Troccoli. All. Favo.
Arbitro: Capone di Palermo
Note: Spettatori oltre 2000 (circa 500 provenienti da Macerata). Ammoniti Cazzola, Russo, Gabrielloni.
***
LA CRONACA LIVE
93′ – E’ finita 0-0. Cantano e ballano i tifosi della Maceratese non tanto per il pareggio che va strettissimo alla formazione di Favo ma perchè da questa giornata esce una sicurezza: la Maceratese può lottare ad armi pare con quest’Ancona per la vittoria del campionato. Una prova davvero eccezionale sotto tutti i punti di vista della formazione ospite, unico neo un attacco un pò troppo spuntato e qualche errore di troppo nel passaggio decisivo ma nel complesso una prova maiuscola.
90′ – Tre minuti di recupero.
73′ – Altra ottima occasione sciupata dalla Maceratese. Calcio d’angolo di Borrelli e colpo di testa di Gabrielloni che termina sul fondo di poco.
66′ – Il punteggio rimane fisso sullo 0-0 e la Maceratese continua a giocare molto bene ma non si rende pericolosa negli ultimi 16 metri. L’Ancona sembra accontentarsi del pareggio.
59′ – Maceratese padrona del campo. Il ritmo di alcuni giocatori dell’Ancona è calato notevolmente. Questa Maceratese meriterebbe di vincere!!!
55′ – Ci prova Romano dalla distanza ma la sfera termina alta. E’ sempre la Maceratese a farsi preferire in tutti i frangenti della gara.
50′ – Il copione della partita è il medesimo del primo tempo: è sempre la Maceratese a fare la gara.
46′ – Si riparte senza cambi!
***
45′ – Finisce il primo tempo con il risultato di 0-0. Maceratese fino a questo momento perfetta e totale dominatrice del campo. Questo parziale va strettissimo alla formazione di Favo che ha avuto il demerito di non essere concreta negli ultimi 16 metri ma vedere l’Ancona essere rinchiusa tutta nella propria metà campo per quasi l’intera frazione la dice lunga dell’eccellente prova dei biancorossi fino a questo momento.
41′ – E’ sempre la Maceratese a fare la partita. Ci prova Borrelli dai 30 metri ma Lori è attento e respinge.
33′ – Sono 6′ che l’Ancona non riesce ad uscire dalla propria metà campo. Maceratese padrona del campo!!
30′ – La partita è bellissima. Maceratese che sta giocando su livelli elevatissimi. L’Ancona è fortissima ed ha un extraterrestre in campo: il numero 11 Bondi non c’entra assolutamente nulla con questa categoria e ogni suo tocco di palla è un pericolo per la difesa della Maceratese.
24′ – Altra ghiotta opportunità sciupata da Ambrosini. Assist ancora di Borrelli e colpo di testa da dentro l’area sul fondo di Ambrosini. La Maceratese sta giocando davvero alla grande!!
16′ – Doppio clamoroso salvataggio sulla linea di Aquino. Azione insistita dei dorici che prima con Sivilla e poi con Biso sfiorano il gol ma è bravissimo il difensore a salvare con Turbacci battuto.
14′ – Nessun tiro in porta dell’Ancona dalle parti di Turbacci. La Maceratese c’è e dimostra di essere all’altezza di quest’Ancona in questi primi minuti. Primo corner per la squadra di Favo.
7′ – Ottima occasione sciupata dalla Maceratese. Cross dalla sinistra di Borrelli, stop di petto di Ambrosini che poi da posizione vantaggiosa calcia forte ma centrale con Lori che fa sua la sfera in due tempi. Ambrosini poteva e doveva fare meglio nella circostanza.
5′ – Ritmo molto alto al Del Conero. Sembra di vedere una partita di categoria superiore. Ottimo l’approccio alla gara della Maceratese che controbatte colpo su colpo alla fortissima formazione dorica.
1′ – Il primo pallone del match è giocato dall’Ancona. A spingere la Maceratese oltre 500 tifosi giunti dal capoluogo.
PREPARTITA: Cielo coperto sopra il Del Conero. Anche il primo cittadino Romano Carancini in tribuna per seguire la Maceratese in questa delicatissima sfida in casa dell’Ancona. Le due squadre sono ancora negli spogliatoi, pochi minuti e ci sarà il via al match.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bravi vardasci! Uniti non temiamo nessuno. Forza Rata!
grande Maceratese di fronte ad una ancona cosi’ cosi’, a questo punto con i nuovi validi innesti di dicembre, si puo’ tentare il salto di categoria, bravo mister Favo, bravi tutti i biancorossi, continuiamo cosi’e la vittoria non ci sfuggira’. forza Maceratese e ancora un grazie alla presidentessa Tardella affinche’ non lasci nulla di intentato per un salto di categoria STORICO, la tanto sospirata serie C.
Avanti così meravigliosa creatura….. A questo punto sognare si può….
Domenica arriva le jesina…. TUTTI ALL’HELVIA RECINA… questa squadra e questo Mister lo meritano!!! Grazie Presidente…se a dicembre completiamo l’opera entriamo nella storia!!!
Dimostrazione di grande compattezza,centrocampo molto propositivo,e’ mancato solo il gol,ma grande Rata!
grandi ragazzi,i nuovi acquisti sono super,conti e romano eccezionali e con aquino non si passa piu’,ambrosini poi da solo mette in difficoltà tutta la difesa! dai la rata dai la rata ee!!!
Invece io sono amareggiato perché oggi bisognava vincere
Cmq e’ proprio vero il campionato e’ apertissimo
domenica cerchiamo di essere in tanti all’Helvia Recina…
GRANDI TUTTI! L’ORCHESTRA, IL DIRETTORE, I SOLISTI, IL PUBBLICO….E’ VERO E’ MANCATO L’ACUTO, MA LO SPETTACOLO E’ STATO DAVVERO ENTUSIASMANTE !!!
Adesso si, che il bel calcio è tornato a Macerata!…”CHE LO SPETTACOLO ABBIA INIZIO ! “
Sul fatto che la Maceratese sia in corsa per la vittoria finale del campionato è un dato di fatto, dimostrato anche oggi. Comunque da cultore del calcio, non ho nulla contro Busiello sia chiaro, ma di spettacolo e dominio nella gara di oggi, sportivamente, c’è ne stato poco, niente direi. Una partita così brutta in un derby non la ricordo dai tempi che furono, forse l’Eccelenza di quattro anni or sono. Un’apatia, una noia da far annichilire. 93′ due tiri in porta: Ambrosini per la Maceratese; Biso per l’Ancona Stop. In mezzo uno sterile possesso palla della rata, qualche folata inutile dell’11 “pelato” dell’Ancona, poi mare magnum. Questo, senza ombra di dubbio, è il campionato con meno valori tecnici della D degli ultimi anni, con tanto di squadre farsa che non si presentano o vanno in campo con i ragazzini. Capitolo Ancona: non è una squadra, o meglio ha giocatori che potrebbero fare la lega pro ad occhi chiusi, ma nel complesso non ha nè capo nè coda, lenta in ogni reparto, senza una punta centrale ed un centrocampo in costante affanno -oggi lì la rata è stata superiore a mio avviso Busiello- dove il giocatore più veloce ha il passo di una tartaruga o l’inconcludenza sontuosa dell’inutile ricamo. Detto ciò bisogna approfittarne, ma per oggi, al di là del tifo, mamma mia che noia e quanti sbadigli!
Anche sui forum degli anconetani scrivono che la rata e’ stata la squadra piu’ forte che abbiano incontrato
Penso che quando si scrive un articolo bisognerebbe dare una immagine piu’ realistica possibile dei fatti accaduti, mi spiace dirlo ma l’articolo di Andrea Busiello è proprio lontano dalla realta’.
@ Paul Wilkins
la foto perfetta della partita…..decisamente d’accordo….. e L’Ancona ????…tutta qui ??….. l’assenza di un finalizzatore come Tavares e’ stata cosi determinante ???….Caro mister “vice Van Basten” tutta sta sicurezza di ammazzare il campionato mostrata fin d’ora me pare che comincia ad essere messa in discussione……cosi perlomeno qualcuno (dorico) sussurava in tribuna…….FORZA RATA
Non condanniamo il caro Andrea Busiello, diciamo che ha un pò esaltato il commento della partita preso dal fatto oggettivo che il primo tempo della Maceratese è stato ai limiti della perfezione, è mancato davvero solo il gol, a mio parere la miglior maceratese degli ultimi tre anni nel primo tempo.
Detto questo solo attraverso dei correttivi mirati a Dicembre si potrà lottare con Termoli ed Ancona per la vittoria finale.
Credo infatti che il problema non sia il mancato utilizzo di Ruffini, anche perchè di sicuro non aveva impressionato nei primi due mesi da titolare, ed inoltre Conti anche ieri ha stampato una prestazione sontuosa. Credo di non bestemmiare dicendo che il Conti visto in queste partite è superiore anche a Luisi, e Romano è su quella strada.
Servono ricambi negli under, Gabrielloni è bravino e nulla più e assoluatemente bisogna trovare il modo di piazzare un altra punta vicino ad Ambrosini, giocatore anche lui ampiamente sopra la media ma che nei primi 45 minuti ha speso tantissimo e non è riuscito poi ad essere lucido in area di rigore.
Detto questo, forza Maceratese, e complimenti a Favo, ero uno di quelli che ne parlava male ma mi sto piano piano ricredendo.
PS: con questo centrocampo l’anno scorso avremmo vinto con 10 giornate d’anticipo.
Abbiamo imboccato la strada giusta e presto arriveranno le soddisfazioni … quelle vere!
Anche se certi articoli un po’ trionfalistici alimentano qualche voce che gira in città…
Strano che il mio amico Dav ancora non abbia esaltato questa meravigliosa creatura………..che ci sia sotto qualcosa?………misterooooooo……………pauraaaaaaaa………
Caro amico del porto, cosa devo esaltare ?? Era tutto scritto e lo sapevo gia’ in anticipo grazie hai tuoi sogni premonitori , la partita di Ancona, è stata normale amministrazione per una squadra forte non ti pare ???
……la nostra “purtroppo” era stata solo…….fortuna…
…..approposito nn sono de lo porto mi spiace ma de Morro….e andavo a vedere Citano’ fin dai tempi della C…..
da piccolino quando potevi scegliere , ti sei sbagliato e ora ne paghi le conseguenze….
Tu invece sei nato proprio nella citta’ sbagliata….
Effettivamente a Morro è tutta un’altra cosa.. ahahahaha
In effetti un bravo giornalista,nonostante tifoso, non dovrebbe mai esaltarsi , ma raccontare i fatti con la massima obiettivita’. Ho visto la partita in tv , sono neutrale, abito a PS Elpidio e dalle immagini non mi sembra di aver visto questa netta superiorita’ della Maceratese ma solo una partita equilibrata. Noiosa quanto si voglia ma sostanzialmente in equilibrio, perche falsare la realta , a chi serve?
Assolutamente Morro e’ tutt’altra cosa…..ci mancherebbe……x l’amico Nello, piu’ che falsare la realta’ loro sono abituati a doparla, si capisce infatti dal modo con cui si autocelebrano…..e’ il loro modo di fare…(e non vale solo x il calcio)……
La Maceratese ha ottenuto un pareggio con la prima in classifica e in trasferta,non mi sembra poca cosa.Ora non ci manca che sfruttare al massimo i due turni casalinghi,poi vedremo come saremo messi.
@ Gengis Khan
Dopo l’ultimo commento non ho piu’ parole , e ti lascio nella tua bella realtà.
Alla prossima
Grande Rata…..con qualche aggiustamento con gli under si puo’ veramente sognare!!!!
Chi sei Gengis Khan ??? Sono anch’io de Morro….
Ssshhh……..zitto Nello ……non te lo posso dire……non sono de Morro, ma de Macerata….pero’ so’ vantato sempre Citano’ perche’ ciavio la fidanzata de lo Porto……..(sai tipo un romano che vanta la Juve ? )……. ssshhh
Almeno uno simpaticoooooo. ahahaha