Due ordini del giorno del consigliere comunale della Federazione della Sinistra, Luciano Borgiani, sollecitano l’amministrazione in tema di viabilità. In particolare oggetto di attenzione del consigliere la frazione di Villa Potenza e il quartiere Santa Lucia.
“A Villa Potenza – scrive Borgiani – si svolgono innumerevoli manifestazioni in quasi tutti i fine settimana, e nel periodo della festa del Patrono San Giuliano vi si installa il luna park in concomitanza della festa della birra, creando quindi un enorme flusso di traffico in entrata ed in uscita dall’area del centro Fiere; considerato che anche negli altri giorni feriali, compreso il mercato del mercoledì, si registra un notevole afflusso di mezzi in entrata ed uscita, causando problemi al traffico, in particolare nell’incrocio con la strada provinciale, peraltro non ben visibile a causa di enormi piante situate nell’aiuola spartitraffico e che a circa 200 metri è situata una rotatoria spartitraffico funzionale alla nuova bretella. L’invito all’Amministrazione comunale è di valutare la possibilità di dirigere obbligatoriamente il traffico verso destra, ovvero verso la rotonda di cui sopra, in modo da non attraversare entrambe le carreggiate in un incrocio che, come già detto è di per se poco visibile”.
Per quanto riguarda il quartiere Santa Lucia, Borgiani ne ripercorre l’origine: “Nasce negli anni 60 come quartiere residenziale, successivamente veniva costruito il Nuovo Ospedale e a seguito del mancato compimento dei piani di ricostruzione post bellica, via San Francesco si è trasformata in intervalliva. Oggi i residenti del quartiere di Santa Lucia subiscono gli enormi disagi provocati dal traffico intervallivo e soprattutto da quello pesante. La strada ha una pendenza tale che i mezzi pesanti devono fare uno sforzo maggiore del normale, sia in salita che in discesa, provocando ulteriore inquinamento di tutti i tipi.”
La soluzione migliore per il consigliere sarebbe quella di dirottare il traffico pesante in via Roma, data la vocazione extraurbana di tale via: “ In attesa, e purtroppo non saranno tempi brevi, della risoluzione degli annosi e gravi problemi di traffico, che non avverrà prima della costruzione della bretella via Mattei -Pieve, invito l’amministrazione comunale a valutare la possibilità di dirottare il traffico pesante, dall’uscita della galleria delle fonti, obbligatoriamente verso via Roma, Pieve, Piediripa – e viceversa per i mezzi provenienti da piediripa diretti verso la vallata del Potenza. Ciò anche in considerazione del fatto che via San Francesco rientrerà tra le manutenzioni da effettuare, approvate nel recente bilancio di previsione e che il fondo stradale quando sarà stato rifatto non avrà lunga durata se il traffico pesante continuerà ad attraversare la suddetta via”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Finalmente qualcuno che mastica un pò di viabilità!
Ma che fine ha fatto il progetto della Galleria sotto S. Lucia, che avrebbe dovuto eliminare le auto facendole passare, dalla strada nord, direttamente in via Pancalducci??
Mi sembra che almeno il progetto o lo studio di fattibilità o i bozzetti (ed eventuali relative parcelle) siano stati fatti qualche tempo fa: sono stati cestinati per mancanza di fondi??
Per quanto rigurda il traffico a Santa Luciafinalmente si ammette, dopo reiterati dinieghi, che la galleria ha portato il caos nel quartiere. Gli stessi che oggi prendono atto del disatro causato sono gli stessi che lo hanno in precedenza negato, anzi hanno trattato i residenti che, giustamete, si lamentavano, come “piagnoni”. Poi si sono inventate rotatorie, sensi unici e quant’altro per cercare di risolvere l’irrisolvibile. Solo una nuova uscita della supestrada collegata con la galleria attraverso la Pieve porterà un beneficio reale. Ma questo collegamento qualche anno fa proposto dalla Quadrilatero, è stato rifiutato dall’amministrazione di cui mi sembra facesse parte lo stesso Consigliere che invoca quella soluzione. Oggi, meglio tardi che mai, si ammettono (se pure indirettamente)gli errori compiuti . Onore al merito a chi finalmente ha il coraggio di dire come stanno le cose.
…….è inutile continuare a chiudere la porta quando i buoi sono scappati, ma non sarebbe più utile terminare i lavori e aprire il nuovo ponte di Villa Potenza prima possibile istituzionale.provincia.mc.it/?p=46669.
….mentre per i problemi mai risolti del traffico di Santa Lucia concordo pienamente con Umberto Prenna visto che nel Rione ci sei nato e cresciuto come ai sempre detto o sarà stata colpa di Berlusconi che ha amministrato la città di Maria negli ultimi 15/20 anni.
avete speso un sacco di soldi per il ponte sul potenza e ancora lo tenete chiuso?…